Visualizza la versione completa : Consigli sul mio lido 120
Ciao a tutti......
L'acquario è avviato da 1 mese e mezzo e vorrei un parere positivo o negativo e magari qualche consiglio.
Ho bisogno di consigli soprattutto sulle piante non essendo un grande esperto.
Grazie in anticipo
http://s8.postimage.org/t4a9q7omp/CIMG1002.jpg (http://postimage.org/image/t4a9q7omp/)
bettina s.
03-11-2011, 00:11
le piante sono un po' troppo ammassate e la fauna è decisamente inadatta per le dimensioni della vasca, ma questo a te pare proprio non interessare...-28d#
Ciao scusa dalla foto non riesco ha capire le dimensioni della vasca pur se sul tuo profilo leggo che è un 120 lt
bettina s.
03-11-2011, 11:27
il lido 120 misura 60*40*58 di altezza, del tutto inadatto ad ospitare scalari adulti e cardinali.
Cara Bettina sinceramente non capisco il tono della tua risposta. Vabbè .........
Cmq probabilmente sono stato mal consigliato dal venditore.
Visto che tu sei un esperta puoi dirmi che pesci stanno bene nel mio acquario?
Grazie
olivier19
03-11-2011, 21:01
Mic credo che bettina volesse semplicemente dire che, anche se l'altezza della colonna d'acqua potrebbe andare, il litraggio è assolutamente insufficiente per degli scalari adulti e che la conformazione della vasca (anche se 120lt ha una lunghezza limitata a 60cm) non è adatta ai cardinali poichè, cardinali e neon, anche se piccoli sono grandi nuotatori e necessitano di più lunghezza
Se ti piacciono i ciclidi metterei una coppia di trifasciata o borelli puntando sulla loro riproduzione, sostituendo naturalmente la popolazione attuale e aumentando le piante.
Quando la vasca avrà più di 6 mesi potrai inserire 4/5 otocinclus, i quali possono essere un valido aiuto per rafforzare le cure parentali, ma stai attento che sono un po delicati.
Grazie questi sono commenti utili e detti in maniera civile.....
Grazie ancora Agro e Oliver19.
Troverò il modo di darli indietro a rivenditore.
olivier19
03-11-2011, 21:22
Non per fare il difensore a chi non ne ha bisogno eh..... però bettina mi sta consigliando in modo utile ed intelligente per l'allestimento di un 100lt lordi .
Sono un neofita ma leggo questo forum da parecchio tempo e, a volte, può capitare che magari l'appassionato si "infervori" perchè quasi tutti prima comprano poi chiedono........... ;-)
Però a volte, da non esperti, ci sta di fidarsi dei consigli dei venditori #70
jackrevi
03-11-2011, 22:02
Non per fare il difensore a chi non ne ha bisogno eh..... però bettina mi sta consigliando in modo utile ed intelligente per l'allestimento di un 100lt lordi .
Sono un neofita ma leggo questo forum da parecchio tempo e, a volte, può capitare che magari l'appassionato si "infervori" perchè quasi tutti prima comprano poi chiedono........... ;-)
Però a volte, da non esperti, ci sta di fidarsi dei consigli dei venditori #70
esatto,e poi magari bettina in quel momento non era di buon umore ma di sicuro ogni consiglio che ti dà è per il tuo bene, perchè a lei non gliene torna niente in tasca... ;-) ;-)
bettina s.
03-11-2011, 22:56
il mio commento un po' sarcastico è dettato dal fatto che in passato ti era già stato detto che pesci così grandi non entravano, mi pare volessi metterci i discus, con gli scalari il discorso e il medesimo, ma li hai inseriti lo stesso, adesso sono piccoletti, ma quando cresceranno saranno mazzate, perché non avranno come muoversi e trovare ognuno la sua parte di vasca. ;-)
Confermo pure io che bettina s. e una delle migliori.
Comunque ricorda quando hai a che fare con i ciclidi, non importa grandi o piccoli, chi più e chi meno sono aggressivi e territoriali, specialmente in riproduzione.
bettina s.
04-11-2011, 10:09
Ragazzi, vi ringrazio per le manifestazioni di stima, ma in effetti mic80 ha ragione sono stata sgarbata, mi riferivo a questa discussione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=324558) in cui ti si sconsigliava l'inserimento dei discus e siccome gli scalari sono tra i miei pesci preferiti, me la sono un po' presa... comunque spero che ci possiamo passare oltre -84
Osservando l'anubias a destra sul davanti, mi pare che sia interrata, dovresti tirare fuori dalla ghiaia il rizoma altrimenti marcisce e a mio avviso starebbe molo meglio ancorata sopra la radice ramificata (puoi usare un po' di filo da lenza-
Inoltre, controlla che le rocce bianche non siano taglienti. :-))
Ragazzi, vi ringrazio per le manifestazioni di stima, ma in effetti mic80 ha ragione sono stata sgarbata, mi riferivo a questa discussione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=324558) in cui ti si sconsigliava l'inserimento dei discus e siccome gli scalari sono tra i miei pesci preferiti, me la sono un po' presa... comunque spero che ci possiamo passare oltre -84
Osservando l'anubias a destra sul davanti, mi pare che sia interrata, dovresti tirare fuori dalla ghiaia il rizoma altrimenti marcisce e a mio avviso starebbe molo meglio ancorata sopra la radice ramificata (puoi usare un po' di filo da lenza-
Inoltre, controlla che le rocce bianche non siano taglienti. :-))
Grazie Bettina ora riconosco il perchè gli altri ti reputano brava... in questo modo è meglio prendere consigli.....
Cercherò di rimediare allo sbaglio...
Grazie
bettina s.
05-11-2011, 17:23
Ok, sono contenta che non sia più arrabbiato; gli scalari adesso sono piccini e vanno bene, ma fra un po' cominceranno a punzecchiarsi per stabilire chi è il dominante e intorno agli otto mesi le lotte potrebbero diventare più serie, il problema è che le cose degenerano improvvisamente e rischi ritrovarti nella situazione di dover separare il più debole in tempi brevi, prima che finisca male. #13
Ok, sono contenta che non sia più arrabbiato; gli scalari adesso sono piccini e vanno bene, ma fra un po' cominceranno a punzecchiarsi per stabilire chi è il dominante e intorno agli otto mesi le lotte potrebbero diventare più serie, il problema è che le cose degenerano improvvisamente e rischi ritrovarti nella situazione di dover separare il più debole in tempi brevi, prima che finisca male. #13
Ciao Bettina su tuo consiglio ho provato a cambiare arredamento. Probabilmente per quanto riguarda gli scalari sono riuscito a risolvere con il negoziante che mi ha detto di riportarli da lui tranquillamente. Sinceramente non mi dispiaceva tenerne almeno una coppia(sempre se si forma). Che ne pensi?
Allego la foto della risistemazione delle piante........ c'è ancora qualcosa da fare secondo te?
http://s12.postimage.org/3n2fk8vdl/CIMG1004.jpg (http://postimage.org/image/3n2fk8vdl/)
ciao mic80, ho visto la tua foto, sullo sfondo cosa hai messo? è un 3d ?
sono rocce o cosa?
grazie
jackrevi
13-11-2011, 19:49
Ciao Bettina su tuo consiglio ho provato a cambiare arredamento. Probabilmente per quanto riguarda gli scalari sono riuscito a risolvere con il negoziante che mi ha detto di riportarli da lui tranquillamente. Sinceramente non mi dispiaceva tenerne almeno una coppia(sempre se si forma). Che ne pensi?
Allego la foto della risistemazione delle piante........ c'è ancora qualcosa da fare secondo te?
http://s12.postimage.org/3n2fk8vdl/CIMG1004.jpg (http://postimage.org/image/3n2fk8vdl/)
io aggiungerei ancora un po' di piante... ;-)
bettina s.
13-11-2011, 21:43
la coppia per starci dovrebbe essere molto affiatata, non si può sapere con sicurezza, secondo la mia esperienza ti posso dire che ne i primi anni si muovono di più, hanno bisogno di spazio per nuotare, i miei si facevano delle belle nuotate veloci su tutta la lunghezza (120 cm) adesso che hanno 5 anni si sono molto calmati e se ne stanno sempre in metà vasca.
ciao mic80, ho visto la tua foto, sullo sfondo cosa hai messo? è un 3d ?
sono rocce o cosa?
grazie
Ciao Algor lo sfondo e la parete sono quelle della Juwell riadattate un pò a modo mio.
------------------------------------------------------------------------
la coppia per starci dovrebbe essere molto affiatata, non si può sapere con sicurezza, secondo la mia esperienza ti posso dire che ne i primi anni si muovono di più, hanno bisogno di spazio per nuotare, i miei si facevano delle belle nuotate veloci su tutta la lunghezza (120 cm) adesso che hanno 5 anni si sono molto calmati e se ne stanno sempre in metà vasca.
In caso cmq poco fà è venuto un mio amico a casa che ha un 300 litri che potrebbe pure ospitarli con i suoi 3.
Le piante invece come ti sembrano. Un pò più ordinato così no?
bettina s.
13-11-2011, 23:57
ordinato, ma non troppo, il che non guasta, è una vasca molto bella, calcola che l' echinodorus crescerò parecchio sia in altezza che in larghezza.;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |