Visualizza la versione completa : Barbus festeggiano Pangio
Melodiscus
02-11-2011, 19:06
Aiutatemi, non so che fare, ho 5 Barbus tetrazona in vasca (Rio 180 molto piantumato) non hanno mai dato problemi a nessuno convivono con tre trico leeri e 12 rasbora heteromorpha, appena ho inserito 6 Pangio Kuhlii non fanno altro che inseguirli, sono eccitatissimi, gli danno la caccia e li stanno martoriando, ma perchè fanno così? che posso fare?
i barbus sono diventati i padroni della vasca.Che dimensioni hanno i pangio?. Puoi provare a spegnere le luci e tenere la stanza la buio in modo che i barbus non vedano i pangio.
Descrivi la vasca
Melodiscus
02-11-2011, 20:38
E' un Rio 180 con due grossi legni sui lati, scusa la foto ma la fotocamera è andata...
Ma come i padroni della vasca? non hanno mai dato fastidio a nessuno, si sono sempre rincorsi tra di loro, giocando, sembrano più che altro incuriositi.
http://s7.postimage.org/4ec3zbzxj/IMG_3735.jpg (http://postimage.org/image/4ec3zbzxj/)
Sono pesci molto curiosi e l'introduzione di nuovi inquilini li ha sicuramente scatenati e li avranno scambiati per cibo e poi i nuovi arrivati sono sempre i più deboli. Questo comportamneto da me l'avevano i Brachidanio rerio che si fiondavano su tutto ciò che entrava in acquario.
Sono i padroni perchè avranno occupato tutto l'acquario e tutto ciò che entra loro lo controllano
Melodiscus
02-11-2011, 22:24
Il fatto è che sembrano come ammaliati dai loro movimenti... infatti quando i pangio nuotano li pizzicano, quando stanno fermi è come se non li vedessero.
Ci faranno l'abitudine o è una convivenza impossibile? ora la situazione sembra essersi calmata, i Pangio hanno trovato dei nascondigli e loro li pizzicano ogni tanto.
Patrick Egger
03-11-2011, 07:42
Ciao.
sopratutto la colorazione simile ai Puntius li fa andare ai Acanto,poi come già detto prima,qualcosa di nuovo li interessa ancora di pi.
Dovresti inserire dei tubi sottili per i Pangio e aumentare il numero dei Puntius.Inserisci ancora 3- 4 esempalri,anche 5;-)
Melodiscus
03-11-2011, 11:01
Eh ma un branco di 10 puntius mi si riempie la vasca che quasi trabocca...
Patrick Egger
03-11-2011, 14:48
10 Puntius in un 180l molto piantumato mica sono tanti.Anche se aggiungi i T. heteromorpha.Quelli che non c'entrano tanto sono i T. leeri.Con il comportamneto tranquillo e le pinne lunghe che hano rischiano.
Melodiscus
03-11-2011, 15:46
Ho in vasca 5 puntius, 12 t. heteromorpha, 3 t. leeri e 6 a. Kuhlii, se aggiungo altri 5 puntius non sarò troppo?
I leeri non sono mai stati toccati dai puntius, non hanno mai creato problemi, ma appena i kuhlii cominciano a nuotare i puntius li inseguono, appena si fermano rimangono li a guardarli, gli danno un pizzico e se ne vanno, dite che si abitueranno??
jackrevi
03-11-2011, 17:41
molto bella la vasca! ma con tutte quelle piante i pangio non riescono a nascondersi??
Melodiscus
03-11-2011, 17:44
Ora che l'hanno esplorata si. Ma volevo capire se i barbi si abituavano...
jackrevi
03-11-2011, 22:19
Ora che l'hanno esplorata si. Ma volevo capire se i barbi si abituavano...
oki..#36#
kawasakiz85
03-11-2011, 22:35
Tranquillo Melodiscus, ho con me dei puntius tetrazona da anni e penso di conoscerli abbastanza bene.
Come detto da Giammy e da Patrick i pangio li attirano per via dei colori e soprattutto perchè hanno invaso il loro territorio.
Tra un paio di giorni i pangio conosceranno il territorio e sapranno dove rifugiarsi.
Un'ottima tana è una mezza noce di cocco forata con la punta del trapano con dei fori tali da far passare i pangio ma non gli altri pesci, se verranno disturbato potranno rifugiarsi lì #70
Melodiscus
04-11-2011, 00:41
Daccordo, non penso metterò un noe di cocco, i due legni che ho in vasca hanno un sacco di cavità e mi sa che già sappiano dove nascondersi visto che li intravedo ogni tanto, come sono carini però...
Patrick Egger
04-11-2011, 08:14
No,no,vai tranquillo.;-)
Melodiscus
04-11-2011, 11:56
Ciao Patrick, vai tranquillo per cosa? non ho capito
Patrick Egger
04-11-2011, 15:20
Vai tranquillo in senso che puoi inserire ancora 5 Puntius senza che ci siano problemi di spazio o problemi di filtro;-)
Melodiscus
04-11-2011, 15:40
Ma sei sicuro?? ci saranno dentro 23 pesci se inserisco altri 5 puntius, non saranno troppi?
Patrick Egger
04-11-2011, 20:00
Ma quanti litri hai? 180l netti,giusto?
La vasca è ben piantumata e se il filtro funziona come deve non c'è il minimo problema.Loro si sentono bene quando stanno in gruppo.Tanto i kuhlii stanno sempre sul fondo.
Melodiscus
04-11-2011, 20:32
Va bene, ora ovviamente non è più una caccia i kihlii si sono nascosti. Rimane un problema, i Barbus li devo prendere della stessa dimensione di quelli in vasca? O c'è il rischio che se li metto di taglia minore quelli in vasca li tartassino?
Patrick Egger
05-11-2011, 08:16
Di solito non c'è nessun problema,basta che non sono troppo piccoli,tipo adulti e piccoli di mezzo cm ;-)
I barbi in generale sono belli vivaci come pesci e giustamente come dicevano gli altri " la novita'" e io dico anche il movimento strano li attira .
Secondo me e' comunque una cosa momentanea .... passera da sola .... bella vasca comunque -g01 !!
Melodiscus
05-11-2011, 19:30
Grazie, appena compro una macchina digitale nuove( eh aspetta e spera) e appena il lo sviluppo delle piante mi soddisferà aprirò un thread...
Anche secondo me si abitueranno cmq i pangio stanno sempre nascosti, si vedono ogni tanto...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |