PDA

Visualizza la versione completa : piante non piantate

gospa
21-02-2006, 16:24
scusate il titolo,ma rende quello che vi voglio chiedere...

quando mesi fa ho allestito il mio acquario,ho messo prima sul fondo della "terra" per acquari,poi ho ricoperto con 5 cm di quarzo da 3-4 mm..ho piantato delle piante,ben bene fino sul fondo .l acqua è rimasta torbida per molto.ora ogni volta che aspiro con il sifone il fondo per togliere le tante cacchine che fan i platy,mi si move ogni volta il fondo e il colore della terra intorbidisce l acqua per giorni e giorni.
ho visto da molte vs foto,che avete le piante ancorate a tronchi o roccie..ma allora potrei pure io togliere le mie dal fondo e legarle ai tronchi che ho??? le piante vivono pure se non son in terra??? posso togliere la "terra" ?? ho letto che esiste l argilla,che non sporca...vero??

grazie e scusate le tante domande..

$imhotep$
21-02-2006, 16:28
Le piante che possono stare con le radici al vento, perchè prendono i nutrimenti specialmente dalle foglie, che io conosca sono le anubias, il microsorum (felce di giava), i vari ceratophyllum, cabomba.

Però la maggior parte ha bisogno del substrato e del fertilizzante "da fondo", quindi necessariamente devono stare sul fondo, vds. vallisneria, cryptocorine, echinodorus....

aura
21-02-2006, 16:38
Le piante che possono stare con le radici al vento, perchè prendono i nutrimenti specialmente dalle foglie, che io conosca sono le anubias, il microsorum (felce di giava), i vari ceratophyllum, cabomba.

Però la maggior parte ha bisogno del substrato e del fertilizzante "da fondo", quindi necessariamente devono stare sul fondo, vds. vallisneria, cryptocorine, echinodorus....

Apperò, sei diventato bravo! :-))

gospa
21-02-2006, 16:41

grazie..caro...
quelle che non han bisogno di terra le posso legare ai tronchi?? con filo da pesca ,va bene???

Paolo75
21-02-2006, 16:53
In linea di massima sì, soprattutto Anubias e Microsorum. Il filo da pesca è ok. :-)

Per altre, tipo ceratophillum e cabomba, ma anche egeria ed altre, puoi lasciarle fluttuare libere, anche perchè legate ad un tronco non rendono! ;-)

$imhotep$
21-02-2006, 17:42
Gospa.... grazie per il caro.... #12 #12

Aurora come farei senza di te........

gospa
21-02-2006, 17:49
[quote="$imhotep$"]Gospa.... grazie per il caro.... #12 #12

non c'e di che....

care sono pure le tue dritte.grazie. ;-)