PDA

Visualizza la versione completa : Azzardo: allevamento anemoni

iosofaal
21-02-2006, 16:15
Come da subject, azzardo :)

se volessi avere un nano monotematico di anemoni, ocillaris e gamberetti e lumache "anemonofile", a quali problemi andrei incontro?

Premetto che l'acquario è un cubo da 110 litri, l'ulluminazione è un HQI da 150W + blu attinica, ho uno skimmer e due pompe di movimento da 900 litri. Ho abbastanza rocce e 5 cm di sabbia.

Ho letto che è un problema l'allevamento di anemoni perché è facile che possano morire in condizioni errate, ma mi piacciono troppo..

leletosi
21-02-2006, 16:23
troppo piccola la vasca, troppo urticanti, troppo delicato equilibrio,troppe variabili nella loro salute,troppi movimenti degli anemoni che non puoi controllare,troppo tutto insomma.....

acquario dedicato agli anemoni deve essere ben più grosso di così. #36#

Grumpy
21-02-2006, 16:26
Intanto HQI per tenere anemoni, mi sembra sprecato.
POi anche se la vasca è grande gli anemoni crescono parecchio e avresti il tuo daffare a ricollocarli; inoltre se per caso (tocchiamo ferro) ne morisse anche solo uno, avresti parecchi problemi di inquinamento perchè sono urticanti (tranne che per gli Amphprion).

iosofaal
21-02-2006, 16:36
Infatti l'idea originale era di mettere solo amphiprion ed invertebrati simbiotici con l'anemone, per cui l'irritante dell'anemone non sarebbe un problema per nessuno.

Cmq direi che mi avete spaventato abbastanza :)

Piu' che altro se la vasca è troppo piccola e gli anemoni crescono molto amen, sono già escluso in partenza.. andrò alla ricerca di un altro tipo di allestimento "monotematico" e d'effetto.

firstbit
21-02-2006, 17:52
potresti fare, visto che stai cercando qualcosa del genere, una vasca di "cattivi"...

granchi, piccoli anemoni della specie majano, aiptasie e così via ;-)

zefiro
21-02-2006, 21:11
e chi la guarda uan vasca così?? mi ricorda quella di un negoziante che conosco.. ahahah :-D :-D

iosofaal
22-02-2006, 11:38
In realtà leggendo un numero di reef art mi è venuta voglia di fare un acquario dedicato alle acropore :)
devo però ancora vederle dal vivo (in foto sono bellissime) e vedere quali pesci ci si possono abbinare.. ho letto che non sono neanche troppo difficili da gestire..

virgi
22-02-2006, 17:28
In realtà leggendo un numero di reef art mi è venuta voglia di fare un acquario dedicato alle acropore :)
devo però ancora vederle dal vivo (in foto sono bellissime) e vedere quali pesci ci si possono abbinare.. ho letto che non sono neanche troppo difficili da gestire..

calma...dipende da cosa intendi per "neanche troppo difficili"

cioè,non basta avere un lampadone hqi da un miliardo di watt,uno skimmerone da xxxxx euri e attrezzature varie all'avanguardia,se non hai esperienza con cose piu semplici,ti demoralizzi e basta,e uccidi degli animali,

se invecie si parte con il presupposto di far maturare il mini ecosistema per un annetto allevando animali semplici per "farsi le ossa" per poi passare ad animali piu difficili,allora ha senso dire che le acropore" non sono troppo difficili"perche avrai la tua esperienza sulle spalle e la vasca sarà maturata con una stabilità tale da permettere di progredire... #21

ammazza oh che m'e preso?

boh avevo voglia di scrivere...correggetemi se ho detto str**zate :-))

un saluto
virgi

firstbit
22-02-2006, 20:43
direi che virgi ha detto bene... se sei completamente a digiuno di acquariofilia le cose è meglio farle con molta calma... già il fatto che tu pensi ad un pesce volendo allevare acropore in un nano dimostra, infatti, una scarsa conoscenza della materia.

senza offesa eh ma questo è un campo dove le cose vanno fatte per bene. non esistono regole precise e ben codificate ma c'è bisogno di una salda conoscenza di base per potersi spongere oltre certi limiti.

Informai prima bene sull'allevamento dei tipi di animali che ti interessano e poi potrai cominciare a progettare seriamente il tuo nano.

Maxigno
22-02-2006, 20:57
mi ricorda quella di un negoziante che conosco.. ahahah

A si? E a chi ti riferisci??? :-D :-D :-D

virgi
23-02-2006, 00:50
non voglio dire che tenere delle acro o cmq degli sps sia impossibile...anzi...abbiamo chiari esempi che spiegano il contrario...però...non so...appena presa la patente uno non dovrebbe sedersi su un ferrari e cercare di fare il pilota di f1,prima ci si fa l'esperienza e poi si può fare sempre di piu...ma sempre PER GRADI,che risulta sempre la migliore strategia per risparmiare tempo,denaro e animali(nel nostro caso) con questo non ci si deve scoraggiare,io stesso,volendo arrivare ai duri sto facendo "gavetta"...ed è cmq bellissimo!