PDA

Visualizza la versione completa : Cephalopholis miniata

bbb1984
02-11-2011, 16:31
Sabato ho messo nella mia vasca una Cephalopholis miniata, sarà lunga circa 12 cm.
Solo che è molto spaventata dalle persone...sta sempre dentro a un anfora con la testa che spunta ma si ritrae appena vede qualcuno (fa sputtanare)

Cmq il problema è che nn mangia...ho provato con le pinzette a sventolargli il cibo (sia pesciolini surgelati, sia krill congelato che secco) davanti all'apertura dell'anfora.

Mi devo preoccupare e cercare di attivarmi in qualche modo o devo solo aspettare che quando le viene fame poi si muove lei?

Stefano G.
02-11-2011, 17:00
il comportamento è normale sono predatori d'attesa anche in natura non gironzolano molto
per l'alimentazione probabilmente non è stata abituata al cibo morto ....... insisti con i pesciolini ma se fra 2 - 3 giorni non mangia devi dargli del vivo ;-)

bbb1984
02-11-2011, 17:06
tra l'altro ho anche una pterois nella vasca che nn mangia...(gli ho dato una settimana fa un pesce vivo e se lo è mangiato ma adesso è da 8 giorni che nn si avvicina a niente)

Se però gli do del vivo nn si abitueranno mai a mangiare il congelato no?

Stefano G.
02-11-2011, 17:12
tra l'altro ho anche una pterois nella vasca che nn mangia...(gli ho dato una settimana fa un pesce vivo e se lo è mangiato ma adesso è da 8 giorni che nn si avvicina a niente)

tu insisti con il congelato .................ma non possono stare troppo digiuni rischia vari problemi causati dall'indebolimento dell'animale ..... se dopo 4 - 5 giorni non mangiano devi nutrirli con il vivo ;-)

bbb1984
02-11-2011, 17:13

tu insisti con il congelato .................ma non possono stare troppo digiuni rischia vari problemi causati dall'indebolimento dell'animale ..... se dopo 4 - 5 giorni non mangiano devi nutrirli con il vivo ;-)

Van bene dei pesciolini rossi ? o è meglio qualcos altro?

Stefano G.
02-11-2011, 17:17
in emergenza possono andare .....se trovi gambusie sopravvivono in acqua marina ....... tu però insisti con il congelato ........ faglielo anche cadere davanti se non lo prende lo togli

bbb1984
02-11-2011, 17:20
in emergenza possono andare .....se trovi gambusie sopravvivono in acqua marina ....... tu però insisti con il congelato ........ faglielo anche cadere davanti se non lo prende lo togli

okok stavo insistendo col congelato perchè il negoziante mi ha detto che cmq posson stare anche 2 settimane senza mangiaare visto che son sempre fermi! e poi mi sembrava un contro senso dargli dei pesci vivi se li voglio abituare a mangiare il congelato!

Ma son cosi stupidi che morirebbero di fame?

Stefano G.
02-11-2011, 18:03

non è stupidità ........ in natura predano animali che si muovono se manca il movimento non lo percepiscono come preda

bbb1984
02-11-2011, 18:56

non è stupidità ........ in natura predano animali che si muovono se manca il movimento non lo percepiscono come preda

quindi potrebbero anche morire di fame se nn gli do del vivo??

Sarà un bel problema cmq perchè se metto un pesce rosso dentro devo tenere alla larga i due balestra. La pteroide è sveglia e anche la scorsa settimana se lo è andato subito a prendere, la cernia invece la vedo timida e se nn gli etra il pesce in tana nn so se se lo va a pescare in giro per l'acquario!

P.S. nella scheda di un sito c'è scritto che si puo facilmente abituare (la cernia) a mangiare carne?
è vero?? ma carne di vitello tipo??

bbb1984
03-11-2011, 11:57
la cernia ieri sera ha iniziato a mangiare (gamberetti secchi, li veniva a prendere mentre galleggiavano)
Manca solo la pteroide all'appello

P.s. non è che sapete consigliarmi dei siti che vendono del mangime congelato a buon prezzo (anche in pvt)?

Stefano G.
03-11-2011, 14:23
la cernia ieri sera ha iniziato a mangiare (gamberetti secchi, li veniva a prendere mentre galleggiavano)

P.s. non è che sapete consigliarmi dei siti che vendono del mangime congelato a buon prezzo (anche in pvt)?
pesciolini o gamberi del supermercato ....... li prendi freschi proporzionati agli animali che hai e te li congeli tu ........ spendi poco e hai un prodotto di qualità ;-)

bbb1984
03-11-2011, 23:24

pesciolini o gamberi del supermercato ....... li prendi freschi proporzionati agli animali che hai e te li congeli tu ........ spendi poco e hai un prodotto di qualità ;-)

costan meno di quelli che mi vende quello del negozio di acquari?

Stefano G.
03-11-2011, 23:30
costan meno di quelli che mi vende quello del negozio di acquari?
si ;-)