PDA

Visualizza la versione completa : è giunto il momento... di riallestire

mrcoppola
02-11-2011, 16:15
Buongiorno a tutti ragazzi.
Avrei bisogno di un paio di consigli per riallestire il mio 25 netti in maniera più funzionale senza commettere gli stessi errori fatti in precedenza (piante inadatte, fondo troppo sottile e via dicendo...)

Vasca:
- Chiusa con lampada inclusa
- 43 x 24 x 33,50 cm (h)
- 25 litri circa

Illuinazione:
- Monolampada 11 Watt (purtroppo non conosco il valore esatto della gradazione di questa lampada)

Accessori:
- Filtro interno (purtroppo non ho la possibilità di montarne uno esterno perchè la vasca è incastonata in un mobile chiuso)
- Cavetto riscaldatore sottosabbia
- Co2 artigianale

Ospiti attuali:
- 1 Betta Crown Tail
- 2 Otocinclus
- 2 Ampullarie Blu
- svariate physa arrivate con le piante
- 1 pangio che darò via ad un mio amico con un'acquario di 200 lt e altri pangio già inseriti

Per il fondo avrei in mente:
- Dennerle DeponitMix Professional (penso che la confezione da 2.4 Kg basti)
- Ghiaino inerte nero o comunque scuro per far risaltare meglio i colori e stressare meno i pesci con il riverbero della luce sul fondo

Come associazione va bene questa appena descritta, e se si quanto dovrebbero essere alti i due strati?

In più ho letto che alcuni mettono tra il substrato fertile ed il ghiaino le Starter Tas... ma così non si rischia di fertilizzare troppo e di ritrovarsi con alghe infestanti?

Potreste consigliarmi delle piante?
Vorrei, se fosse possibile, inserire anche qulche pianta sul rosso in maniera da vivacizzare un po i colori

Ringrazio anticipatamente tutti!!!! -41

Johnny Brillo
02-11-2011, 17:41
Il progetto che hai fatto va anche bene, ma in 25litri al massimo puoi tenere un betta. Tutti gli altri pesci vanno riportati in negozio o gli va trovata una casa degna.
Per la grandezza dell'acquario ci puoi fare un caridinaio.

mrcoppola
02-11-2011, 18:05
Il progetto che hai fatto va anche bene, ma in 25litri al massimo puoi tenere un betta. Tutti gli altri pesci vanno riportati in negozio o gli va trovata una casa degna.
Per la grandezza dell'acquario ci puoi fare un caridinaio.

per pesci intendi anche le apmullarie?

effettivamente penso che le ampullarie le darò via perchè vedo che il guscio si sta sfaldando per via della durezza dell'acqua

per gli otocinclus mi erano stati consigliati proprio su questo forum per via delle strette dimensioni della vasca..

anche il pangio è in partenza... è stato comprato per sbaglio (EX commerciante totalmente incopetente che sosteneva che potevano stare in acquari dai 15 lt in su in gruppi da due).
Purtroppo però per darlo via devo aspettare il riallestimento perchè è praticamente impossibile prenderlo senza devastare tutta la piantumazione a causa della sua agilità

Johnny Brillo
02-11-2011, 19:20
Le ampullarie non le ho mai avute, ma dicono che cag....o come mucche:-)) e quindi avresti un carico organico esagerato per un acquario così piccolo.
Gli otocinclus non so chi te li abbia consigliati, ma secondo me la vasca è troppo piccola per loro ed inoltre andrebbero messi in gruppo di 4/5 e solo dopo sei mesi dall'avviamento perchè hanno bisogno di valori molto stabili.
Il negoziante che ti ha venduto il pangio, più che incompetente, è un truffatore. Avrà capito la tua poca esperienza in materia e ne ha approfittato.
Come ti ho già detto in 25 litri puoi metterci o un betta o farci un caridinaio, che secondo me è la scelta migliore.

mrcoppola
02-11-2011, 23:43
Come ti ho già detto in 25 litri puoi metterci o un betta o farci un caridinaio, che secondo me è la scelta migliore.

Beh se questa è la cosa migliore da fare allora la farò.. prima la loro salute e poi i resto.
Per le piante ed il fondo qualche consiglio?

Le ampullarie non le ho mai avute, ma dicono che cag....o come mucche:-))
MADONNA MIA non puoi capire quanto!!!!!! a palate!!!!!!

Johnny Brillo
03-11-2011, 00:06
Se vuoi fare un caridinaio meglio che lasci perdere il fondo fertile. Le caridine sono molto sensibili ad inquinanti quali nitrati e fertilizzanti (soprattutto rame e ferro). C'è il rischio che potando e sdradicando qualche piante tiri su in fondo.
Quelle che più sopportano fertilizzanti sono le red cherry e sono anche tra le più prolifiche.
Con questo non voglio dire che non puoi proprio fertilizzare, ma devi usare prodotti molto blandi e con parsimonia. Jbl e dennerle fanno dei fertilizzanti appositi.
Molti muschi e anche qualche cladophora.

mrcoppola
03-11-2011, 00:17
Se vuoi fare un caridinaio meglio che lasci perdere il fondo fertile. Le caridine sono molto sensibili ad inquinanti quali nitrati e fertilizzanti (soprattutto rame e ferro). C'è il rischio che potando e sdradicando qualche piante tiri su in fondo.
Quelle che più sopportano fertilizzanti sono le red cherry e sono anche tra le più prolifiche.
Con questo non voglio dire che non puoi proprio fertilizzare, ma devi usare prodotti molto blandi e con parsimonia. Jbl e dennerle fanno dei fertilizzanti appositi.
Molti muschi e anche qualche cladophora.

sisi questo lo so... il caridinaio già cel'ho in un'altra vasca :-))
intendevo per l'acquario con il betta.

Ah... Mi sono dimenticato di dire che terrò la riccia fluitans che ho adesso, dove il betta ha fatto il nido

mrcoppola
06-11-2011, 22:02
Potreste consigliarmi delle piante?
Vorrei, se fosse possibile, inserire anche qulche pianta sul rosso in maniera da vivacizzare un po i colori

nessuno??