Visualizza la versione completa : acquario da 0
thoryn_958
02-11-2011, 16:06
Salve a tutti sono nuovissimo del foru in quanto mi interesso di tartarughe ed ho un piccolo acquario da 50 lt con anubias e neon e guppy mooolto amatoriale ma regge bene; ho deciso di utilizzare il mio acquario askoll ambient advanced 120 per quello per cui è nato, ovvero per farci un bell' acquario visto che è da un anno che lo uso per le tartarughe (andranno in giardino).
1) Quindi vorrei i vostri consigli partendo da zero ovvero dal substrato (io pensavo gravelit+fluorite 50-50 e sopra la fluorite; mi potete dire le quantità necessarie da acquistare, 28 kg di fluorite possono bastare?).
2) Per quanto riguarda l'impianto luci vorrei sostituire le 2 t8 da 40 watt con 2 t5 da 39 modificando tutto l' impianto (basta come wattaggio?).
3) I filtri un pratiko 300 (è sufficiente) o un pratiko 400
4) Il riscaldatore uno esterno della Hydor RTH 300 da 300 watt (è validocome riscaldatore?)
5) Un impianto co2 adatto (opterei per l'askoll sistem)
6) (se serve) uno sterilizzatore uvc (può essere monmtato in serie prima del riscaldatore sul tubo di uscita del pratiko?)
Per il resto, substarto, piante e pesci vorrei un vostro consiglio.
Paolo Piccinelli
02-11-2011, 17:54
Ciao e benvenuto sul forum! :-))
Fatti un giro qui:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
le guide suggeriscono soluzioni semplici, io per ora la fluorite la lascerei da parte optando per un fondo più semplice ed economico. ;-)
thoryn_958
04-11-2011, 10:55
Ho letto tutte le guide e per il substrato fertile opterò per il prodac fertiplant 2 secchielli da 4 lt e 2 da 2,4 lt mischiato a gravelit ed il tutto coperto da ghiaino; può andare o suggeritemi voi di qualcosa di non molto costoso.
Per le altre domande qualche consiglio o suggerimento?
Paolo Piccinelli
04-11-2011, 11:09
io mi sono sempre trovato bene con jbl aqua basis plus, coperto da quarzo naturale.
non costa pochissimo, ma dura oltre un anno e spinge parecchio.
mmm occhio alla popolazione, nel 50 litri hai già guppy e neon che sono incompatibili :-)
thoryn_958
04-11-2011, 13:59
io mi sono sempre trovato bene con jbl aqua basis plus, coperto da quarzo naturale.
Per il mio acquario 120x40 quanto me ne servirebbe? e se lo volessi addizionare al gravelit sarebbe fattibile e in che percentuale?
mmm occhio alla popolazione, nel 50 litri hai già guppy e neon che sono incompatibili :-)
Lo so, ma è stato il mio primo acquario che dismetterò appena allestisco questo in quanto ho scoperto che perde e l'allestimento non è un gran che, qualche anubias e niente substrato, solo uno starto di ciottoli.
Per la popolazione del prossimo chiederò consigli appena saprò i valori dell'acqua
Paolo Piccinelli
04-11-2011, 14:32
il JBL è un substrato completo, il gravelit non serve.
per la tua vasca un sacco da 6 kg basta.
thoryn_958
07-11-2011, 23:38
Per il substrato vedo quello che riesco a trovare tra il prodac fertiplant ed il jbl aqua basis plus; per l' illuminazione intendo sostituire quella presente di 2 t8 da 40 watt l'uno con degli t5, puo bastare 147 watt data da 2 neon da 54 watt ed un da 39 per 215 litri? (penso alla spesa elettrica dato che voglio mettere un riscaldatore esterno da 300 watt)
thoryn_958
08-11-2011, 23:11
nessuno che mi può dare una dritta?
dovresti spiegare che piante vuoi inserire e che livello di piantumazione vuoi.
thoryn_958
09-11-2011, 00:46
Per il substrato vedo quello che riesco a trovare tra il prodac fertiplant ed il jbl aqua basis plus; per l' illuminazione intendo sostituire quella presente di 2 t8 da 40 watt l'uno con degli t5, puo bastare 147 watt data da 2 neon da 54 watt ed un da 39 per 215 litri? (penso alla spesa elettrica dato che voglio mettere un riscaldatore esterno da 300 watt)
Per le piante datemi voi dei consigli, per il livello di piantumazione direi alto se fattibile con 147 watt con i neon da 54 awtt uno davanti e uno dietro ed il neon da 39 centrale (è una soluzione praticabile?)
CapitanoNemo
09-11-2011, 13:18
La mia è più che altro una curiosità, non so se avrò mai la voglia di un substrato fertile, ma dopo appunto il tempo che dici tu, cosa si fa? scusa la domanda forse idiota, ma si cambia? o.0
Paolo Piccinelli
09-11-2011, 14:58
si rinfresca inserendo delle pasticche fra le radici delle piante... in alcuni casi il fondo maturo è sufficiente a sostenere le piante che ci sono.
thoryn_958
09-11-2011, 22:12
Per le piante datemi voi dei consigli, per il livello di piantumazione direi alto se fattibile con 147 watt con i neon da 54 awtt uno davanti e uno dietro ed il neon da 39 centrale (è una soluzione praticabile?)
qualche dritta su piante e luci??
thoryn_958
11-11-2011, 13:33
nessun consiglio sull'illuminazione ?
thoryn_958
16-11-2011, 10:18
Ho deciso per il substarto, jbl aquabasis Plus (un sacco da 5 lt)per circa 4 cm e sopra uno strato di jbl manado da 25 lt per creare uno strato di 4 cm davanti e 6 cm dietro circa, che ne dite?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |