Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio fauna

gibos
02-11-2011, 14:22
Ciao a tutti, ho terminato il periodo di maturazione.
La vasca è un 68 lt lordi (penso un 55 netti), lato più lungo 56 cm.
Valori
no2 0
no3 0
kh 4
ph 7 (lo sto portando a 6.5 con phmetro e valvola su impianto co2)
La vasca è molto ben piantumata, direi forse quasi eccessivamente :-)) (non ho più un mm libero) e le piante stanno tutte molto bene (0,8 w/lt).
Ora è giunto il momento di inserire i pescetti! Per il momento ho preso 5 japonica, non inserirò ampullaria del momento che ho già tantissime lumachien in vasca.
Considerando che voglio arrivare a ph 6.5, ho intenzione di mettere un bel branchetot di Paracheirodon axelrodi
volevo quindi chiedere: quanti ne posso mettere? che altri pesci posso inserire con loro? Sto cercando dei pesci dalla livrea molto colorata e che non mi tocchino le piante (quindi niente ancistrus e cose simili) grazie a tutit per i consigli!!!

Agro
02-11-2011, 14:37
La vedo corta come vasca per i cardinali, sono buni nuotatori, dovrebbero stare in vasche più lunghe.

gibos
02-11-2011, 14:41
Cosa suggerisci di inserire con le caratteristiche che ho citato? ps ho controllato adesos ph 6.5

Agro
02-11-2011, 14:48
Una coppia di apistogramma trifasciata e stop e poi goditi la riproduzioni.

nimzo_89
02-11-2011, 15:16
un gruppetto di piccoli tetra (hyphessobrycon)? #24 non ci potrebbe stare?

CapitanoNemo
02-11-2011, 17:25
RAMIREZI, una coppia :-)

gibos
02-11-2011, 17:32
grazie a tutti per le risposte! insomma però i cardinali allora proprio non andrebbero bene? perchè li trovo veramente bellissimi..volevo solo capire se proprio risultano così incompatibili con la mia vasca

Ale87tv
02-11-2011, 18:18
direi di si... dei Danio margaritatus ? o dei Puntius Titteya?

filofilo
02-11-2011, 18:33
Sul sito seriouslyfish che di solito e' abbastanza affidabile, un piccolo gruppo (6-10) di cardinali lo danno come minimo in un aquario di (60cm x 37.5cm x 30cm) - 70 litri, ma proprio minimo. Tu sei sotto queste misure. I cardinali non morirebbero ma non sarebbero nemmeno tanto felici perche' non avrebbero abbastanza spazio per nuotare. Per cui io non li metterei ma poi la decisione spetta a te. Se ti piacciono i pesci da branco perche' non ti orienti su delle piccole Boraras brigittae? Secondo me sono anche piu' belle dei cardinali e di sicuro piu' originali. Altrimenti qualche piccolo
Hyphessobrycon come il Flammeus in un gruppetto ci dovrebbe stare.

gibos
02-11-2011, 18:59
ahhh ragazzi ringrazio tutti per l'aiuto ma ho una confusioen in testa allucinante eheheh anche perchè vengo dall'esperienza del marino e non ho conoscenza di fauna di dolce per il momento (ho letot tutte le schede dei pesci ch emi avete detto comunque). Detto veramente usando parole terra terra... vorrei avere 1/max 2 pesci per le filamentose (con la conduzione che ho adottato fino adesso e nutrienti a 0 ne ho solo qualche piccolissimo ciuffo ma giusto per prevenire) 1/2 medi ed un 5/6 piccoli...si può fare? l'unica cosa appunto che mi piacciono con colori sgargianti e più che altro ch enon distruggano tutto il mio faticosissimno lavoro con le piante!
Mi fate la lista della spesa ideale?! :-D

Ale87tv
02-11-2011, 19:15
approccio sbagliato! per le filamentose vai con le tue mani :-)

DrKey
03-11-2011, 07:38
Una coppia di apistogramma trifasciata e stop e poi goditi la riproduzioni.

Concordo...