PDA

Visualizza la versione completa : chiarimenti

THOMMYS
02-11-2011, 12:56
Ho rifatto l'acquario ed il negoziante mi ha detto che non c'era alternativa al fertilizzante da fondo,quindi spendo un bel po di soldini per il mio 300L....adesso leggo (tardi aimè)le vostre guide e mi sembra di capire che si può fertilizzare anche con quello liquido senza avere necessariamente quello da fondo,ho capito bene?
ho letto le guide perchè pensavo di aiutare le piante aggiungendo un protocollo dei tanti che spiegate molto bene,ma a questo punto posso farne a meno?
e per ultimo quando tra qualche anno il fertilizzante di fondo si esaurisce posso proseguire seguendo un protocollo senza essere costetto a rifare di nuovo l'acquario?
Grazie!

Danny85
02-11-2011, 13:58
Ho rifatto l'acquario ed il negoziante mi ha detto che non c'era alternativa al fertilizzante da fondo,quindi spendo un bel po di soldini per il mio 300L....adesso leggo (tardi aimè)le vostre guide e mi sembra di capire che si può fertilizzare anche con quello liquido senza avere necessariamente quello da fondo,ho capito bene?
ho letto le guide perchè pensavo di aiutare le piante aggiungendo un protocollo dei tanti che spiegate molto bene,ma a questo punto posso farne a meno?
e per ultimo quando tra qualche anno il fertilizzante di fondo si esaurisce posso proseguire seguendo un protocollo senza essere costetto a rifare di nuovo l'acquario?
Grazie!

Fertilizzante da fondo e liquido agiscono in maniera diversa,ci sono piante che assorbono quasi esclusivamente il fertilizzante sciolto in acqua e piante che invece assorbono dalle radici!
Tutto dipende da che piante andrai ad inserire!
Se metti cryptocoryne o echinodorus necessitano di fertilizzante dalle radici,lo si può fornire sia con il fondo fertile sia con le tabs da introdurre nel substrato! Invece la maggior parte di piante a stelo crescono anche senza fondo fertile,basta fertilizzare in colonna(acqua).
Insomma non posso dirti ti basta quello da fondo oppure ti basta quello liquido non sapendo che piante hai,di solito comunque si usano entrambi,o,al limite,solo quello liquido!
Quando il fondo si esaurisce puoi renderlo fertile di nuovo inserendo le tabs