Entra

Visualizza la versione completa : ADA vs Dennerle

piloga
02-11-2011, 09:58
In un acquario (190 litri) con solo epifite (anubias e felce di giava) + muschi, il protocollo ADA "modificato" (solo Step 1/2/3), che è quello che attualmente utilizzo con successo in un piccolo acquario di 20 litri, potrebbe essere sostituito (con successo) da un protocollo basato sul solo Dennerle V30 Complete?

babaferu
02-11-2011, 12:35
no solo il v30 non fa un protocollo, ci dovresti anche mettere le e15, ma poi usare il tutto a dosi mooolto ridotte (1/3), se non ci metti neppure qualche galleggiante.
anzi potrebbe andare anche senza fertilizzante....
ciao, ba

Danny85
02-11-2011, 12:41
A parte che non ho capito se vuoi sostituire l'ADA sul 20 litri o se vuoi usarlo nel 190,c'è stato un post simile poco tempo fa' dove io lo sconsigliavo perché non ha ferro e pochissimo potassio,per quello normalmente il protocollo prevede anche l'E15,in più è molto concentrato come prodotto visto che lo si aggiunge una volta al mese!
Io fossi in te mi orienterei su altri fertilizzanti unici,ho notato che molte persone parlano bene dell'easylife profito e del jbl ferropol,che sicuramente sono più completi anche se con le piante che hai citato nel 190 litri,a meno che non abbia l'acquario pieno,io non fertilizzerei nemmeno!
Il link che dicevo è questo:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=321717

babaferu
02-11-2011, 13:06
A parte che non ho capito se vuoi sostituire l'ADA sul 20 litri o se vuoi usarlo nel 190,c'è stato un post simile poco tempo fa' dove io lo sconsigliavo perché non ha ferro e pochissimo potassio,per quello normalmente il protocollo prevede anche l'E15,in più è molto concentrato come prodotto visto che lo si aggiunge una volta al mese!
Io fossi in te mi orienterei su altri fertilizzanti unici,ho notato che molte persone parlano bene dell'easylife profito e del jbl ferropol,che sicuramente sono più completi anche se con le piante che hai citato nel 190 litri,a meno che non abbia l'acquario pieno,io non fertilizzerei nemmeno!

quoto l'alternativa del prodotto unico (è vero, la dennerle è difficile da suare a dosi ridotte)

piloga
02-11-2011, 13:18

Voglio usarlo nel 190 (nel 20 litri usero ADA perlomeno fino a quando ne ho.....).
L'acquario nuovo (190 litri) avrà moltissime piante (una ventina) seppur tutte epifite....
Nel 20 litri (dove c'è bolbitis + anubias barteri nana) ho iniziato, dopo circa 6 mesi dall'avvio, il protocollo ADA "modificato"(i vari step, iniziando dal 2 e tre volte alla settimana, controllando che il Fe non vada mai oltre i 0.5 mg/l) perché la bolbitis stava morendo e.....si è ripresa alla grandissima (ovviamente prima non fertilizzavo).

Danny85
02-11-2011, 13:52
Allora un po' di fertilizzante ci vuole,io sono sempre dell'idea che:o usi tutto il protocollo dennerle,anche se forse è un po' sprecato,oppure un fertilizzante unico!
Se usi solo il V30 secondo me fai solo danni perché immetti nutrienti ma ti mancano i 2 principali:ferro e potassio,quindi non vengono consumati neanche gli altri e le alghe....!

piloga
02-11-2011, 14:33
Allora un po' di fertilizzante ci vuole,io sono sempre dell'idea che:o usi tutto il protocollo dennerle,anche se forse è un po' sprecato,oppure un fertilizzante unico!
Se usi solo il V30 secondo me fai solo danni perché immetti nutrienti ma ti mancano i 2 principali:ferro e potassio,quindi non vengono consumati neanche gli altri e le alghe....!

Quindi se non ho capito male:
nel mio caso (per il 190 litri) il protocollo modificato ADA che ho postato prima (STEP 1/2/3 3 volte alla settimana con il controllo del livello di Fe) va bene però sono altrettanto validi l'easylife profito o il jbl ferropol......

Danny85
03-11-2011, 01:51
nel mio caso (per il 190 litri) il protocollo modificato ADA che ho postato prima (STEP 1/2/3 3 volte alla settimana con il controllo del livello di Fe) va bene però sono altrettanto validi l'easylife profito o il jbl ferropol......

L'ADA non l'ho mai usato quindi non mi esprimo a riguardo!
Ti consigliavo un prodotto unico per il risparmio di denaro,se vuoi utilizzare un protocollo fai pure,basta che lo adegui in base alle esigenze delle piante!

Jumpy70
03-11-2011, 11:56
Secondo me con le piante che hai il protocollo ADA non ci azzecca molto. Io con una vasca del genere con piante poco esigenti eviterei la concimazione fino a quando non si evidenzia qualche problema (carenze) o utilizzerei Easylige Profito a 1/3 della dose al massimo.

Nella mia vasca da 60 con muschi, felci e crypto non fertilizzo per nulla. Quando le crypro avranno problemi gli metterò una pastiglia interrata

vinciolo88piy
03-11-2011, 19:37
visto che mi hai chiesto un consiglio ti dirò subito
i prodotti ADA sono eccellenti quasi alla pari con L'Elos

passare da ADA a Dennerle è come passare da una ferrari a una 500
per avere gli stessi risultati dovrai utilizzare il quadruplo(ma forse anche più) delle dosi consigliate dalla casa (mi riferisco a dennerle)
se il problema è di costi allora puoi andare sul jbl ferropol che è discreto ma comunque alla fine dovrai integrare con altri prodotti per gli npk oppure vai di pmdd
se il problema non è economico
comunque io ti consiglierei di rimanere con ADA e andare con lo step 3 che ha potassio ferro e micro con dosi discrete 5 ml x 3 volte la settimana per la tua vasca dovrebbero bastare tanto le piante non sono esigenti per gli npk o ti fai una soluzione fai da te oppure usi altri prodotti

p.s. che step stai usando?

piloga
03-11-2011, 20:53
visto che mi hai chiesto un consiglio ti dirò subito
i prodotti ADA sono eccellenti quasi alla pari con L'Elos

passare da ADA a Dennerle è come passare da una ferrari a una 500
per avere gli stessi risultati dovrai utilizzare il quadruplo(ma forse anche più) delle dosi consigliate dalla casa (mi riferisco a dennerle)
se il problema è di costi allora puoi andare sul jbl ferropol che è discreto ma comunque alla fine dovrai integrare con altri prodotti per gli npk oppure vai di pmdd
se il problema non è economico
comunque io ti consiglierei di rimanere con ADA e andare con lo step 3 che ha potassio ferro e micro con dosi discrete 5 ml x 3 volte la settimana per la tua vasca dovrebbero bastare tanto le piante non sono esigenti per gli npk o ti fai una soluzione fai da te oppure usi altri prodotti

p.s. che step stai usando?

Nella vasca da 20 litri (quasi 1 anno dall'avvio, da giugno "in fertilizzazione", prima niente) sto usando step 2...la vasca ha una anubias b. nana ed una bolbitis h. (stava morendo....è per quello che, su consiglio del negoziante, ho inizato a fertilizzare.....si è ripresa e sta benissimo!).
La vasca da 190 litri (quella per la quale ho chiesto consiglio) mi arriva la settimana prossima.....

P.S.
npk? aiutooooooooooooo

vinciolo88piy
03-11-2011, 21:05
capito
be lo step 2 rispetto al 3 e all1 ha molto più ferro ma a te non serve perche hai anubias e felci
quindi lo step 3 va benissimo
npk sono azoto fosfato e potassio sono macroelementi
della serie no3 e po4 per intenderci se non ci sono questi in una minima parte le piante muoiono ma se metterai pesci li creeranno loro quindi nessun problema
con lo step 3 ti togli tutti i pensieri in quanto ha fe k e micro elementi

poi ti ripeto se è questione di costi allora cambia e prendi jbl o pmdd

Danny85
03-11-2011, 23:52
Per i prodotti ADA non mi esprimo ma di sicuro secondo me non avrà problemi con azoto e fosforo con le piante che ha intenzione di inserire anche se mette solo 10 cardinali nell'acquario perché non ci sono grandi consumatrici di nitrati!
Io uso dennerle,è non è una 500,semmai non c'è la possibilità di variare il protocollo per fornire più ferro,o potassio o microelementi essendo 2 prodotti singoli! Cosa che invece con il seachem si può fare,l'ADA non li ho mai usati quindi non so!
Vedi l'acquario che ho in firma? E' fertilizzato con protocollo dennerle e devo potare 3 -4 piante settimanalmente e le altre ogni 15 giorni nonostante fertilizzi a 2/3 delle dosi consigliate:#O
Ti sfido a fertilizzare 3 o 4 volte le dosi consigliate :-D:-D penso che in un paio di settimane sarebbe tutto verde...#rotfl#
E di sicuro è più economico di ADA o Seachem!

piloga
04-11-2011, 01:23
capito
be lo step 2 rispetto al 3 e all1 ha molto più ferro ma a te non serve perche hai anubias e felci
quindi lo step 3 va benissimo
npk sono azoto fosfato e potassio sono macroelementi
della serie no3 e po4 per intenderci se non ci sono questi in una minima parte le piante muoiono ma se metterai pesci li creeranno loro quindi nessun problema
con lo step 3 ti togli tutti i pensieri in quanto ha fe k e micro elementi

poi ti ripeto se è questione di costi allora cambia e prendi jbl o pmdd

Quindi con la nuova vasca non devo iniziare dallo step 1 e poi passare allo step 2 ed infine al step (secondo i "tempi ADA") ma iniziare direttamente con lo step 3.
Ho capito male?

vinciolo88piy
04-11-2011, 10:02
se vuoi puoi anche andare con i tempi ADA e quindi step1-2-3
ma non hai fondo ADA quindi puoi andare tranquillamente con lo step3 ma devi iniziare con dosi ridotte 2ml e poi arrivare a 5ml o più ma credo che 5 bastino...

piloga
17-11-2011, 08:04
ma non hai fondo ADA quindi puoi andare tranquillamente con lo step3 ma devi iniziare con dosi ridotte 2ml e poi arrivare a 5ml o più ma credo che 5 bastino...

AGGIORNAMENTO
Il mio nuovo acquario (DUBAI CORNER 90) non è ancora arrivato (2 settimane di ritardo): ciò mi porta continuamente a "fantasticare" circa il layout della vasca, soprattutto per quanto concerne la disposizione delle piante nonché su nuove introduzioni.......
Con riferimento all'ultimo aspetto stavo pensando di introdurre anche la Limnobium Leavigatum sia per una questione estetica (mi aiuterebbe a "smussare" l'angolo retto della mia vasca) sia per l'aspetto pratico (riduzione "non chimica ma naturale" dei fosfati e nitrati + fungerebbe da ottimo rifugio per avannotti).
Domanda: se introduco tale pianta galleggiante a crescita rapida (e quindi che si "alimenta con voracità") dovrò rafforzare il protocollo minimo di fertilizzazione QUOTATO.......giusto? Quali secondo Voi le nuove dosi?

vinciolo88piy
17-11-2011, 10:47
non si puo dire a priori, quando l'avrai in vasca potrai vedere la risposta delle piante e aggiustare il protocollo

Danny85
17-11-2011, 13:03
non si puo dire a priori, quando l'avrai in vasca potrai vedere la risposta delle piante e aggiustare il protocollo

Straquoto,puoi fantasticare quanto vuoi,di sicuro poi in pratica sarà diverso da come l'avevi pensato!;-)

piloga
17-11-2011, 13:45

Straquoto,puoi fantasticare quanto vuoi,di sicuro poi in pratica sarà diverso da come l'avevi pensato!;-)

Lo so (ci sono passato altre volte) :-D.........però se ci togliamo anche la fantasia......

piloga
21-11-2011, 19:56

Voglio usarlo nel 190 (nel 20 litri usero ADA perlomeno fino a quando ne ho.....).
L'acquario nuovo (190 litri) avrà moltissime piante (una ventina) seppur tutte epifite....
Nel 20 litri (dove c'è bolbitis + anubias barteri nana) ho iniziato, dopo circa 6 mesi dall'avvio, il protocollo ADA "modificato"(i vari step, iniziando dal 2 e tre volte alla settimana, controllando che il Fe non vada mai oltre i 0.5 mg/l) perché la bolbitis stava morendo e.....si è ripresa alla grandissima (ovviamente prima non fertilizzavo).

L'ADA non l'ho mai usato quindi non mi esprimo a riguardo!
Ti consigliavo un prodotto unico per il risparmio di denaro,se vuoi utilizzare un protocollo fai pure,basta che lo adegui in base alle esigenze delle piante!

Per i prodotti ADA non mi esprimo ma di sicuro secondo me non avrà problemi con azoto e fosforo con le piante che ha intenzione di inserire anche se mette solo 10 cardinali nell'acquario perché non ci sono grandi consumatrici di nitrati!
Io uso dennerle,è non è una 500,semmai non c'è la possibilità di variare il protocollo per fornire più ferro,o potassio o microelementi essendo 2 prodotti singoli! Cosa che invece con il seachem si può fare,l'ADA non li ho mai usati quindi non so!
Vedi l'acquario che ho in firma? E' fertilizzato con protocollo dennerle e devo potare 3 -4 piante settimanalmente e le altre ogni 15 giorni nonostante fertilizzi a 2/3 delle dosi consigliate:#O
Ti sfido a fertilizzare 3 o 4 volte le dosi consigliate :-D:-D penso che in un paio di settimane sarebbe tutto verde...#rotfl#
E di sicuro è più economico di ADA o Seachem!

AGGIORNAMENTO
Il mio nuovo acquario (DUBAI CORNER 90) non è ancora arrivato (2 settimane di ritardo): ciò mi porta continuamente a "fantasticare" circa il layout della vasca, soprattutto per quanto concerne la disposizione delle piante nonché su nuove introduzioni.......
Con riferimento all'ultimo aspetto stavo pensando di introdurre anche la Limnobium Leavigatum sia per una questione estetica (mi aiuterebbe a "smussare" l'angolo retto della mia vasca) sia per l'aspetto pratico (riduzione "non chimica ma naturale" dei fosfati e nitrati + fungerebbe da ottimo rifugio per avannotti).
Domanda: se introduco tale pianta galleggiante a crescita rapida (e quindi che si "alimenta con voracità") dovrò rafforzare il protocollo minimo di fertilizzazione QUOTATO.......giusto? Quali secondo Voi le nuove dosi?

Ragazzi......si rende necessario tagliare i costi........per fortuna l'acquario non è ancora arrivato.........
Ho già fatto delle economie: il previsto sfondo interno Juwel l'ho sostituito con un foglio semplice nero esterno appiccicato al vetro) + ho tagliato altre spese relative all'arreddamento.
Però, prima di tagliare anche sui costi della fertilizzazione ho necessariamente bisogno di un aiuto da parte di persone competenti.
Comincio con le domande:
Innanzitutto, visto le piante previste posso tagliare anche i costi della fertilizzazione?
Nel dettaglio, posso provare ad utilizzare l'Easy-Life Profito al posto degli STEP ADA?
Easy life Profito è sufficiente nel mio caso o sarebbe meglio abbinarlo ad altri prodotti (Easy-Life Easy Carbo, ecc.)?
Se si, quali?

nickre
21-11-2011, 20:24
ovviamente non è la stessa cosa, se integrare e come non so dirti

vinciolo88piy
21-11-2011, 22:33
non è lo stesso ma se devi fare economia compra quello che puoi :)
puoi anche passare al pmdd se vuoi:-)

piloga
25-11-2011, 18:10
non è lo stesso ma se devi fare economia compra quello che puoi :)
puoi anche passare al pmdd se vuoi:-)

Scusate la pedanteria: EASY LIFE PROFITO da solo o insieme a EASY LIFE CARBO visto che ne è consigliata la combinazione (si veda http://www.aquariumline.com/catalog/easy-life-carbo-500ml#25000-litri-p#2320.html)?

vinciolo88piy
25-11-2011, 21:15
il carbo è carbonio liquido solitamente si usa in vasche spinte o che non hanno CO2 gassosa
se vuoi puoi usarlo

piloga
26-11-2011, 13:56
il carbo è carbonio liquido solitamente si usa in vasche spinte o che non hanno CO2 gassosa
se vuoi puoi usarlo

very thank....lo userò

deniro
19-12-2011, 17:09
Dennerle non è assolutamente una 500 come qualcuno dice.....è 15 anni che la uso senza problemi....questi fertilizzanti apportano nutrimento senza nessun vantaggio per le alghe come descritto sulle confezioni...
Fate vobis!!

vinciolo88piy
19-12-2011, 17:26
Dennerle non è assolutamente una 500 come qualcuno dice.....è 15 anni che la uso senza problemi....questi fertilizzanti apportano nutrimento senza nessun vantaggio per le alghe come descritto sulle confezioni...
Fate vobis!!

prova altri fertilizzanti(ADA o ELOS per dirne 2) e poi ne riparliamo...

Danny85
20-12-2011, 00:32
Fate vobis!!

prova altri fertilizzanti(ADA o ELOS per dirne 2) e poi ne riparliamo...

Concordo con deniro!
Sto usando dannerle nell'acquario in firma e seachem in un 50 litri!
Non c'è questa gran differenza se non che con seachem puoi dosare singolarmente gli elementi!
Non credo che seachem sia una schifezza in confronto ad ADA o elos!