PDA

Visualizza la versione completa : Perplessità nuova vasca

Simone77
02-11-2011, 02:26
Ciao a tutti, da un paio di giorni ho portato a casa un Rio 400 che diventerà la vasca definitiva per i miei rossi.
Le mie perplessità riguardano principalmente il fatto di bucare o meno la vasca in modo da poter nascondere nel mobile una sump con filtraggio wet-dry, rabbocco automatico, riscaldatore e qualche altra cavolaia che sicuramente mi verrà in mente!
Che dite, buco o non buco?
Se non dovessi bucare, secondo voi, un Pratiko 400 sarebbe sufficiente a reggere 8/10 pesciotti e una lunghezza di 150 cm di vasca?
Altro dubbio, ma più piccolo, riguarda l'illuminazione.
Siccome la plafoniera non funziona, sono in procinto di acquistarne una nuova, ricambio Juwel, con i T5, che, non essendo dotata di tubi, mi lascia libera scelta sulle gradazioni da impiegare.
Ho visto che per i freshwater si usano gradazioni più elevate rispetto alle classiche da dolce, consigli?
Altra domanda, per i T5 esistono i riflettori?
Grazie.

malù
02-11-2011, 02:43
Complimenti per la vasca!!!!
Ti dico come la penso io........ in generale per tenere la vasca in equilibrio (senza invasione di alghe) occorre piantumare molto con molte piante rapide e almeno fertilizzare in colonna in modo che la luce dei t5 venga assorbita dalle piante a discapito delle alghe.
Con i rossi il discorso è un pò "particolare"......di solito ti lasciano inserire solo piante coriacee tipo anubias, microsorum etc..(le rapide se le pappano :-))) che sono tutte a crescita lenta.
A questo punto le alghe non trovano competitori e sfruttando la discreta luce hanno vita facile.
In definitiva........o ti prendi il nuovo gruppo luci Juwel e provi a piantumare molto sperando che i tuoi non siano molto "famelici" o passi alle lampade a risparmio e piante sciafile.......personalmente ho scelto la seconda soluzione e tengo meno di 0,2w/l, certo ti devono piacere le vasche poco illuminate.
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo........i riflettori esistono, come tutta la roba Juwel costano non poco.
Il Pratiko 400 lo vedo un pò "risicato".

Simone77
02-11-2011, 03:56
Grazie per i complimenti per l'acquisto, ma spero presto di riceverne per i pesci che stanno per arrivare :-)
Io non sono per gli acquari particolarmente piantumati, ma con il ricambio Juwel siamo comunque a 2x54W, quindi saremo a circa 0,3W/L.
Le piante saranno le solite da Anubias & company, più una foresta di pothos ad aiutare per i nitrati.
Il mio dubbio riguarda più che altro la gradazione dei neon, anche perché, un po per estetica, un po per non trovare pesci a terra e parecchio per i costi, le plafoniere e i faretti li ho esclusi.

Il Pratiko 400 mi pare tirato pure a me, per quello e per l'ossigenazione dell'acqua sarei orientato su un wet-dry.
Vedremo, nel caso gli affianco il Pratiko 300 con 3Kg di cannolicchi che ho in funzione nel 200 litri attuale ;-)
Ma tu che faresti? Bucheresti e via di sump e compagnia bella o staresti sul classico con un paio di filtri e cambi d'acqua/rabbocchi a mano?

onlyreds
02-11-2011, 15:17
se hai un buon vetraio (o se bravo tu) io bucherei!
avere più potenza filtrante è sempre buona cosa e se la vasca è aperta (come mi pare di aver capito) il rabbocco automatico è utilissimo!!

Simone77
02-11-2011, 19:14
Eh eh eh, il problema è proprio il vetraio, perché io faccio il vetraio LOL!!!
Ti dico così perché io i buchi li faccio, ma a CNC, non certo a mano e conoscendo bene che materiale del cxxxo è il vetro non è che la cosa mi entusiasmi troppo!
Comunque oggi, dopo un consulto con i miei colleghi, mi sono un po rilassato e forse prima bucheremo la vasca di un collega :-D
In ogni caso la vasca è chiusa.

malù
02-11-2011, 23:09
Simone.........ci hai fregato, non ci hai detto che sei vetraio :-D
A questo punto vai di sump ;-)

Simone77
02-11-2011, 23:33
Ah bhè, a fare la sump ci metto veramente 10 minuti, come scrivevo, quello che mi fa paura è il bucare a mano!
Ti giuro che quando ho visto i vari video che girano in rete sono rabbrividito!
Dei folli! Sopratutto quelli con le vasche piene di coralli!
Comunque mi sa che farò prima qualche prova su scarti che ho in giro per prendere la mano e togliermi ogni dubbio.
La cosa che proprio non capisco e infatti ne parlavo oggi con un collega, è che tutti scrivono di aver avuto difficoltà a reperire i foretti (che sarebbero le "punte" per il vetro) mentre nessuno parla dell'adattatore per montarli su trapani ed avvitatori, che non ho mai visto e non ho la minima idea di dove trovarlo! Mha!

malù
03-11-2011, 00:23
Bella chiacchierata.............sono contrario al fai da te "spinto" specialmente se il c'è rischio allagamento e con le tue spiegazioni/perplessità me ne hai dato la conferma, se ci vai con i piedi di piombo tu che sei del mestiere..........