Visualizza la versione completa : Elenco fondamentali
fiendcee
02-11-2011, 01:07
Mi piacerebbe avere un'elenco degli elementi da integrare..premetto che la vasca è un 200 litri vasca aperta 6x54 t5 e i valori nella norma...ho messo dei duri nella parte superiore..consiglio solo su cosa integrare per farli crescere,che magari mi manca qualcosa..
Calcio e magnesio innanzi tutto..
Iodio, stronzio .. E molti altri.. Inizia con calcio e magnesio.. Hai il reattore?
fiendcee
02-11-2011, 02:20
non ho il reattore...integro calcio+stronzio,magnesio e iodio...volevo sapere quali degli altri era il caso di integrare..ci prodotti che contengono dei mix,e volevo sapere quali erano davvero da integrare e quali erano cose in più...
Calcio e magnesio in primis . (se calano, cioè se ne vedi la necessita')..intendiamoci non e' che sia una legge, se non hai la vasca piena di coralli con i cambi di acqua gestisci tutto...se vedi che calcio e magnesio calano abbastanza in poco tempo allora dovrai integrare..( meglio con il reattore) ..
Mi fai una foto della vasca?
quoto#36# se non hai una vasca piena i cambi sono sufficenti ;-)
ALGRANATI
02-11-2011, 07:53
da tenere in casa sono calcio , magnesio e kh e i test per controllarli.
tutti gli altri puoi tranquillamente non metterli se fai cambi dell'acqua regolari .
fiendcee
02-11-2011, 23:56
La vasca non è strapiena,nel senso ho parecchi pezzi ma sono tutte taleine da far sviluppare...io puntavo appunto al loro sviluppo,faccio un cambio del 20% ogni 2 settimane e integro calcio+stronzio,magnesio,kh quando il valore si sballa,e iodio...era per sapere se i vari mix erano utili o erano abbagli,o magari al loro posto gli aminoacidi per i polipi...
DanyVI76
03-11-2011, 00:18
Non ho capito di che mix parli?
fiendcee
03-11-2011, 00:22
Parlo di quei mix con elementi vari extra quali il molibdeno...
DanyVI76
03-11-2011, 00:33
Ah, quelli comunemente chiamati Trace Elements?!
Io non li ho mai usati.....sulle vasche più spinte c'è chi oltre ai fondamentali evidenziati fin qui integra FE, Boro e Potassio.....ma si parla comunque di vasche spinte.
Normalmente ci si accontenta dei cambi parziali per riportare un po' di questi elementi :-)
Quindi tu non hai il reattore da quello che descrivi.....hai mai pensato al Balling visto il litraggio ridotto della tua vasca?
fiendcee
03-11-2011, 00:44
Si parlavo dei trace elements...scusa l'ignoranza,ma non conosco il balling,hai un link per spiegarmi di cosa parli?
DanyVI76
03-11-2011, 00:50
Seppur datata, questa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162980&highlight=Balling) è un'ottima discussione sull'argomento con tanto link :-)
io lo ritengo un metodo validissimo di gestione!
Secondo me il reattore e' il punto chiave.. Per kh, pH, calcio e magnesio.. La stabilita' di questi valori e' alla base di una buona riuscita e con le integrazioni impazzisci, meglio tarare una volta il reattore sui reali consumi della tua vasca che impazzire con le
Boccette.. Spendi il triplo e ottieni meno..
Per gli altri io farei cambi del 10% ogni 2 settimane..
Dovresti integrare anche ferro, boro, fluoro e praticamente tutti i centinaia di ioni del sale marino..
Vai di cambi per la maggiore parte di essi finche' i coralli saranno abbastanza grossi da richiedere integrazioni mirate! Come integri se non sai quanto e cosa viene consumato?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |