Visualizza la versione completa : Quale acquario ?
marcoriccio
21-02-2006, 14:54
Ciao
dopo lunga riflessione ho deciso di comprare un acquario per allestirlo ad acqua dolce. Sono orientato su 120/160 litri; qual e' il migliore ?
Ho visto in offerta un Askoll Tenerif 88; cosa ne pensate ? C'e' di meglio ?
Consigliate filtro interno o esterno ?
Grazie mille per il supporto
marcoriccio
il tenerif 88 è un po' un acquario di vecchia concezione... Non ha predisposizioni x aggiungere un filtro esterno e a quel che mi risulta l'illuminazione è piuttosto sottodimensionata...
Mi orienterei su un acquario + normale come l'askoll ambiente 100 advanced (170 litri) che con un litraggio superiore ti fa risparmiare una cinquantina di euro, ha già un ottimo filtro esterno e può essere modificato + agevolmente in termini di illuminazione, co2 e altri ammennicoli...
Se hai posto dove metterlo ti consiglio senza indugio un filtro esterno...
marcoriccio
21-02-2006, 15:31
grazie balabam.
L' Askoll 100 advanced ha il timer ? E' meglio del Ferplast ?
Quale filtro esterno consigli ?
L'askoll advanced 100 ha già il filtro esterno, che si chiama askoll pratiko (200 se non sbaglio). Non ha il timer ma il timer si può comprare in qualsiasi negozio di materiale elettrico a 5-10€. Io i miei li ho presi in offerta a 5€ in un centro commerciale...
Il ferplast nn ha un filtro esterno e costa di +. Non mi pare che abbia molto da invidiare al'ambiente... Al limite può piacere di + esteticamente...
angelo73
21-02-2006, 16:55
ciao.
Io ho un askoll tenerif 88 e un askoll tenerife 67. Ho tolto il filtro interno nell'88 sostituendolo con un filtro esterno, che sono riuscito a montare senza problemi. Nel 67 invece ho il filtro biovita interno. Nessun problema con i timer digitali integrati che funzionano bene ma mi dicono costare un sacco al momento dell'eventuale sostituzione. Per l'illuminazione puoi sostituire i neon in dotazione da 18 w con osram o philips forse più perfomanti (non come potenza però che è fissata dalla lunghezza del neon).
La mia esperienza con i tenerif è dunque positiva, entrambi sono stati acquistati usati.
ciao
angelo.
DevilmenCry
21-02-2006, 16:57
IO OPTEREI PER ASKOLL 100 DECISAMENTE MEGLIO #36#
marcoriccio
21-02-2006, 17:17
Cosa ne dite del Juwel 125 oppure 180 ? Meglio dell' Askoll 100 advanced ?
equiparabile. dipende dai gusti. Sono entrambi ottimi acquari. Il rio ha un'estetica + adattabile e neutra ma ha un filtro interno, che comunque funziona bene. L'ambiente ha un'estetica + moderna e ha un ottimo filtro esterno. Vedi tu... Entrambi sono buoni acquari... Probabilmente sono i due + diffusi...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |