clakib
01-11-2011, 23:16
salve ragazzi , qualcuno conosce questa spugna chiamata anche blue sponge ? ebbene io vi racconto la mia drammatica esperienza. Nano da 40 lt avviato da 3 anni , stupendo pieno di coralli molli , spirografi , gamberi, stelle, 2 pagliacci ecc ecc , un giorno vedo online questa stupenda spugna blu e decido di acquistarla . mi viene spedita tramite corriere e nel giro di 24 ore mi viene consegnata a casa . dopo acclimatazione la inserisco nella vasca , alla mattina tutto ok , alla sera alle 18 arrivo a casa e mi trovo la spugna completamente sbiancata, tutti i coralli chiusi e i pesci agonizzanti, toltala spugna , cambiata meta' acqua , sostituito i carboni ma niente da fare , lo dico con le lacrime agli occhi la vasca e' sterminata , e' come se ci avessi buttato il cianuro, i miei pagliacci potevano stare tranquillamente quasi nell'acqua dolce tanto che erano robusti ma niente da fare non si e' salvato nulla . A voi risulta che queste spugne siano cosi tossiche? io su internet ho' trovato un forum straniero che sembra dica questo. Io scrivo per mettervi in guardia per evitare ad altri esperienze come la mia. Il negoziante che mi ha venduto la spugna mi ha detto che probabilmente la spugna e' morta causa lo sbalzo di temperatura subito durante la notte per il trasporto . ciao ragazzi mi devo fare su le maniche e ricominciare tutto buona serata