Entra

Visualizza la versione completa : wave cubo

alexpisa
01-11-2011, 21:47
salve ragazzi, oggi sono passato al negozio di acquari vicino a casa mia, ho chiesto un po di info perchè vorrei mettere su il mio primo scorcio di reef. Dopo che il gentilissimo proprietario del negozio ha cercato di capire cosa io volessi effettivamente allevare in vasca (cosa che nemmeno io ancora ben sapevo) siamo arrivati alla conclusione che vorrei intanto iniziare l avventura con qualche pagliaccietto e qualche corallo morbido, magari aggiungendo in futuro altre cose. in negozio, esposto, aveva un wave cubo 55 , dimensioni vasca 55*55* 65, vetro 8 mm equipaggiato con pompa stream 420, filtro biologico black box 400, riscaldatore tropico 300, e una plafoniera con 2 tubi da 24w di cui non ricordo il nome che pero' sostituiro' con una plafoniera a led che mi ha fatto vedere lui, non mi ha detto il nome, ma è una di quelle economiche(costo 180€) da 18 w che mi ha fatto vedere in funzione ed è veramente acciecante....! poi mi ha mostrato uno schiumatore interno uscito in commercio da poco...di cui pero' non ricordo il nome,che pero' mi ha consigliato un cliente che era in negozio e che l ha montato.
secondo voi posso andare sul tranquillo con questi prodotti o dovrei rivolgermi ad un altro negoziante!? grazie in anticipo ragazzi..!

Stefano G.
01-11-2011, 21:50
benvenuto :-))
tutti i consigli sembrano buoni ....... tranne il biologico che eviterei

DanyVI76
01-11-2011, 21:52
La vasca ha delle misure buone e si presta bene a quello che vuoi allevare tu.....quello che ti ha consigliato il negoziante per allevare qualche corallo molle in effetti può andare bene.
Il filtro interno non lo avvierai come biologico ma lo userai per inserire resine o carbone al bisogno.
La plafo mi lascia perplesso sul wattaggio che è davvero basso.....e lo schiumatoio, beh, bisognerebbe ci postassi qualche info in più!
Per tutto il resto, sul come iniziare, trovi qui sul forum tutte le notizie che vuoi e tutte le nozioni di base per un neofita che vuole iniziare senza commettere troppi errori :-)

mioteo
01-11-2011, 21:52
Anche secondo me quello che ti ha proposto va bene per allevare con successo molli e i 2 pagliacci
Il biologico evitalo,ti potrà creare problemi in futuro

alexpisa
01-11-2011, 22:00
quindo ragazzi, al posto del biologico che occorrebbe? perche ora che mi ci fate pensare lui mi ha parlato di 2 tubicini che escono da un buco sul retro del mobiletto e vanno in vasca... mi ha parlato talmente di tante cose che nn ne ricordo nemmeno una......! :-)

Stefano G.
01-11-2011, 22:05
quindo ragazzi, al posto del biologico che occorrebbe? perche ora che mi ci fate pensare lui mi ha parlato di 2 tubicini che escono da un buco sul retro del mobiletto e vanno in vasca... mi ha parlato talmente di tante cose che nn ne ricordo nemmeno una......! :-)
i 2 tubi potrebbero essere per la sump o per un filtro esterno .......... sarebbe utile saperlo ;-)

mioteo
01-11-2011, 22:05
Il filtraggio nelk marino lo fanno le rocce vive,e lo skimmer :-)

ALGRANATI
01-11-2011, 22:06
alexpisa prima di acquistare.....ci riesci a dire il modello dello schiumatoio??

inoltre , come detto , lascia perdere il filtro esterno.

alexpisa
01-11-2011, 22:23
Ragazzi grazie, se riesco a farmi venire in mente il nome dello skimmer ve lo posterò, cmq una marca che ho letto spessissimo in questo blog...!!! Roccie,me ne ha parlato, mi ha detto che potremo iniziare tranquillamente con una 15 INA 20 INA di kg... Io non ho furia, preferisco aspettare di più ma acquistare articoli di qualità superiore....!

DanyVI76
01-11-2011, 22:25
Ottimo, allora aspettiamo di vedere come inizi l'avventura! :-)

GROSTIK
01-11-2011, 22:40
ciao e benvenuto -28
leggiti le guide sul portale ti possono essere utili ;-)
http://www.acquaportal.it/Marino/

Manuelao
01-11-2011, 22:44
Sembrerebbe un ottimo inizio
Leggiti le guide che ti ha linkato grostik
Se poi hai dubbi chiedi pure ;-)

Sent from my iPhone using Tapatalk

alexpisa
02-11-2011, 09:16
Buon giorno gente , sono riuscito a ricordare il nome dello skimmer! : juwel. Skimmer 3.0 , Prezzo 140 euri ... Che ne dite??

GROSTIK
02-11-2011, 10:08
mai sentito ... molti come skimmer appeso montano un deltec ;-) ...

alexpisa
02-11-2011, 11:29
non è appeso grostik, quello di cui ti parlo io è interno.!!!

GROSTIK
02-11-2011, 14:08
aaa ok quindi hai una sump ... non riuscivo a capirlo ;-) ... io mi farei un giro sul mercatino :-)

alexpisa
02-11-2011, 15:09
no no niente sump.. il negoziante mi ha consigliato quello skimmer..da mettere in vasca, appunto c era un tipo in negozio che l ha montato e me lo ha consigliato vivamente....!

GROSTIK
02-11-2011, 15:54
ok quindi avevo capito bene che non hai sump .... #13 ....
per il discorso skimmer non conosco quello che ti hanno consigliato (come detto mai sentito) però sul forum il 90% di quelli che non hanno sump montano deltec e sono contenti ..... prova a cercare nelle sezione tecnica marino info su questto skimmer ;-)