PDA

Visualizza la versione completa : Le rocce diventano marroni aiuto

laroche
01-11-2011, 18:35
ciao a tutti ho iniziato la settima settimana, sono sei giorni che illumino a pieno ritmo la vasca e le rocce stanno cambiando colore, si stanno coprendo di color marrone. E' tutto normale? o qualcosa non sta' funzionando, i valori sembrano tutti a posto e da due giorni ho inserito due pesci pagliaccio che sembrano star bene. Vi prego di darmi i vostri consigli che fino adesso mi stanno aiutando a far maturare la vasca, Grazie

lovec87
01-11-2011, 18:36
normale fase di maturazione..tranquillo ;-)

K-Killer
01-11-2011, 18:45
il bello deve ancora venire :-)

laroche
01-11-2011, 18:45
normale fase di maturazione..tranquillo ;-)

quindi vuoi dire che le rocce torneranno pulite?
------------------------------------------------------------------------
il bello deve ancora venire :-)

Nooooo cosa vuol dire?

K-Killer
01-11-2011, 18:53
che essendo in piena maturazione avrai modo di osservare l'evoluzione della vasca con i suoi cicli algali etc....

pendragon18
01-11-2011, 18:54
Che arriveranno altre alghe oltre a quelle marroni ;)

laroche
01-11-2011, 19:04
secondo voi quando devo fare il primo cambio d'acqua, l'acqua mi sembra un po giallina, metto del carbone?

GROSTIK
01-11-2011, 19:45
fai un bel cambio del 20% circa circa ... metti il carbone i valori sono quelli in firma?

ALGRANATI
01-11-2011, 19:46
non mettere nulla
non fare cambi
non ti stressare

adesso oltre alle marroni arriveranno probabilmente le filamentose....insomma una cacofonia di alghe:-D;-)

GROSTIK
01-11-2011, 19:49
mattè dopo 7 settimane un cambio andrebbe fatto ;-)

laroche
01-11-2011, 19:49
Si no3 anche più basso e il fotoperiodo è in pieno ritmo, che dici posso inserire un sarco?

GROSTIK
01-11-2011, 19:50
aspetta la fine del ciclo di alghe ... ;-)

laroche
01-11-2011, 19:52
aspetta la fine del ciclo di alghe ... ;-)

ma allora che faccio? quanto dura questo ciclo di alghe?

laroche
01-11-2011, 21:04
Bene mi avete lasciato il dubbio, quindi faccio a metà,
scherzo grazie lo stesso

pendragon18
01-11-2011, 21:55
Io non farei un cambio d'acqua....per il primo mese non serve a nulla solo smattimenti aspetta che si sistemino i valori dei nutrienti e poi cambi il 20% quando se ne son andate le filamentose

laroche
01-11-2011, 23:04
Io non farei un cambio d'acqua....per il primo mese non serve a nulla solo smattimenti aspetta che si sistemino i valori dei nutrienti e poi cambi il 20% quando se ne son andate le filamentose

ok, ma sono quasi al secondo mese
mi sono accorto adesso di esser diventato avannotto, che figo

laroche
02-11-2011, 22:51
ma le filamentose arrivano sicuramente?

Athos78
03-11-2011, 15:35
Non so se sia normale, ma a me mi s'è invertito ... prima tutto verde 10 cm andanti su tutte le superfici ed ora sta diventando marroncino ....

laroche
03-11-2011, 20:08
Non so se sia normale, ma a me mi s'è invertito ... prima tutto verde 10 cm andanti su tutte le superfici ed ora sta diventando marroncino ....

Si, inizialmente anche le mie rocce erano verdognole, ma tempo due giorni si sono scurite fino
a diventare marroni, anche i vetri si sporcano in fretta e inizialmente pensavo che la luce fosse sbagliata, adire la verità ancora adesso non ne sono certo

Athos78
04-11-2011, 08:11
Pazienta ... se vedi che hai davvero tante alghe almeno io ho trovato beneficio nel ridurre un filino l'illuminazione ..... ero arrivato al 70/80% di potenza per 8 ore al giorno + alba e tramonto, ma visti gli effetti avevo ridotto a 5 ore piene al giorno al 20% .... ora sono risalito al 50% e 6 ore al giorno. #36#
http://s7.postimage.org/cg87a5akn/IMG_3061.jpg (http://postimage.org/image/cg87a5akn/)

Considera che le rocce fino a due/tre settimane fa non si vedevano dalle alghe :-)) e la sabbia era di un "fantastico" color verde#30

Ora sto avendo un infestazioncina di alghe marroni, ma sembrano gia in regressione ... -35

laroche
04-11-2011, 10:05
Pazienta ... se vedi che hai davvero tante alghe almeno io ho trovato beneficio nel ridurre un filino l'illuminazione ..... ero arrivato al 70/80% di potenza per 8 ore al giorno + alba e tramonto, ma visti gli effetti avevo ridotto a 5 ore piene al giorno al 20% .... ora sono risalito al 50% e 6 ore al giorno. #36#
http://s7.postimage.org/cg87a5akn/IMG_3061.jpg (http://postimage.org/image/cg87a5akn/)

Considera che le rocce fino a due/tre settimane fa non si vedevano dalle alghe :-)) e la sabbia era di un "fantastico" color verde#30

Ora sto avendo un infestazioncina di alghe marroni, ma sembrano gia in regressione ... -35

ok provo anche io a ridurre il fotoperiodo, anche se per adesso le alghe non sono cosi' invasive come nel tuo caso, controllando i valori rimangono stabili, con una discesa leggera del po4 e del no3

Athos78
04-11-2011, 12:16
Ah, se vedi che le alghe stanno bene ci fai la birra, ma se vedi che sono in sofferenza o in regressione e che si staccano facilmente io mi son messo con le pinzette a fare pulito .... accelleri la pulizia delle rocce e non di poco dalle alghe. In alcuni punti ho anche grattato un filino le rocce con le pinze per staccare qualche alga particolarmente resistente .... se vedi delle alghe a palloncino che formano piccole bolle verdi staccale con moooooolta delicatezza perche sono piene di spore .... se le rompi in acqua riempi la vasca ....
Avendo anche DSB e alghe sulla sabbia per esempio ho rastrellato un pochetto e le ho raccolte in un paio di punti più in ombra cosi che ne ho accellerato la dipartita .... c'è stato un attimo che le coralline sembravano in difficolta contro le alghe mentre ora stanno riprendendo il sopravvento ... #36#

laroche
04-11-2011, 15:54
Devo dire che sono in una fase dove ancora la vasca non è proprio piena come mi descrivevi la tua, oggi sembra quasi che la patina marrone si sia fermata e inizio a vedere su alcune rocce la crescita di una barbetta verde, in compenso mi sto riempendo di anemoni di vetro, grazie a qualche roccia inserita in un secondo tempo.

Athos78
04-11-2011, 16:35
Io ne ho visti 2/3 ma siringarli mi fa una fatica enorme anche perchè li vedo sempre nei momenti più impensati ed improponibili!! La mattina quando sto uscendo per il lavoro, la sera prima di andare a letto quando mi reggo a stento in piedi, ecc ... :-)

Per ora sono piccolettini quindi li lascio ma se mi beccano nel momento opportuno li siringo al volo .... anche perchè volendo se riesco ad iniziare ad inserire gli animali verso Dicembre/Gennaio una coppia di wordermanni Boggesi saranno fra i primi!! ;-)

laroche
04-11-2011, 19:19
ormai i miei anemoni sono grossi, domani con pazienza carico la siringa e vado all'attacco, mi fanno venire un nervoso che li prenderei a morsi, ma secondo te devo siringare un po per volta? altero i valori dell'acqua?

Athos78
05-11-2011, 11:18
Vedi tu quanti ne hai. Se ne hai un centinaio in 20 litri magari siringane un pò per volta se ne hai 10 in 300 litri siringali pure tutti insieme

GROSTIK
05-11-2011, 12:12
va i siginga e appena puoi metti wurdemanny ;-)

laroche
05-11-2011, 17:24
Sono partito all'attacco e penso di averne siringati almeno 10, altri sono piccoli, li faccio crescere e poi.....si gode di più

Athos78
05-11-2011, 21:33
Si rischia che si riproducano ... fossi in te li siringherei tutti :-)

laroche
05-11-2011, 23:56
molti sono nascosti, o in posti dove non riesco ad arrivare, mi sa che devo trovare wurdemanny

laroche
06-11-2011, 19:20
a due tre giorni di distanza, mi sembra di vedere che le alghe marroni si siano fermate, anzi sta sparendo quel colore bruno è inizia a comparire del verde.
Buon segno?

bibbi
06-11-2011, 20:42
e bhe' adesso arriveranno le filamentose .......

una goduria .......mescolate alle aiptasie poi .......

laroche
07-11-2011, 10:55
Spedisce le filamentose sia un passaggio veloce
Come per le marroni.
A te quanto son durate?
Non vedo l'ora di poter iniziare a mettere dentro qualche animale.

Athos78
07-11-2011, 15:24
Io ho avuto prima le verdi ... ma ora al ridursi delle marroni mi sembra che le verdi si stiano un pò ringalluzzendo ....

Purtroppo ho avuto una piccola esplosione batterica ed un lieve innalzamento dei nitriti ... quindi faccio poco testo ... comunque misurati ieri stavano gia ricalando .... piccolo innalzamento di circa una settimana per una decina di gamberi tritati e buttati giù .. insieme a due pasticche da fondo e un pò di cibo finemente sminuzzato .... :-))

bibbi
07-11-2011, 16:30
purtroppo no ,

per quello che so', posso dirti che le filamentose sono piu' toste ,

e vanno in base ai valori di inquinanti in vasca , meno ne hai prima se ne vanno , e non

e' detto che non ritornino .

infatti le diatomee , sono un falso problema ( le marroni )

aspetta qualche d'uno piu' esperto che sapra' dirti meglio .

laroche
07-11-2011, 21:47
Io ho avuto prima le verdi ... ma ora al ridursi delle marroni mi sembra che le verdi si stiano un pò ringalluzzendo ....

Purtroppo ho avuto una piccola esplosione batterica ed un lieve innalzamento dei nitriti ... quindi faccio poco testo ... comunque misurati ieri stavano gia ricalando .... piccolo innalzamento di circa una settimana per una decina di gamberi tritati e buttati giù .. insieme a due pasticche da fondo e un pò di cibo finemente sminuzzato .... :-))

per fortuna i miei inquinanti tendono a scendere anche alla comparsa delle diatomee, considerando che ho iniziato da otto settimane e ancora non ho fatto un cambio d'acqua, mi sa che il prossimo sabato lo faccio, oggi ho continuato a dar caccia a gli anemoni di vetro, quasi sterminati.
Speriamo che le filamentose arrivino in fretta cosi' mi tolgo il pensiero.

marea
07-11-2011, 23:08
In questi giorni, ho seguito con interesse la vostra discussione, che penso mi riguardi da vicino, anche io ho un 'acquario di barriera (x solo coralli molli) ed è avviato da 7 settimane, anche le mie rocce, sono diventate di un colore, + che un colore marrone, un giallo dorato, solo 3 roccie, sono state ricoperte di alghe, ancora un po' ne sussistono, ma nello stesso tempo, sono nati batuffoli di alghe verdi e qualche filamentose(nate da una quindicina di giorni, e nn vogliono andare via), ma sono poche...vi posto alcune foto delle mie roccie, ditemi cosa ne pensate.... i valori , sotto ancora...

http://s7.postimage.org/5epub5hiv/DSC00374.jpg (http://postimage.org/image/5epub5hiv/)

http://s9.postimage.org/yfrind2h7/DSC00375.jpg (http://postimage.org/image/yfrind2h7/)

http://s9.postimage.org/c2odeaqx7/DSC00377.jpg (http://postimage.org/image/c2odeaqx7/)

http://s7.postimage.org/x1g1bx0qf/DSC00378.jpg (http://postimage.org/image/x1g1bx0qf/)

NO2 0,0 mg/l
Mg 1000 Ppm Mg
KH 12° dKH
PO4 0,00 mg/l
Ca 475 mg/l di Ca
Salin 1.020
Temp 26°
Ore Luce 10h
PH 8
NO3 0

pendragon18
08-11-2011, 00:02
Normale ciclo Algale....

Athos78
08-11-2011, 10:48
In questi giorni, ho seguito con interesse la vostra discussione, che penso mi riguardi da vicino, anche io ho un 'acquario di barriera (x solo coralli molli) ed è avviato da 7 settimane, anche le mie rocce, sono diventate di un colore, + che un colore marrone, un giallo dorato, solo 3 roccie, sono state ricoperte di alghe, ancora un po' ne sussistono, ma nello stesso tempo, sono nati batuffoli di alghe verdi e qualche filamentose(nate da una quindicina di giorni, e nn vogliono andare via), ma sono poche...vi posto alcune foto delle mie roccie, ditemi cosa ne pensate.... i valori , sotto ancora...

NO2 0,0 mg/l OK
Mg 1000 Ppm Mg Bassi circa 1.350 ppm
KH 12° dKH Parecchio altini ma se non hai animali non è importante
PO4 0,00 mg/l OK
Ca 475 mg/l di Ca Leggermente alti ma ... diminuiranno presto
Salin 1.020 Un pò bassina 1025/1026 o 35 per mille
Temp 26° OK
Ore Luce 10h per ora magari tienne 8 di ore ... se non hai animali
PH 8 Un filo bassino
NO3 0 OK

Le alghe che hai mi sembrano proprio diatomee ed è normale che ti vengano .... anche io misuravo inquinanti zero ma le alghe continuavano a crescere .... abbi pazienza che la vasca si stabilizzi .... una volta stabilizzata allora vedrai che le alghe spariscono ... ma nel frattempo ti troverai a combattere con diatomee, filamentose e ciano .... e non è detto che l'ordine sia questo :D

laroche
08-11-2011, 19:50

http://s7.postimage.org/5epub5hiv/DSC00374.jpg (http://postimage.org/image/5epub5hiv/)

http://s9.postimage.org/yfrind2h7/DSC00375.jpg (http://postimage.org/image/yfrind2h7/)

http://s9.postimage.org/c2odeaqx7/DSC00377.jpg (http://postimage.org/image/c2odeaqx7/)

http://s7.postimage.org/x1g1bx0qf/DSC00378.jpg (http://postimage.org/image/x1g1bx0qf/)

NO2 0,0 mg/l
Mg 1000 Ppm Mg
KH 12° dKH
PO4 0,00 mg/l
Ca 475 mg/l di Ca
Salin 1.020
Temp 26°
Ore Luce 10h
PH 8
NO3 0

hai un fondo pulitissimo, ma lo sifoni sempre? quanti litri è quella vasca
Ragazzi sono quasi geloso delle vostre filamentose, io per ora niente di niente, sarò in
dietro con la maturazione?

marea
08-11-2011, 21:33
Salve,#36#
allora pensate che è tutto apposto,normale? ritengo di aver fatto un errore, quando ho avviato la vasca non ho fatto il mese di buio he sono partito con 5 ore di luce ( il tutto consigliato dal negozziante), ecco i miei dubbi. Per quanto riguarda la machia verde su una roccia cosa ne pensi?.
La mia vasca é di circa 375l / 120x50x70, pulisco il fondo ogni 3 giorni con filtraggio aqcua he ribbocco la stessa (consigliatomi nel forum) #70

laroche
08-11-2011, 23:14
Salve,#36#
allora pensate che è tutto apposto,normale? ritengo di aver fatto un errore, quando ho avviato la vasca non ho fatto il mese di buio he sono partito con 5 ore di luce ( il tutto consigliato dal negozziante), ecco i miei dubbi. Per quanto riguarda la machia verde su una roccia cosa ne pensi?.
La mia vasca é di circa 375l / 120x50x70, pulisco il fondo ogni 3 giorni con filtraggio aqcua he ribbocco la stessa (consigliatomi nel forum) #70

per quello che riguarda il il mese di buio, ho letto che molti preferiscono non farlo per diverse teorie, io sicuramente le mie 4 settimane le ho fatte di buio, e appena ho acceso ecco per magia le alghe.
Ho letto che sifoni il fondo 1 volta ogni tre giorni, sicuramente è gradevole come aspetto, io preferisco non toccare troppo la vasca in questo periodo.
La rocciata quanti kg è?

marea
09-11-2011, 09:34
si hai ragione forse è un po troppo, ma il fondo in questo momento di maturazzione si sporca>:- facilmete he se non lo pulisco mi si sporca il vetro anteriore (il tutto con 5 l di acqua
non è poi tanta) . Per le rocce sono 45kg ma volevo aggiungerne ancora per coprire i tubbi che si vedono he metterne altri al centro vosca, pero' ho letto nel forum che ce rischio di ripartenza maturazzione e ci sto pensado#24.
Per AThOS 78:-)
ho visto che mi hai controllato i valori Mg so come aggiustarlo, Salin anche, kH in vece no sai dirmi cosa devo fare? grazie#70

Athos78
09-11-2011, 11:21
si hai ragione forse è un po troppo, ma il fondo in questo momento di maturazzione si sporca>:- facilmete he se non lo pulisco mi si sporca il vetro anteriore (il tutto con 5 l di acqua
non è poi tanta) . Per le rocce sono 45kg ma volevo aggiungerne ancora per coprire i tubbi che si vedono he metterne altri al centro vosca, pero' ho letto nel forum che ce rischio di ripartenza maturazzione e ci sto pensado#24.
ho visto che mi hai controllato i valori Mg so come aggiustarlo, Salin anche, kH in vece no sai dirmi cosa devo fare? grazie#70

Non so se esiste un sistema per abbassare il Kh perchè io ho il problema diametralmente opposto per quanto integratore butti non riesco a tenerlo sopra a sette ... per ora lascia perdere .... se non metti animali male non fa e riduce l'esplosione algale ... con acqua troppo dura le alghe stentano di più ... però magari prima di mettere animali rimisuralo e se è sempre alto allora medita su cosa fare .... ma è strano tu lo abbia cosi alto .... non è che per caso usi acqua di rubinetto? Oppure se hai un impianto ad osmosi potresti avere la membrana troppo consumata o se la compri in negozio la prossima volta prima di buttarla in acquario o metterci il sale prova a fare una misurazione del Kh ;-)

Il vetro è meglio non pulirlo e non sifonare troppo .... è tutto materiale organico che "sprca" e permette un miglior sviluppo della fauna benthonica ..... io non ho mai sifonato!! Neppure quando su un Berlinese puro dopo il 1° giorno dall'inserimento delle rocce havevo una distesa di vermi morti sul fondo!! ;-)

marea
09-11-2011, 15:12

Non so se esiste un sistema per abbassare il Kh perchè io ho il problema diametralmente opposto per quanto integratore butti non riesco a tenerlo sopra a sette ... per ora lascia perdere .... se non metti animali male non fa e riduce l'esplosione algale ... con acqua troppo dura le alghe stentano di più ... però magari prima di mettere animali rimisuralo e se è sempre alto allora medita su cosa fare .... ma è strano tu lo abbia cosi alto .... non è che per caso usi acqua di rubinetto? Oppure se hai un impianto ad osmosi potresti avere la membrana troppo consumata o se la compri in negozio la prossima volta prima di buttarla in acquario o metterci il sale prova a fare una misurazione del Kh ;-)

Il vetro è meglio non pulirlo e non sifonare troppo .... è tutto materiale organico che "sprca" e permette un miglior sviluppo della fauna benthonica ..... io non ho mai sifonato!! Neppure quando su un Berlinese puro dopo il 1° giorno dall'inserimento delle rocce havevo una distesa di vermi morti sul fondo!! ;-)
si uso acqua del rubbinetto(il negoziante dice che buona ph 8.2 ) come riduco le alghe? luce 10 ore ( 2 blu+8 blu e bianca) ma non sono convinto che sia il modo coretto dipende anche da questo il probblema alghe?#24

Athos78
09-11-2011, 15:40

si uso acqua del rubbinetto(il negoziante dice che buona ph 8.2 ) come riduco le alghe? luce 10 ore ( 2 blu+8 blu e bianca) ma non sono convinto che sia il modo coretto dipende anche da questo il probblema alghe?#24

aaaaaaaahhhhhhhhhhhhh l'acqua di rubinetto non è affatto buona ... tant'è che quella ha Kh troppo alto. Ti conviene farti un impianto ad osmosi ma prima verifica di avere sufficiente pressione in casa provando (con una formula empirica) a tappare il rubinetto ... se ti schizzi allora va bene altrimenti lascia fare perche non c'è sufficiente pressione.

Per le alghe devi avere solo pazienza!! ;-) Piano piano se ne andranno. Parti con CALMA .... più ti affretti ora più piangerai dopo.

L'acqua per essere buona non deve avere solo un pH corretto, ma anche NO2, NO3, Kh, PO4, Silicati, Ammoniaca, Calcio, Magnesio, ecc ... inoltre essendo calibrati i sali per un acqua con Kh quasi a 0 se parti da un acqua più dura è scontato che ti portano il Kh a 12 ;-)

PS prima di reintegrare il Mg portalo alla salinita corretta, magari si regola anche quello. ;-)

marea
09-11-2011, 16:28
ho #70 faro' come dici tu. macchia verde su roccia mi sai dire qualcosa?
Grazie di tutto#70

Athos78
09-11-2011, 17:22
ho #70 faro' come dici tu. macchia verde su roccia mi sai dire qualcosa?
Grazie di tutto#70

Saranno altri tipi di alghe .... se non cresce in altezza non è nulla di preoccupante, ciano a parte ma sono rossi :-))

Le macro alghe possono anche essere invasive e quindi un casino :-))

marea
09-11-2011, 20:55
speriamo che non sia niente di preocupante perchè in altre rocce stanno per spuntare, comunque domani vado dal negozziante e vediamo cosa mi dice ( e dire che pensavo di mettere qualche pesce )

Athos78
09-11-2011, 22:34
finche sei nel ciclo algale lascia perdere ... ;-) poi prima di inserire qualsiasi animale sistema quei valori dell'acqua

marea
11-11-2011, 17:39
Finalmente il mio negoziante siè fatto sentire he ma detto che so alghe miente di grave.
Grazie per i consisigli#70

ALGRANATI
11-11-2011, 23:12
a bhe se lo ha detto lui.................

marea
13-11-2011, 20:22
a bhe se lo ha detto lui.................

in che senso-37

ALGRANATI
13-11-2011, 22:26
nel senso che il tuo negoziante ti sta dicendo quello che tu vuoi sentirti dire.
se ci sono le alghe non è affatto normale....vuol dire che c'è qualcosa che non è a posto o non è pronto.

marea
13-11-2011, 23:02
nel senso che il tuo negoziante ti sta dicendo quello che tu vuoi sentirti dire.
se ci sono le alghe non è affatto normale....vuol dire che c'è qualcosa che non è a posto o non è pronto.
allora cosa devo fare? faccio altri test he aspetto che le alghe vanno via? Ho notato che stanno spuntando le filamentose ( ho meglio se nevedono di piu') dammi un consiglio, grazie:-)

ALGRANATI
14-11-2011, 09:51
se l'acqua la prendi da lui....inizia a non prenderla + a meno di non farti tu i test seri sull'acqua che ti da e poi devi aver pazienza.
le filamentose arrivano se trovano nutrienti.

marea
14-11-2011, 21:19
se l'acqua la prendi da lui....inizia a non prenderla + a meno di non farti tu i test seri sull'acqua che ti da e poi devi aver pazienza.
le filamentose arrivano se trovano nutrienti.
L'acqua uso quella del rubinetto come ho gia spiegato nei post precedenti, forse il problema
viene dali' anche se io prima di usarla lo portata da lui per farla controllare, faro' dei test per controllare i volori che porta he ti foccio sapere.
N.B Ho un acquario di 25 l dolce un altro negoziante allora mi disse la stessa cosa (di essere fortunato ad avere un acqua "buona" ) #70

ALGRANATI
14-11-2011, 23:07
risolto il dubbio...non risolverai mai utilizzando acqua del rubinetto.
l'acqua del rubinetto contiene troppe impurità pe il marino.....mi meraviglio dei tuoi negozianti.

marea
14-11-2011, 23:32
l'acqua del rubinetto contiene troppe impurità pe il marino.....mi meraviglio dei tuoi negozianti.
certo che per uno che inizia e veramente complicato. come posso rimediare dopo 55gg di maturazione? faccio cambi d'acqua (osmosi) in modo graduale? lui mi consigliava di mettere dei granchi+gamberi cosa faccio? rimando tutto ho posso meterli?. scusami per le troppe domande ma sto entrando in confusione. grazie ancora di tutto-37#70

Athos78
15-11-2011, 09:00
certo che per uno che inizia e veramente complicato. come posso rimediare dopo 55gg di maturazione? faccio cambi d'acqua (osmosi) in modo graduale? lui mi consigliava di mettere dei granchi+gamberi cosa faccio? rimando tutto ho posso meterli?. scusami per le troppe domande ma sto entrando in confusione. grazie ancora di tutto-37#70

Lascia perdere granchi e gamberi ... fai un bel cambione d'acqua di osmosi con l'aggiunta di sale!! ;-) E comincia a reintegrare solo con acqua di osmosi! ;-)

Quando i valori dell'acqua saranno nella norma e le alghe saranno in regressione avanzata allora potrai cominciare a mettere qualcosa .... ora fai solo danni alla vasca ad introdurre ;-)

marea
15-11-2011, 21:10

Lascia perdere granchi e gamberi ... fai un bel cambione d'acqua di osmosi con l'aggiunta di sale!! ;-) E comincia a reintegrare solo con acqua di osmosi! ;-)

Quando i valori dell'acqua saranno nella norma e le alghe saranno in regressione avanzata allora potrai cominciare a mettere qualcosa .... ora fai solo danni alla vasca ad introdurre ;-)

-37faro'come dite voi grazie#70