PDA

Visualizza la versione completa : fertilizzante per un plantacquario senza pesci

jimbospace
01-11-2011, 18:16
ho un piccolo acquario da 25L in cui ci sono solo piante. è stato avviato 2 settimane fa. oggi andando a misurare i valori ho trovato che i nitrati sono a 0. A casa ho un fertilizzante (con guano) per orchidee 3-4-5 con microelementi, più precisamente:
0,3%azoto organico, 1,2%azoto ammoniacale, 1,1%azoto ureico, 4%P2O5, 5%k2O, 3%carbonio organico + i microelementi come boro, rame, ferro, manganese, molibdeno e zinco. (agente chelante EDTA.
Secondo voi lo posso utilizzare per l'acquario come fertilizzante unico, ma soprattutto per reintegrare i macro?

Jamario
01-11-2011, 21:37
Ciao, c'è un sacco di roba e secondo me può, se dosato male, aiutare più le alghe che le piante... Considera che con quel litraggio al primo errore sono dolori...

jimbospace
01-11-2011, 23:09
è ovvio che il dosaggio sarà graduale e costantemente monitorato. Il mio dubbio è riguarda la qualità più che la quantità.

Jamario
02-11-2011, 00:03
Personalmente non mi convincono il fosforo e il potassio, perchè sono legati in un modo che non avevo ancora osservato per le piante acquatiche, sentiamo però anche il parere degli altri...

scriptors
02-11-2011, 00:12
No ! (secondo me ovviamente ;-))

Le tre forme di Azoto contenute sono molto gradite dalle alghe e andrebbero ad aumentare il carico organico della vasca. Visto il litraggio ci sono altre forme di fertilizzazione che sarebbero altrettanto economiche e con molte meno controindicazioni.

jimbospace
02-11-2011, 00:21
ho visto adesso che già stato un tread su questo argomento in cui sene sconsiglia l'utilizzo, anche se non ho capito perché. comunque testardo come sono, ci provo lo stesso dato che non rischio nessun pinnuto; al limite mi ritrovo un algario vicino in camera da letto. -41