Entra

Visualizza la versione completa : allora mi aiutate? ho messo la foto del delitto

Mr Burns
21-02-2006, 13:50
da 3 gg ho riallestito la vasca con TERRICCIO FERTILIZZATO 3CM mischiato a TORBA poca OSMOCOTE poco 3CM DI SABBIA FINE.
fertilizzo con flora pride secondo dosi consigliate
HO NOTATO PERò CHE LE HIGROPHILE GUYAN. CHE HO STANNO MARCENDO DELLE FOGLIE, che diventano prima marroncine sui bordi, poi prasparenti.
il foto periodo è 10hh
ps ho un ampullaria bridgesi (non è colpa sua di sicuro è lì da 3mesi e non è mai successo nulla)
allego la foto. che debbo fa?=??
nella foto ci sono i 3 stadi delle foglie ammalate http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf0156_119.jpg

Mr Burns
21-02-2006, 13:52
rapporto luce/litri è 0.65
14lt/9w

Nick0la
21-02-2006, 14:04
Ciao Mr Burns, premetto che non sono un'esperto ma ti porto la mia esperienza.

Circa un mese fa ho deciso di cambiare completamente il mio acquario.Ho cambiato anche il fondo.Dopo qualche giorno le mie piante in particolar modo le cryptocorine hanno iniziato a marcire.Rimanevano verdi ma cominciavano come a sfibrarsi.Ad un certo punto delle cryptocorine non era rimasto praticamente niente tranne qualche pezzetto dei gambo di foglie.

Ho cercato di informarmi su acquaportal e mi hanno detto di aspettare qualche giorno che la maggior parte delle volte questo è un comportamento normale.

Infatti dopo qualche giorno ho visto i primi germogli.Ogni giorno che passava i germogli aumentavano e crescevano.Tuttora crescono e aumentano.

Da quel che ho capito io l'effetto che tu stai notando è normale.Anzi vedrai che le tue piante cresceranno più belle di prima.Tienimi aggiornato e prova sentire qualche altro parere

Saluti e in bocca al lupo.

Mr Burns
21-02-2006, 19:30
vi sembrano morsi di lumaca?

Cleo2003
21-02-2006, 20:01
Nn conosco i morsi di lumaca.. ma può essere che mangi le foglie se debilitate (le vede come detriti).. quoto che forse la pianta si deve ambientare e può essere che ributti fuori foglie nuove... controlla anche gli altri valori (anche per le piante ph kh e gh devono esser decenti) e temperatura se son tutti ok

Mr Burns
21-02-2006, 21:28
ph 6.8; gh7; kh5; T°26
SEMBRA TUTTO A POSTO #24

victor76
21-02-2006, 22:00
vi sembrano morsi di lumaca?

si si... nel mio acquario sono le lumachine a fare questo lavoro... e ho detto lumachine e non ampullarie!

Mr Burns
21-02-2006, 23:26
si si... nel mio acquario sono le lumachine a fare questo lavoro... e ho detto lumachine e non ampullarie!

mah non ne ho viste in vasca! eppure la mia vasca è piccola! #24

victor76
21-02-2006, 23:37
se non ne hai viste sui vetri o sulle piante, probabilmente non si tratta di lumachine... #24

Cleo2003
22-02-2006, 09:56
Son 2 anni che ho lumachine in vasca e nn mi hanno mai mangiato le piante sane.. quindi secondo me è come ho detto all'inizio.. togli al limite le foglie messe peggio e aspetta a vedere se la pianta si riprende, se l'hai trapiantata da una vasca all'altra ad esempio è facile sia uno shock che dovrebbe superare.

Mr Burns
22-02-2006, 10:21
Son 2 anni che ho lumachine in vasca e nn mi hanno mai mangiato le piante sane.. quindi secondo me è come ho detto all'inizio.. togli al limite le foglie messe peggio e aspetta a vedere se la pianta si riprende

quoto quoto #22