Visualizza la versione completa : acqua opaca
Ho allestito il cubo venerdì sera con 30 litri di acqua di osmosi presa dal mio negoziante, il giorno dopo altri 5 litri, ne mancano ancora 15 ma per via delle feste i negozi aprono giovedì, aspettando ho acceso il termostato e le pompe, l'acqua era limpida trasparente cristallina e ieri notte mistero!! l'acquaè diventata nebbiosa opaca e non capisco la ragione, non ho inserito nulla solo acqua di osmosi e prima di riempirla l'ho pulita con aceto per togliere eventuali problemi e incrostazioni, come mai è successo cosa può essere? come posso risolverlo? aiuto!#07
Manuelao
01-11-2011, 15:03
Stranissimo.. L'acqua è diventata opaca tutta in una volta?
Sent from my iPhone using Tapatalk
si ieri notte di colpo, non capisco assolutamente cosa sia successo insomma è acqua osmotica non vedo il motivo
Manuelao
01-11-2011, 15:07
#24 non è che è caduto qualcosa in vasca? Non so tipo qualche deodorante o profumo per ambienti
dubito oltre forse polvere, ma quello credo capiti sempre in una vasca aperta no?
Manuelao
01-11-2011, 15:11
Certo. Ti conviene aprire un topic nella sezione chimica
Metti l'ossig o aspetti cke passa da sol
posso provare a fare un cambio? nel senso butto 10 litri e ne metto 10 nuovi?
Io metterei delle belle piante vere e niente pesci, tempo una settimana tutto è ok
eh ma il mio è marino di piante non ho bisogno!
palemmo deve aver sbagliato :-D in tutti i casi a quanto dice stefano66 è un esplosione batterica immotivata dato che è acqua di osmosi :-D cavolo iniziano i problemi ancora prima di allestire :-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D
Ma se è solo acqua osmotica senza null'altro,non credo che ci possa essere un'esplosione batterica.
Avevi già messo rocce e batteri in vasca?
anche no! dunque spiego bene la situazione come ho detto a stefano66: ho preso la vasca da un amico faceva dannatamente schifo solo guardarla (basta pensare che le piume di qualche pappagallo erano finite nella pozza di acqua sporca <___<).
presa e portata subito a lavare con acqua e poi aceto con una spugnetta nuova, tutto apposto passata acqua per togliere l'aceto e infine dopo 2 gg messa la prima acqua d'osmosi, poi il giorno seguente altri 20 litri per un tot di 35 e infine il misfatto dopo 3 giorni di assoluta limpidezza ho notato che la superficie era binachiccia e stamattina mi alzo e disastro! vedo l'acqua completamente annebbiata e opaca, non capisco, però mi è stato detto che probabilmente ci sono rimasti residui di aceto e l'acqua di osmosi presa aveva sicuramente nitrati e fosfati quindi hanno alimentato i batteri che si sono letteralmente dati alla pazza gioia esplodendo nella vasca! ecco come è accaduto #07
Beh non era specificato marino nel titolo, scusate :P
Io ho avuto anche la nebbia, potresti cmq mettere un bell'ossigenatore, esplosione batterica o no, se entri nel circolo delle sostanze liquide nn te ne esci, quindi magari fai in modo che lo superi da solo. Nebbia è senza dubbio, dolce o marino che sia, una sostanza che non precipita... Tanto vale farla evaporare... Io nn ho studiato, non ho nemmeno chiesto, ma ragionando sulle basi della biologia e della chimica...si capisce che la nebbia è un'azione di difesa dell'acquario stesso
Il tuo è aperto?
si aperto appena avviato, ma a quanto pare non serve a molto aspettare domani vedo se si ostina a rimanere come è lo svuoto completamente lo pulisco con tanta acqua corrente e tolgo i residui ipotetici di aceto e zac aspetto il 9 e metto la nuova acqua di osmosi :-D ci sarà da ridere e piangere se ricado nel fosso
Se dubiti sia l'aceto basta misurare il ph... Sarebbe estremamente acida... Cosa che correggeresti con una buona ossigenazione.
dopo compro il test (finito) e provo a vedere
Palemmo: "Beh non era specificato marino nel titolo, scusate :P"
non è specificato perchè non è neanche il caso...qui siamo
in nanoforum e precisamente nella sez. "tecnica e allestimento NANOREEF"
Babu: fossi in te laveris di nuova la vasca a fondo con acqua e aceto...dopodichè
la sciacqui bene cion acqua d'osmosi sicura....quando dico sicura intendo dire
che è meglio/piu pratico ed economico fartela da solo....ti procuri un buon
inpinato e via (costo sui 90euri).....e riparti da zero che è meglio
no infatti su consiglio di stefano66 e di erisen ho preso e svuotato tutto adesso è asciutta e spero non dia problemi a gennaio appena ho qualche soldo che stà fuori dai miei budget casalinghi compro un impianto (o tunze ma temo sia eccessivo come costo, oppure un haquoss a 80 euro scontato da un tipo di provincia) decente :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |