Visualizza la versione completa : skimmer"!!
viper-90
01-11-2011, 14:32
buongiorno a tutti...dovrei acquistare uno skimmer per la mia vasca da 100 lt..tuttavia ne vorrei prendere uno un pò piu grande per utilizzarlo anche in futuro su una vasca da 200 max 250 lt...un BM nac5 andrebbe bene ?
grazie
potrebbe anche andare, ma nel frattempo occhio a non schiumare troppo in quella da 100 lt...da 100 a 250 lt c'è una bella differenza
viper-90
01-11-2011, 15:16
capito..magari schiumo un po più bagnato nella piccola..perchè vorrei prenderne uno e basta senza doverne poi acquistare un altro quando passerò ad un altra vasca che massimo sarà 250 litri
vittorio di giorgio
01-11-2011, 16:10
forse un po piu secco!!
viper-90
01-11-2011, 16:24
scusa eh ma se schiumo secco non smagrisco la vasca?...se lo schiumatoio è sovradimensionato in questo momento perchè è dato per una vasca fino a 500 lt e la mia è da 100 se schiumo secco vado a togliere all'acqua tutti gli oligoelementi e dopo sono costretto ad alimentare per forza (anche se alimento comunque in entrambi i casi)
schiumando bagnato elimini molto di piu di quando schiumi secco!!!
Occhio che però parli di vasca con un rapporto 1:2,5 , non è poco...io andrei cauto........bagnato o no dovrai sempre avere un occhio costante sulla vasca per vedere di non smagrirla troppo
viper-90
01-11-2011, 16:48
scusate allora perchè quando si schiuma secco quello che si raccoglie è più sporco mentre quando si schiuma bagnato l'acqua sembra quasi pulita?
------------------------------------------------------------------------
Occhio che però parli di vasca con un rapporto 1:2,5 , non è poco...io andrei cauto........bagnato o no dovrai sempre avere un occhio costante sulla vasca per vedere di non smagrirla troppo
si senza dubbio..però adesso come ho scritto voglio capire bene questa differenza in quanto fino ad adesso io a quanto pare ho sempre ragionato al contrario :-))
scusate allora perchè quando si schiuma secco quello che si raccoglie è più sporco mentre quando si schiuma bagnato l'acqua sembra quasi pulita?
Semplicemente perchè lo sporco è diluito...Se usi il tasto cerca la questione bagnato\secco è stata trattata molte volte con dei post lunghissimi e interessanti
viper-90
01-11-2011, 17:16
ok grazie 1000 :)
Piu' bagnato = piu' schifezze tolte..
Pensa a prendere magari un nac usato (ne trovi a 50/60 euro) e poi prenderne un altro adeguato per la nuova vasca.. spendi meno così che non cercando di fare miracoli con la schiumazione..
Vedi qui e poi fai un cerca........... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=254786&highlight=secco+bagnato
Vedi qui e poi fai un cerca........... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=254786&highlight=secco+bagnato
Ciao, Ivano.
Posso postare qui su AP il link ad un mio articolo sulla schiumazione, pubblicato da una rivista on-line?
Geppy, mi fido di te............mi raccomando.......;-)
Il fatto che un rappresentante di Lg come Geppy risponda ad un topic in cui si chiede x uno skimmer non Lg la dice lunga su che uomo sia e dovrebbe fare riflettere sul fatto che Lg ha un valore aggiunto in piu' .. Grande Geppy..
Geppy, mi fido di te............mi raccomando.......;-)
Tranquillo, è un articolo in due "puntate" che spiega cosa avviene in una colonna di contatto e l'eventuale differenza tra schiumazione "asciutta" o "bagnata".
E' un articolo basato su studi ed esperienze di esperti (ed anche meno esperti perchè ci sono le mie) di tutto il mondo.
Posto il link su reef cafè.
Non postarlo in reef caffè, mettilo qui..........
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |