Entra

Visualizza la versione completa : Zeolite in marino INUTILE???

bmgall
01-11-2011, 11:31
di recente sono capitato su questo articolo che ne pensate????

Le zeoliti, disponibili sul mercato come graniglia o rocce decorative, sono silicati idrati di allumino. Hanno una struttura altamente porosa capace di scambiare ioni sodio Na+ (contenuti al suo interno) con ioni ammonio NH4+ presenti in acqua. Con pH superiori a 7 (vedi tabella) lo ione ammonio (non tossico) si trasforma in ammoniaca (NH3 - molto velenosa), che non viene però assorbita dalla zeolite. Questa inoltre tende ad assorbire gli ioni positivi presenti in maggiori quantità nell'acqua e per questo motivo è inutile usarla in acqua marina dove sono presenti elevate concentrazioni di sodio (Na+), calcio (Ca++) e magnesio (Mg++) che la satureranno in breve tempo.
continua su ....
http://www.acquariofiliaitalia.it/seraitalia/tutto_acquario_esperto_risponde/il_biologo_risponde_ammoniaca_e_zoolite.html

Poffo
01-11-2011, 11:49
questo andrebbe contro tutti i metodi di riproduzione batterica ormai usati da anni nell'acquariologia marina.... partenzo da zeovit xaqua ecc....
credo che ci sia una fonte di non veridicità nella scheda della sera.....
ma io non ho le basi scentifiche per dirlo....aspettiamo chi più esperto

bmgall
01-11-2011, 12:19
Come sempre la verità stara sempre nel mezzo.....
però vorrei capire un pò meglio, ho un nano al naturale e vorrei passare al metodo zeovit.
aspettiamo l'esperto!
che dichiarazioni però da parte della SERA!!!!!!!!

Alereef
01-11-2011, 19:14
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329652&page=3

Achilles91
01-11-2011, 20:31
scusate se scrivo cazza....e
ma dovrebbe dipendere da che zeolite usiamo quelle piu comuni non sono adatte per il marino mentre quelle korallen ecc. sono specifiche per le nostre esigenze
chiedi a thomas se la zeolite e inutile lui ci ha fatto i milioni

Benny
02-11-2011, 21:53
esatto...uso zeolite da anni..mai rilevati problemi.... anzi

giangi1970
03-11-2011, 00:02
seguo......
Anche sembrano un pelino "pilotate" delle affermazioni cosi da una ditta che non le ha a catalogo.....

DanyVI76
03-11-2011, 00:14
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329652&page=3

Infatti, argomento già trattato ed è intervenuto pure Zucchen che ci mastica parecchio di batteri....
Ad ogni modo non credo che ciò che dicono i biologi e studiosi di grosse aziende sia oro colato.....e credo che anni di utilizzo di zeoliti la dica più lunga di un'articolo postato, soprattutto perchè chi ha usato le zeoliti non ha riscontrato i problemi descritti.
Poi sul fatto che sarebbe ideale usare zeoliti di comprovata validità e qualità nel marino è un'altro discorso ed è corretto poichè di zeoliti ce ne sono parecchie. Se non vado errato la più qualificata all'utilizzo nel marino è la Clinopeptilolite......
Leggevo tempo fa' pure un'articolo che riportava il pericolo dell'utilizzo di alcune zeoliti o meglio, di alcuni suoi componenti come l'Eronite che risultano essere altamente cancerogeni, con un potenziale così alto che al confronto l'amianto risulta innocuo!

Achilles91
03-11-2011, 11:33
poi guarda che ditta e che fa certe affermazioni non di certo la piu qualificata nel campo marino di barriera

riccardo86
03-11-2011, 12:29
seguo......
Anche sembrano un pelino "pilotate" delle affermazioni cosi da una ditta che non le ha a catalogo.....

credo che giangi1970 abbia colto nel segno...

Maurizio Senia (Mauri)
03-11-2011, 12:35
idem uso Zeolite da molti anni con ottimi risultati......quindi quelle affermazioni mi lasciano perplesso.

GKAPPE
03-11-2011, 15:32
Io due settimane fa ho inserito il reattore di zeolite caricato, per adesso, con 0.5 lt di zeolite su 500lt netti di acqua. Morale... i nitrati da 75!! sono passati a 10 e la vasca sembra stia decollando... finalmente.
Vedremo come evolve la situazione ma questa mia prima esperienza con la zeolite non mi sembra... controproducente.

Ciao
Gabriele

riky076
03-11-2011, 16:49
ma si infatti molti la usano con buoni risultati e pure a me ha aiutato a riprendere una vasca partita male....

giangi1970
03-11-2011, 18:16
scrivetelo al biologo...vediamo che vi risponde....

oceanooo
03-11-2011, 18:52
scrivetelo al biologo...vediamo che vi risponde....

che non vendono i tubetti...;-)

auz
04-11-2011, 20:54
se mi date un contatto lo faccio io con piacere....

fievel1990
05-11-2011, 16:55
seguo......

credo che giangi1970 abbia colto nel segno...

quoto anche io...anche per il semplice fatto che le zeoliti non solo in acquari, ma anche industrialmente sono usate per addolcire le acque...quindi mi sembra un po una cavolata che vengano subito saturate e non servono a nulla...
------------------------------------------------------------------------
tra le altre cose, dice di non usarle e qualche riga dopo consiglia quali prodotti sera utilizzare al suo posto...