PDA

Visualizza la versione completa : pesci di fiume

oomaxster
01-11-2011, 10:10
ciao sono appena arrivato ed avrei un quesito ,vorrei sapere se e' possibile tenere in acquario pesci del tipo alborelle vaironi barbi,mi piacerebbe riprodurre un ambiente tipo torrente .
grazie un saluto a tutti

nickre
01-11-2011, 12:25
c'è un articolo che parla di un esperienza con il persico sole
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/Lepomis_gibbosus.asp

oomaxster
01-11-2011, 20:47
grazie Nik

onlyreds
02-11-2011, 15:11
possibile è possibile. solo 2 cose:
1) ricorda che sono pesci d'acqua fredda e che dovrai organizzarti per non far salire troppo la temperatura
2) finchè pensi alle alborelle ok, ma molti di questi pesci crescono parecchio ed hanno bisogno di vasche molto grosse.

oomaxster
05-11-2011, 21:47
grazie onlyreds ..avrei ancora una domanda forse OT
ho letto che si utilizza CO2. e'possibile cambiare parzialmente acqua dalla vasca con minerale in bottiglia?
serve? immagino abbia meno cloro del rubinetto.
Da profano nel settore ho costruito un acquario ed e un mese che vi alloggiano sereni una decina di pesci ..allo scadere dei 60 giorni postero'le fotocome da regolamento max

Ale87tv
05-11-2011, 22:41
no non usare acqua di bottiglia...
per i pesci di fiume...
bisogna vedere la specie, alcune crescono troppo...
il cibo... devi attrezzarti con vivo e surgelato
la temperatura è la rogna più grande, alcuni non reggono temperature sopra i 20 ° che raggiungono le vasche in estate...

oomaxster
06-11-2011, 12:26
ok Ale mi potresti spiegare il motivo per il quale e'meglio non usare acqua in bottiglia?
In merito ai pesci di fiume pensavo alborelle,vaironi ,persico sole ,specie di piccola taglia ..vedremo
Attualmente do una vasca/fontana esterna dove vivono ormai da una decina d'anni una cinquantina di pesci ,compresi i rossi ,cavedani ,savette ecc. l'unico che e'cresciuto troppo e' un cavedano per il quale sto pensando di liberarlo in torrente .

Ale87tv
06-11-2011, 21:27
a no ma calma è una vasca esterna? di quanti litri? hai un sistema di ricambio dell'acqua? :-) allora si può vedere :-)

l'acqua in bottiglia è troppo gasata, poi non sai mai e non ha tutta questa utilità...

onlyreds
07-11-2011, 10:57
aggiungo che con l'acqua frizzante non riesci a dosare correttamente la co2. Ma a cosa ti serve poi la co2? hai molte piante?
feci la ******* di mettere l'acqua frizzante in acquario quando avevo 16 anni. ne misi poca poca, ma i pesci vennero tutti su a galla a respirare sul pelo dell'acqua!
feci un cambio rapido di 1/4 della vasca e non persi nessun pesce. ma mi presi un bello spavento!!

oomaxster
08-11-2011, 21:07
si ho una vasca esterna di 6000litri che funziona bene i pesci si riproducono ..
ma la domanda era relativa ad un nuovo acquario che mi sono costruito da un mese. e sono
partito con il piede sbagliato poiche'pensavo fosse un po'piu''facile.Ora leggendo sul forum che si utilizza CO2 ecco il perche 'della mia domanda .
In particolare sto combattendo con alghe temperature piante che aumentano a dismisura e purtroppo due guppy che se ne sono andati. grazie max

grigo
09-11-2011, 00:12
allora prima di tutto sarebbe utile sapere quanti litri è la vasca e le dimensioni in cm . Come acqua quella decantata del rubinetto va più che bene e a meno che tu non abbia in mente di coltivare molte piante in vasca non c'è bisogno che tu aggiunga la Co2 ...