PDA

Visualizza la versione completa : Acquario avviato e primi dubbi

crllsn
01-11-2011, 09:40
Come ho scritto in un altro post, da una settimana circa ho avviato il mio 100l.
In attesa della maturazione del filtro, mi comincio a porre qualche dubbio.
A causa dell'akadama messo come substrato di fondo, sotto il ghiaino, l'acqua si sta addolcendo (in 1 settimana il GH è passato da 12 a 6!).
Questo per me va bene, perche l'acqua del rubinetto è dura e basica ed io voglio valori per un amazzonico.
Ora però vorrei mettere la CO2, ma come faccio per regolarmi? La inserisco quando la durezza si stabilizza? Oppure aspetto che si stabilizzi la durezza, faccio un cambio parziale cercando di ottenere i valori che desidero e poi uso la CO2 per abbassare il pH? Oppure non la metto proprio per ora? Sostanzialmente vorrei sapere in quale ordine procedere per arrivare tra tre settimane circa a mettere i pesci senza fare casini!
Grazie!

Giudima
01-11-2011, 10:23
Proprio per i problemi da te evidenziati, io aspetterei che i valori si siano assestati pe rpoi procedere anche con l'inserimento dei pesci, attendendo se è il caso anche oltre le canoniche quattro settimane.

Johnny Brillo
01-11-2011, 10:38
Proprio per i problemi da te evidenziati, io aspetterei che i valori si siano assestati pe rpoi procedere anche con l'inserimento dei pesci, attendendo se è il caso anche oltre le canoniche quattro settimane.

Fino a quando i valori non sono stabili di certo non puoi mettere i pesci. Per la co2 è lo stesso, non puoi regolarla se il kh continua ad abbassarsi.

crllsn
01-11-2011, 11:28
ok, quindi aspetto fiducioso l'assestamento dei parametri. Poi se ho dubbi chedo di nuovo!-)

Johnny Brillo
01-11-2011, 11:39
yes#70