PDA

Visualizza la versione completa : Epidemia guppy show!

Fulvia Morabito
01-11-2011, 01:08
inseriti in vasca 11 guppy show, dopo due giorni si manifestano i primi sintomi di costiasi su 3 guppy snakeskin. Risultato: morti nel giro di tre giorni; nel frattempo contagiati altri 7 guppy.
Mi si dice di mettere i superstiti in vasca a parte con aeratore e 5 g/l di sale. Sono in questa salamoia da venerdì scorso. I guppy presentano ancora le code smangiate, ma il male sembra progredire con maggiore lentezza. Inoltre i pesci non boccheggiano più a pelo d'acqua,anzi, nuotano freneticamente, forse stimolati dall'aeratore.... e, seppur disappetenti, riescono a mangiare qualcosa (i tre guppy morti praticamente non hanno mangiato niente per tre giorni...)
Che devo fare? Quanto devo prolungare la cura? una settimana? 10 giorni? Devo aumentare il sale? Devo aggiungere alla vaschetta il dessamor?
Vorrei qualche consiglio...
Ci sono buone possibilità che si salvino? Alla fine della terapia la coda ricresce?
Nella vasca principale sono rimasti tre guppy che stanno benissimo: nuotano, mangiano, etc...
Vorrei una mano su come proseguire a cura.
Grazie! a chi vorrà aiutarmi#25

crilù
01-11-2011, 01:35
Guarda questo articolo alla voce flagellati cutanei http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63537
Chi ti ha diagnosticato costia?

Fulvia Morabito
01-11-2011, 12:28
me lo ha diagnosticato l'allevatore, in seguito alla mia descrizione dei sintomi. I pesci probabilmente erano indeboliti dal viaggio. Lui stesso mi ha dato la terapia della salamoia.
ho letto l'articolo. Allora metto nell'acqua salata una dose di dessamor che contiene acriflavina.
OK? Ma quanto giorni devo tenere i pesci così? 10 gg? l'allevatore non me lo ha detto.
grazie per il msg!

crilù
01-11-2011, 15:54
La durata della dose e la procedura per la cura è scritta sul flacone, comunque il sale va benissimo, non lo eliminare.

Il DessaMor ce l'hai in casa? perchè di acriflavina non ne contiene molta. Hai provato ad alzare la T come scritto nell'articolo?

eltiburon
03-11-2011, 01:58
Ok per il sale, non diminuirlo! Io aggiungerei anche del Costapur o anche (seconda scelta) del Faunamor. Il Dessamor non lo vedo molto per questo caso...

Fulvia Morabito
03-11-2011, 21:39
Grazie per le risposte, anche a eltiburon.
Non ho provato ad alzare la temperatura, perché non ho un riscaldatore per la vasca separata. Ma lo comprerò, anche perché è quasi 7 giorni che i pesci stanno in vasca separata, e la malattia non accenna a diminuire. Ho inserito il dessamor in vasca, da tre giorni, ma non ho sortito miglioramenti visibili. Le code continuano a smangiarsi e ad essere sanguinolente...
Proverò dunque con il faunamor, che devo comprare.
ciao