PDA

Visualizza la versione completa : sos primo cambio acqua

kathon
31-10-2011, 23:22
ciao a tutti
ho sifonato circa 20l dall'acquario (juwel rio 125) non ho spento la pompa :( quando il livello dell'acqua è sceso ha cominciato a fare rumore e per circa 30 secondi a sparato fuori acqua scura!!!!!!
l'ho spenta subito e ho riempito con l'acqua che avevo preparato.
quando ho riacceso aveva un getto decisamante più forte, quasi fosse otturata.
com'è possibile dopo solo poco più di un mese dall'avvio?
cos'era quell'acqua scura che ha sparato fuori?
ho fatto un guaio?
grazie in anticipo

Nairus
31-10-2011, 23:37
Ciao,

direi che non hai fatto particolari guai, ma sicuramente non è ottima l'acqua sporca in vasca. Al cambio spegni sempre il filtro perchè, oltre a questo inconveniente, il motorino si brucia se non è immerso e se si rompe diventa un grosso problema: il filtro ha necessità di acqua in movimento per mantenere vivi i batteri e se si rompe la pompa come minimo ci metti ore prima di averne un'altra.

L'acqua sporca potrebbe aver alzato i nitrati della vasca, quindi ti consiglio di:

- Fare il test dei nitrati dopo almeno un'ora dalla fine del cambio d'acqua ( almeno hai l'acqua ben miscelata )
- Se i nitrati sono alti ( più di 0 ) domani cambia 10 L di acqua biocondizionata e regolata in temperatura e pH senza sifonare.

Comunque attendi anche consigli dei più esperti di me ( ovvero tutti! )

Ciao!

malù
01-11-2011, 03:59
kathon non preoccuparti dell'acqua scura........a quest'ora il filtro avrà già ripulito tutto ;-)
La girante della pompa può benissimo "sporcarsi" dopo un mese........se spegni la pompa durante i cambi non ti spaventare se non riparte, è sufficiente smontarla e pulirla........operazione che dovresti fare comunque ogni tanto.

kathon
01-11-2011, 14:53
ciao
in effetti come dite la pompa ha sparato fuori lo sporco che aveva immagazzinato.
fatto il test tutto ok valori nella norma e ora l'acqua è anche più limpida di prima!
ma domanda?
essendo il filto incollato alla parete dell'acquario se voglio pulire la vaschetta come faccio? lo sporco andra per forza di cose nella vasca!
saluti

Elia00
01-11-2011, 16:12
Ciao ti faccio una domanda scontata ma come è composto il tuo filtro.
Poi il filtro non va mai pulito va sostituita solo la lana ad ogni cambio d'acqua e almeno una volta al mese tira la pompa fuori dal filtro e puliscila per bene cosi funziona sempre al 100%.
Ciao

kathon
01-11-2011, 16:59
ciao
partendo dal basso il filto è composto:
1°scomparto
spugna blu
cannolicchi
cannolicchi
2° scomparto
spugna verde
vuoto
lana.

malù
01-11-2011, 17:57
Quoto Elia.........lascia perdere la parte interna del filtro.