PDA

Visualizza la versione completa : crescita bho

superbarros76
31-10-2011, 22:23
sera a tutti

ho letto un po di schede dei coralli sps con scritto crescita veloce

cosa si intende con questa affermazione

(avendo parametri nella norma)

ALGRANATI
31-10-2011, 22:55
io intendo crescita veloce, prendendo la maggior parte degli sps presenti nelle vasche in genere, e quelle che crescono di + di altre ( vedi montipore in genere o pocillopore, etc , etc.)

superbarros76
31-10-2011, 23:03
quindi e solo una comparazione tra coralli(e basata solo su esperienze di allevamento)

non ce una specie di tabella che dice ad esempio la montipora puo cresce da1cm a 5 cm al mese

cioe messe a confronto 10 vasche con 10 esemplari della stessa specie per un periodo ben preciso alla fine del periodo si e fatta una stima di cresita

ALGRANATI
01-11-2011, 11:31
questo sinceramente non lo sò.

vento76
01-11-2011, 12:44
non ce una specie di tabella che dice ad esempio la montipora puo cresce da1cm a 5 cm al mese

troppe variabili... troppi fattori in ballo secondo mè... luce, acqua, tecnica... credo ci si debba accontentare di una stima molto più approssimativa...

tene
01-11-2011, 14:19
credo sia impossibile dterminare esattamente quanto cresce un corallo in un certo periodo proprio a causa delle troppoe variabili, come dice appunto vento.
considerando anche che ogni vasca fa storia a se ,cioe' se tu prendi due vasche identiche gestite allo stesso modo con la stessa tecnica avrai cmq risultati diversi.
mentre invece si puo' valutare quale sia la specie che cresce piu' o meno rispetto ad altre, confrontando piu' vasche nel tempo e facendo una sorta di statistica