Visualizza la versione completa : crescita bho
superbarros76
31-10-2011, 22:23
sera a tutti
ho letto un po di schede dei coralli sps con scritto crescita veloce
cosa si intende con questa affermazione
(avendo parametri nella norma)
ALGRANATI
31-10-2011, 22:55
io intendo crescita veloce, prendendo la maggior parte degli sps presenti nelle vasche in genere, e quelle che crescono di + di altre ( vedi montipore in genere o pocillopore, etc , etc.)
superbarros76
31-10-2011, 23:03
quindi e solo una comparazione tra coralli(e basata solo su esperienze di allevamento)
non ce una specie di tabella che dice ad esempio la montipora puo cresce da1cm a 5 cm al mese
cioe messe a confronto 10 vasche con 10 esemplari della stessa specie per un periodo ben preciso alla fine del periodo si e fatta una stima di cresita
ALGRANATI
01-11-2011, 11:31
questo sinceramente non lo sò.
non ce una specie di tabella che dice ad esempio la montipora puo cresce da1cm a 5 cm al mese
troppe variabili... troppi fattori in ballo secondo mè... luce, acqua, tecnica... credo ci si debba accontentare di una stima molto più approssimativa...
credo sia impossibile dterminare esattamente quanto cresce un corallo in un certo periodo proprio a causa delle troppoe variabili, come dice appunto vento.
considerando anche che ogni vasca fa storia a se ,cioe' se tu prendi due vasche identiche gestite allo stesso modo con la stessa tecnica avrai cmq risultati diversi.
mentre invece si puo' valutare quale sia la specie che cresce piu' o meno rispetto ad altre, confrontando piu' vasche nel tempo e facendo una sorta di statistica
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |