Entra

Visualizza la versione completa : info filtro

Giuseppe_83
31-10-2011, 21:59
Ciao a tutti,
devo porre una domanda:
antefatto
mia mamma in casa ha una acquario da 60lt con all'interno 2 pesci rossi ornamentali...la vasca nn è molto arredata (meglio così i pesci nuotano di più, so che tra un anno dovrò dirle di prendere un acquario più grande) ed ha un piccolo filtro con solo una spugna (quindi solo meccanico)
la domanda è la seguente:
se io le compro un filtro più grande (con parte biologica) come posso farlo maturare nella vasca se è già popolata?

Jamario
31-10-2011, 22:03
Secondo me ti basterà farci passare dentro l'acqua attivandolo normalmente, poichè comunque proviene da un acquario maturo(se ho ben capito, vero?), per cui la flora batterica è già insediata nel fondo, nella tecnica presente, e negli arredi...

Giuseppe_83
31-10-2011, 22:33
ok grazie, è quello che pensavo anch'io, volevo una confermina

crilù
01-11-2011, 01:47
Penso invece che dovrai farlo maturare. Avrai il picco dei nitriti in vasca con ipesci,
Puoi ovviare facendo, a partire dalla seconda o terza settimana e misurando i nitriti, dei piccoli cambi giornalieri.
L'aeratore ce l'hai?

malù
01-11-2011, 03:42
Fallo girare un mese assieme a quello interno, non pulire la spugna (di quello interno).....passato il mese puoi rimuovere il filtro interno.

Giuseppe_83
01-11-2011, 10:50
ok, li faccio girare entrambi...sto già facendo così per il tropicale (passo all'esterno per far più spazio e rimuovo il filtro interno già maturo tra un mese)...mi veniva il dubbio dato che il filtro del freddo nn ha la parte biologica allora temevo l'eventuale picco che magari poteva ammazzarmi i pesci...

malù
01-11-2011, 17:54
I batteri si insediano anche nella spugna, per questo ti ho consigliato di non pulirla.......farà anche la parte biologica finchè l'esterno non è maturo.