Visualizza la versione completa : Conversione vasca marino-dolce: pulizia
Azalessandro
21-02-2006, 11:55
Ciao a tutti,
da qualche giorno ho portato a casa due vasce che prima erano adibite a marino per trasformarle in dolce. sciolto (con fatica) il più grosso del calcare sui vetri mi rimangono ora degli aloni che non riesco proprio a far andar via. gli aloni corrispondo grossomodo a dove c'era lo strato di sale più spesso... dov'era posizionato il filtro interno....
prima di perder troppo tempo e di provare tutto quello che mi capita sottomano volevo sapere se qualcuno aveva avuto lo stesso problema...
grazie
ciao
ALe
robi1972
21-02-2006, 12:03
Hai provato con l'aceto?
Azalessandro
21-02-2006, 12:19
veramente no, ci avevo pensato sopratutto perchè più naturale, ma credo, e magari sbaglio, che gli anticalcare siano più efficaci e se non riesco a farli andar via con quelli..... che dici?
robi1972
21-02-2006, 12:23
Con l'aceto ho fatto tornare nuovo un filtro esterno che veniva da un marino, non ti dico quante incrostazioni, è tornato nuovo.
Qualcuno usa un prodotto tipo ph-minus (ma non ricordo bene) con ottimi risultati.
Azalessandro
21-02-2006, 12:58
ok, ho provato ma nessun risultato... riproverò insistendo di più stasera con calma. lo usi con una spugna morbida , carta o con cosa?
certo son più di trecento litri... diventerò matto.....
robi1972
21-02-2006, 13:09
Con un spugna non abrasiva o, meglio ancora, con quelle blu per i filtri.
Quoto robi1972, con aceto e tanta buona volontà ho pulito incrostazioni "marine" da vasca ed accessori vari. ;-)
Azalessandro
22-02-2006, 09:26
Stanotte ho provato a riempirla per dieci cm con acqua e anticalcare ma stamattina svuotandola non si era sciolto niente di niente, dunque calcare non dovrebbe essere.....
sono incrostazioni d'altro tipo.....
ce ne vorrà tanta di buona volontà....
ciao
ale
Dviniost
22-02-2006, 14:27
ho usato anche io l'aceto e dopo tante @##@##@#@@§§ò ce l'ho fatta #18 #18
Considera che a volte ho dovuto anche usare, ma molto molto molto con calma, una lametta.Attenzione però ;-)
Nei punti dove trovi più difficoltà "inzuppa" un batuffolo di perlon nell'aceto e sfrega con forza. ;-)
Occhio alle lamette ..... è un attimo fare qualche bella rigazza. :-)
Azalessandro
23-02-2006, 10:39
grazie per le risposte..... proverò così....
e se prima la riempissi e lasciassi in "amollo" le incorstazioni qualche giorno con acqua e riscaldatore acceso non avrebbe un minimo di azione ammorbidente o dico una caxxxxx?
ciao
Ale
Azalessandro
01-03-2006, 11:48
ho provato a fondo con l'aceto ma niente, mi è stato consigliato l'acido muriatico ma niente, ho provato allora anche con la pasta abrasiva per il vetro ma niente.... cosa devo fare?????
vi mette delle foto così capite di cosa parlo.
ecco
grazie
Ale
A me non sembrano incrostazioni ...
Dirò una fregnaccia, ma sembrerebbe che il vetro sia opacizzato ... cotto ...
Le incrostazioni di calcare sono sempre venute via con aceto e olio di gomito, anche le più fetenti ...
Azalessandro
01-03-2006, 12:20
infatti non sono icrostazioni.... sono aloni che stanno dalla parte in cui stava l'acqua....
cosa vuol dire cotto?? poi quando sono bagnati si vedono molto meno.... però....
up #13
Ho lo stesso identico problema, ho provato decine di prodotti, molti anticalcare, diluenti, soda caustica, acido muriatico...ma le "incrostazioni" di cui sopra non accennano ad andarsene...
Sto lavorando su una vetusta vasca marina da 600 litri, anni '70 di quelle con il filtro interno fatto di vetro sulla parete posteriore e un sistema di cunicoli fatti di vetro sulla parte superiore, dove poggiavano neon e passavano tubi.
Ho scollato il possibile con le lamette e demolito il resto a martellate, adesso sono con la vasca completamente vuota e quasi pulita, se non fosse per le incrostazioni di cui sopra :|
A pulitura terminata luciderò i vetri con l'ossido di cerio, se per allora non avrò avuto altre informazioni vi farò sapere io se erano difetti del vetro o incrostazioni...
Grazie a tutti,
saluti.
Azalessandro
12-03-2006, 22:26
io ho già provato con l'ossido di cerio e devo dirti che non è cambiato nulla, una volta bagnati però i vetri vanno molto meglio anche se molto meglio non significa che sia soddisfacente.
ciao
Ale
Hai lucidato manualmente o con una lucidatrice ?
Grazie dell'interessamento :)
Azalessandro
13-03-2006, 09:32
guarda... ho preso di mira un angolo e mi son messo li sopra per mezz'ora... niente... cmq manualmente perchè m'è sembrato che con una lucidatrice non sarei riuscito ad applicare la stessa pressione... poi non so...
ciao
Ale
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |