Visualizza la versione completa : Lgm 2500
quanti kg di sabbia corallina mettereste dentro ??
pensavo almeno 8 kg di jumbo o di piu ??
nel post reattore quale resina a base di alluminio metto per evitare i PO4 ?? dato che ora sono a 0.02 mi scoccerebbe farli rialzare
pensavo a quella di Forwater
Simo io ho usato quelle della birghtwell. Funzionano. Exphos se non erro.
Occhio che poi si abbassano fin troppo i fosfati e poi ho il dubbio che rilascino metalli... usale al massimo 15 giorni appena carichi il reattore.
Per quanta corallina, bho... 3/4 del reattore, forse anche poco di più... non l'ho mai visto dal vivo... io ho il 1401 e ci ho appena messo la peristaltica 3 l/h (a valle del reattore ed alimentandolo comunque a pressione) perchè mi ero rotto delle fluttuazioni di kh/ca per il continuo variare del flusso per via del rubinetto... Poi ti dirò come va... magari tu la peristaltica la usavi già...
certamente ma 3 litri sono troppi
ALGRANATI
01-11-2011, 09:59
anche io metterei 3/4 di corallina e nel post reattorino da mezzo lt, gli ho messo circa 100 ml di magnesio in granuli e 200 ml di nophos che lavorano a flusso lentissimo.
poi se altri produttori hanno resine del genere ....vanno bene ugualmente ma non vanno bene le resine che lavorano a letto fluido.
3 litri forse per te sono troppi, ma a me sono ideali... sono sempre andato con 2,5 l/h con kh 35° circa. Oggi con 3,35 l/h (questo è il flusso effettivo) il kh in uscita è 29°. E sono convinto che non basterà in vasca... però ho ancora spazio per aumentare la CO2 con kh fino a 35°
Per le resine occhio a quanto ti ho detto: non va bene lasciarle troppo a lungo.
anche io metterei 3/4 di corallina e nel post reattorino da mezzo lt, gli ho messo circa 100 ml di magnesio in granuli e 200 ml di nophos che lavorano a flusso lentissimo.
poi se altri produttori hanno resine del genere ....vanno bene ugualmente ma non vanno bene le resine che lavorano a letto fluido.
proprio quelle ferrose ??
proprio perchè non volevo aggiungere un altro letto fluido volevo usare quelle in alluminio
matteo anche con la corallina ci vuole il magnesio ???
------------------------------------------------------------------------
3 litri forse per te sono troppi, ma a me sono ideali... sono sempre andato con 2,5 l/h con kh 35° circa. Oggi con 3,35 l/h (questo è il flusso effettivo) il kh in uscita è 29°. E sono convinto che non basterà in vasca... però ho ancora spazio per aumentare la CO2 con kh fino a 35°
Per le resine occhio a quanto ti ho detto: non va bene lasciarle troppo a lungo.
d'accordissimo.....almeno per i primi tempi..poi casso tutto
comunque 3,35 lt/h e 29 di KH è ottimissimo....
sicuro non ti basti ???
potresti ridurre il flusso e arrivare a 44 di KH..quello è il massimo che sono riuscito ad ottenere da LG 1400
benny le resine post reattore vanno alluminiche, sono perfette per lavorare a ph basso...
Per l'uscita dal reattore la preferisco così... non la voglio al limite della precipitazione... ma come ti ho scritto ho ancora un po' di spazio di manovra...
L'importante è che l'acqua in uscita non abbia un pH piu basso di 5.5
Mi pare che la seachem abbia resine alluminiche
ALGRANATI
01-11-2011, 23:14
Luca chi lo ha detto che ci vogliono alluminiche??
mi fai leggere qualcosa in merito e sopratutto con che litraggio lavorano quelle alluminiche??
Simone, anche con la corallina il magnesio a me si è sempre abbassato troppo velocemente rispetto al calcio e al kh.
Matteo, io ho sempre letto e sentito dire solo di quelle per il post-reattore di calcio, sia su zeovit.com, sia da Dodarocs, sia da The reefer. Hanno il difetto di rischiare di rilasciare il PO4 se il ph si alza troppo, per questo sono ideali dopo il reattore... e non rilasciano lo schifo rosso delle ferrose... Funzionare, funzionano... da 0,65 senza resine, i fosfati dal reattore sono diventati 0,01... Però come ti ho detto secondo me, e non solo secondo me, vanno tenute per un breve periodo, giusto per togliere il picco iniziale della corallina nuova... quando sei intorno a 0,1 in uscita, si possono togliere...
Io ho sempre usato quelle della Aquamedic che sono a basse ferrosa , del rosso in vasca mai visto , non le avevo nel post reattore classico , ma era un barilotto (quello aquamedic bucato da un lato con il trapano ) , così alzavo il PH per via della goccia che si spacca , e fosfati sempre e quasi a 0 .
L'unica accortezza che usavo è avere il tubino che scaricava in vasca alto fino a 3 o 4 cm di dove volevo che l'acqua rimanesse dentro le resine, così da avere un mescolamento dell'acqua e non usare solo una parte di resine.
sinceramente avevo sentito anche io di usare le aluminiche...per breve tempo ovviamente
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |