Visualizza la versione completa : Passaggio a DSB
mike1966
31-10-2011, 19:23
Salve ragazzi,
ho letto un pò in giro a riguardo del DSB, solo che vorrei un consiglio personalizzato dagli esperti:-)
Dunque, io ho da 3 anni un marino (100x50x55h) più sump e refugium, per un totale di circa 330lt netti di acqua che gira e vorrei trasformarlo in DSB.
Preciso che non cambio la vasca e avrei l'intenzione di procedere cosi:
-svuotare l'acquario e mettere in una "vascona" di plastica nera da circa 250lt, tutte le rocce e pesci.
- cercare di posizionare nella vasca provvisoria una pompa di movimento, ovviamente dovrò inserire il riscaldatore, schiumatoio e posizionare la plafoniera
- pulire la vasca principale e mettere in un secchio la sabbia di fondo che avevo prima, in media un paio di cm (granulometria grossa e fine). Poi vorrei rimetterla sotto l'aragonite del DSB, visto che sarà piena di vermetti e animaletti vari.
- dopo aver fatto un paio di modifiche alla vasca principale, posiziono la grata rialzata come supporto delle rocce.
- metto una decina di cm di acqua che avevo tolto dall'acquario, rimetto dentro la sabbia vecchia e sopra l'aragonite nuova. Farei conto arrivare a circa 12cm di spessore.
-poi pian piano rimetto l'acqua rimasta dell'acquario "vecchio" e riempio la vasca con acqua nuova.
- schiarificata l'acqua procedo con il posizionamento della rocciata. A questo proposito pensavo a 2 atolli separati, però non so se è il caso di creare dei nascondigli per i pesci "timidi" o meno, consigli?
- e poi come procedo? Durante la maturazione (quanto lunga prima di rimettere i pesci e i coralli che ho nella vasca provvisoria), devo mettere uno schiumatoio anche per il DSB o non serve?
Vi ringrazio in anticipo per i preziosi consigli#70
Ciao,io sinceramente non saprei come risponderti ma spero che qualcuno ti dia delle risposte concrete perchè anch'io a breve cambiero' vasca volendo fare un Dsb con rocce pero' già avviate da anni.
Penso che una volta che hai fatto tutte le tue modifiche puoi rimettere tutto dentro,non credo che serva una maturazione perchè hai il vantaggio della sabbia vecchia popolata e inoltre le rocce sono già avviate.
Di sicuro il tuo nuovo Dsb subirà nel tempo una trasformazione (nuova maturazione) con conseguente esplosione algale ma non credo inciderà tanto sull'andamento della vasca.
Ma ripeto,spero che qualcuno piu' ferrato in materia ti dia i giusti consigli;-)
Una volta messa la sabbia nuova avrai un gran polverone che dovrai aspettare un paio di giorni che se ne vada..skimmer da subito e lana filtrante per il microsedimento che sara' in circolazione (polverone)..
Posiziona le rocce e i coralli se i valori sono ok.. Mettere sotto 10 cm di sabbia vermi e affini della vecchia sabbia per me vuol dire ucciderne molti..con conseguente impennata di valori.. Io la metterei sopra..ma proprio un'idea per colonizzare la sabbia vergine..
Dopo un giro di test.( almeno nitriti, fosfati, pH, kh..) inserisci pesci e coralli..
In bocca al lupo..
ALGRANATI
01-11-2011, 10:10
io invece terrei solo uno stratino della tua sabbia.......il primo strato superficiale....il resto lo laverei molto molto bene e andrei a metterlo mischiato al resto della sabbia.
mike1966
01-11-2011, 10:39
Grazie ragazzi,
@Algranati, la sabbia che ho adesso in superficie è molto grossa, quasi una corallina da reattore, quella fine è passata sotto, esteticamente non è il massimo, vedi foto#07
http://s3.postimage.org/cugh0cz27/foto_2.jpg (http://postimage.org/image/cugh0cz27/)
Con un colino potrei filtrare la sabbia e tenere solo le particelli più piccole e quella grosse buttarle o metterle sotto, che dite?
Per i tempi di maturazione? Dite che appena l'acqua è diventata limpida posso rimettere dentro pesci e coralli? Nion è meglio aspettare? #24
mike1966
01-11-2011, 10:55
Dimenticavo,
per evitare che le pompe mi creino delle buche nella sabbia, vorrei prendere delle koralia 4 con il controller, secondo Voi sarebbero sufficenti calcolando che la rocciata dovrebbe essere piuttosto snella? La vasca è 100x50x55h, che poi diventerà 40/42 di colonna d'acqua...
Stefano G.
01-11-2011, 10:55
io invece terrei solo uno stratino della tua sabbia.......il primo strato superficiale....il resto lo laverei molto molto bene e andrei a metterlo mischiato al resto della sabbia.
quoto .......negli strati inferiori ci possono essere accumuli di sostanze tossiche o inquinanti
gli animali popolano in prevalenza i primi 2 - 3 cm ...... io prenderei solo questo da mettere sopra alla sabbia sterile ;-)
ALGRANATI
01-11-2011, 11:04
Vista la foto........butta via tutto e utilizza solo la nuova.
se proprio vuoi......sifona un pochino la sabbia tua e il sedimento aspirato lo mischi nella tua sabbia.
mike1966
01-11-2011, 11:12
Ok grazie. A questo punto butto via tutto e bon... magari vedrò di catturare qualche vermetto!
Per la maturazione e le pompe che dite?
Quoto vista la foto.. Butta quella ghiaia..
Per le pompe ok..
Per la maturazione se vuoi fare una cosa fatta bene attendi alcuni mesi prima dei pesci.. Per i coralli se i valori sono buoni per me inseriscili pure.. L'importante e' che comunque nutri Il sistema ..
mike1966
01-11-2011, 11:39
Grazie Buddha.
Quella del refugium invece la metto tutta tranquillamente, è pulita e qualche animaletto c'è di sicuro... ok?
http://s8.postimage.org/xuyc73v4h/foto_3.jpg (http://postimage.org/image/xuyc73v4h/)
Verifica solo che non puzzi di uova marce.. Nel caso buttala..
.. L'importante e' che comunque nutri Il sistema ..
Cosa vuol dire? scusate la mia ignoranza da tipico neofita ma non si finisce mai di imparare#12
Che non puoi lasciare il dsb 2 mesi senza
Cibo.. Gli esserini vari che lo devono popolare devono mangiare..
mike1966
02-11-2011, 11:35
Verifica solo che non puzzi di uova marce.. Nel caso buttala..
Si certo... :-)
mike1966
03-11-2011, 18:47
Ragazzi, secondo voi se metto subito anche i pesci rischio molto? Non ho trovato nessuno che me li tiene e non posso pretendere che il mio pescivendolo me li tenga in una sua vasca 2/3 mesi... Azz non so che fare, li vendo? Mio moglie mi ammazza!!!
mike1966
04-11-2011, 13:01
Su dai, che faccio, rischiano molto i pesci se li rimetto in vasca dopo pochi giorni?
Mike,se proprio non li puoi piazzare da nessuna parte mettili in vasca,comunque sia le rocce sono mature,avrai sicuramente un carico eccezzionale di sporcizia anche perchè a togliere e mettere le rocce molta fauna fa caput pero' i pesci non dovrebbero rischiare nulla.
andry114
05-11-2011, 10:33
per i pesci tranquillo;-),a meno che non hai pesci molto esigenti,io ho dovuto affrontare lo stesso tuo problema,ma poi anche mettendo i pesci subito non avuto problemi,comunque la sabbia del refugium,se è in condizioni buone,la metterei tutta sopra.
mike1966
05-11-2011, 10:45
Grazie ragazzi, allora se è cosi ho risolto i problemi:-))
------------------------------------------------------------------------
Già che ci sono, le rocce avrei intenzione di appoggiarle su una grata sorretta da piedini fatti con PVC, ma la grata, la trovo in PVC, avete qualche esempio?
per la griglia puoi usare quella per controsoffitti oppure c'è chi ha utilizzato quella per i rulli da pittura ;-)
sposto nella sezione allestimento e manutenzione ;-)
mike1966
08-11-2011, 19:58
Grazie Grostick!
Ancora una cosa, ma per fare un fondo da 12/13cm nella mia vasca da 100x50, quanto KG di corallina devo mettere? Il mio negoziante mi ha detto che con 40kg ne ho più che a sufficenza. Boh, a mè sembra poca, voi cosa dite? Come volume a mè risultano 60lt, che sarebbero 90kg di sabbia circa se ho calcolato giusto-28d#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |