Entra

Visualizza la versione completa : principiante marino chiedo aiuto

vincenzo72
31-10-2011, 19:07
ciao a tutti sono nuovo dell forum.sono molti anni che vorrei allestire un acquario marino,e adesso mi sono deciso a iniziare questa bella avventura.premetto che sono un neofita e non sono molto pratico,qualcosa l'ho letta in passato tanto da farmi un infarinatura generale. io vorrei allestire una vasca nano reeff cubica 100 litri lordi. vorrei sapere cosa comprare e quanto costa a grandi linee?? le tempistiche un pò tutto. dove posso rivolgermi per gli acquisti visto che non ho preso ancora niente per il momento. un ringraziamento anticipato a tutti quelli che mi rispondono. visto magari che non si può fare publicità di negozi qui nella sezione,se volete potete inviarmi un mp. saluti vincenzo

Stefano G.
31-10-2011, 19:10
benvenuto :-))
puoi leggere le guide che trovi nel link della mia firma ....... sposto in primo nano ;-)

Babu
31-10-2011, 19:51
Ciao!! innanzitutto dipende da cosa vuoi allevare questo influisce molto sulla spesa da fare ma a grandi linee ti serviranno: oltre un termoriscaldatore elettronico una buona pompa di circolo (20 volte la portata della vasca) una sump (una vasca sottostante con 3 vani circa) in cui mettere uno schiumatoio e alcuni materiali come resine o carbone attivo quando serve, 2 pompe di movimento di qualità una ventina di kg di rocce vive (come sempre meglio fiji) niente sabbia al limite dopo 1 anno che la vasca è pronta, per l'estate se ci sono problemi delle ventole per raffreddare (salvo non abbia un sacco di soldi e non te ne freghi di comprare un refrigeratore per il nano), un refugium (sempre utilissimo e infine una plafoniera led o hqi: i led se li acquisti hanno un prezzo altino come gli HQI ma se puoi fai la plafoniera fai da te in giro è pieno di guide :-) oppure punta agli HQI però sappi che riscaldano un sacco e di conseguenza evapora l'acqua.