Entra

Visualizza la versione completa : principiante marino chiedo aiuto

vincenzo72
31-10-2011, 19:07
ciao a tutti sono nuovo dell forum.sono molti anni che vorrei allestire un acquario marino,e adesso mi sono deciso a iniziare questa bella avventura.premetto che sono un neofita e non sono molto pratico,qualcosa l'ho letta in passato tanto da farmi un infarinatura generale. io vorrei allestire una vasca nano reeff cubica 100 litri lordi. vorrei sapere cosa comprare e quanto costa a grandi linee?? le tempistiche un pò tutto. dove posso rivolgermi per gli acquisti visto che non ho preso ancora niente per il momento. un ringraziamento anticipato a tutti quelli che mi rispondono. visto magari che non si può fare publicità di negozi qui nella sezione,se volete potete inviarmi un mp. saluti vincenzo

Stefano G.
31-10-2011, 19:10
benvenuto :-))
puoi leggere le guide che trovi nel link della mia firma ....... sposto in primo nano ;-)

Babu
31-10-2011, 19:51
Ciao!! innanzitutto dipende da cosa vuoi allevare questo influisce molto sulla spesa da fare ma a grandi linee ti serviranno: oltre un termoriscaldatore elettronico una buona pompa di circolo (20 volte la portata della vasca) una sump (una vasca sottostante con 3 vani circa) in cui mettere uno schiumatoio e alcuni materiali come resine o carbone attivo quando serve, 2 pompe di movimento di qualità una ventina di kg di rocce vive (come sempre meglio fiji) niente sabbia al limite dopo 1 anno che la vasca è pronta, per l'estate se ci sono problemi delle ventole per raffreddare (salvo non abbia un sacco di soldi e non te ne freghi di comprare un refrigeratore per il nano), un refugium (sempre utilissimo e infine una plafoniera led o hqi: i led se li acquisti hanno un prezzo altino come gli HQI ma se puoi fai la plafoniera fai da te in giro è pieno di guide :-) oppure punta agli HQI però sappi che riscaldano un sacco e di conseguenza evapora l'acqua.
Con il tempo potrai aggiungere qualsiasi apparecchio risulti comodo (ups per evitare che un black out mandi a quel paese la vasca e gli abitanti, sistema di rabbocco automatico e se ti va un reattore di calcio anche se è esagerato per un nano :-D :-D :-D) ecco in tutto se hai fortuna e guardi dove devi spenderai sugli 800 complessivi ma poi varia io dico 800 per approssimare includendo tutti i fondamentali attrezzi!

Manuelao
31-10-2011, 19:54
Benvenuto -28

Sent from my iPhone using Tapatalk

alegiu
31-10-2011, 20:58
Benvenuto!

visto che vuoi allestire un nanoreef leggi queste guide che ti aiuteranno sicuramente:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150090

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150228

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150228

-d03

davy180
31-10-2011, 20:59
Benvenuto sul Forum!!

Mi raccomando leggi parecchie e informati più che puoi, in modo da partire col piede giusto.
E per qualsiasi cosa non esitare a chiedere.... ;-)

fievel1990
03-11-2011, 00:20
il consiglio che ti do come ti hanno gia detto e di leggere molto, in particolare cosa vuoi allevare e i vari metodi di conduzione della vasca...una volta chiarite principalmente queste cose si puo parlare di cosa comprare:)