PDA

Visualizza la versione completa : 2 piccoli grandi problemi

DrKey
31-10-2011, 17:47
Ciao ragazzi, avrei un paio di problemi di cui uno abbastanza serio. Passo a elencarvi il primo:

Ad aprile 2011 acquistai la mia prima vasca da 95lt e, dopo il mese di maturazione, da ignorante in materia, inserii 2 Scalari senza sapere che avrebbero avuto bisogno di una vasca più grande (anche perchè li acquistai piccoli). Così ad agosto, dopo aver notato che la passione per l'acquariofilia cresceva, ho acquistato una seconda vasca (un Rio 240) anche con l'intenzione di spostare gli Scalari in quest'ultima. Bene, oggi ho provveduto a spostarli, però il problema è che il (presunto) maschio attaccava di continuo la (presunta) femmina. In passato avevo notato che il maschio, anche nella vasca precedente più piccola, a volte inseguiva la femmina, ma credevo fosse più una "pratica d'accoppiamento". Oggi invece, dopo averli spostati, ho notato che si trattava di un vero e proprio attacco continuo tant'è che ho anche visto cadere un microscopico pezzetto di pelle dalla femmina. Pertanto ho provveduto a spostare nuovamente il maschio nella vasca più piccola separandoli. Specifico che non so dirvi con certezza se uno dei due sia maschio, ma vi assicuro che almeno uno dei due è femmina poichè ho individuato 2 deposizioni nella vecchia vasca. Nella prima deposizione notai la femmina che accudiva costantemente le uova (anche se al calar della notte i Neon hanno fatto piazza pulita). Nella 2° deposizione, invece, notai sempre che la femmina cercava di accudire le uova, ma il presunto maschio la attaccava facendola allontanare e provvedeva a mangiarsi le uova stesse. Quindi qui le domande sono 2:
1 - E' possibile che siano 2 femmine?
2 - Come procedo?

Vi allego un paio di foto di entrambi così magari riuscite a capire il loro sesso:

Questa è la vittima costantemente attaccata presunta femmina
http://s7.postimage.org/u7rjiv62v/femmina.jpg (http://postimage.org/image/u7rjiv62v/)

Questo è il presunto maschio
http://s7.postimage.org/4dmc6tvgn/maschio.jpg (http://postimage.org/image/4dmc6tvgn/)

Il 2° problema, invece, riguarda una cosa decisamente meno grave, ma che non riesco a risolvere. Praticamente ho acquistato da poco un trio di Apistogramma cacatuoides (1 m + 2 f) e li inserii inizialmente nel Rio 240 con l'intenzione di spostarli nella vasca più piccola quando avrei spostato gli Scalari in quella più grande. Oggi però, volendo fare lo scambio, ho provato a prenderli con il retino per circa 1 ora, ma non ci sono riuscito anche perchè la vasca è molto ricca di vegetazione e nascondigli. Quindi la domanda è: qualcuno può suggerirmi un metodo più efficace? :-))

bettina s.
31-10-2011, 20:39
è probabile che siano due femmine, di cui una dominante, potresti provare ad introdurre un'altro paio di esemplari insieme a questo nel rio 240 per vedere se smorza un po' l'aggressività, però devono essere della stessa taglia.
Vista la situazione delicata con gli scalari non potevi aspettare a prendere gli apistogramma? Se non riesci ad acchiapparli mentre mangiano o smantelli mezza vasca levando quante più piante e molta acqua (con notevole stress per tutti) o non so proprio cosa dirti.
Col gruppo di scalari il rio sarebbe già bello affollato, con altri ciclidi, un bel guazzabuglio.

DrKey
01-11-2011, 06:19
Capisco.. Beh prendere altri esemplari sarebbe un rischio notevole perchè se poi gli attacchi continuano che faccio? Il venditore non se li riprende, e inoltre mi verrebbe abbastanza complicato trovarli della stessa taglia.

Gli apistogramma li ho presi perchè nella vasca piccola, come ho detto, avevo notato raramente tali atteggiamenti e non credevo nemmeno si trattasse di un vero e proprio attacco. Tu dici che anche un solo Scalare in 240lt potrebbe essere rischioso per gli Apistogramma?

bettina s.
01-11-2011, 13:08
Tu dici che anche un solo Scalare in 240lt potrebbe essere rischioso per gli Apistogramma?
probabilmente no, però è un peccato avere un rio 240 con un solo scalare e un 90 litri con dentro un altro scalare.
Prova a vedere sul mercatino spesso cedono esemplari adulti, se no puoi provare a scambiare quello aggressivo.

DrKey
01-11-2011, 15:46
Ok ok, vedrò un pò cosa si può fare.. Per quanto ne sò, per identificare il sesso bisogna guardare l'organo genitale (correggetemi se sbaglio), solo che è abbastanza difficile notare la differenza. Per caso hai una foto dove è possibile vedere bene maschio e femmina?

bettina s.
01-11-2011, 17:13
non è possibile distinguere il sesso degli scalari con certezza, si può capire solo in sede di deposizione, quando la femmina emette le uova e il maschio vi passa sopra per inseminarle.

DrKey
01-11-2011, 22:14
Eh e quindi se il negoziante è d'accordo con lo scambio come faccio a capire se quello che mi da è veramente maschio ?! Bel problema #07

DrKey
03-11-2011, 07:27
Per fortuna sono riuscito a trovare una soluzione. Ho descritto il problema al venditore chiedendo di scambiare lo scalare femmina aggressivo con un altro maschio delle stesse dimensioni. Ovviamente non sarà lui a distinguere il sesso del pesce, ma a quanto pare il suo fornitore. Difatti l'ho fatto chiamare davanti a me e gli hanno detto che la cosa è fattibile. Immagino mi possa fidare, giusto?

Poi volevo capire è rischioso inserire il nuovo Scalare maschio in una vasca di comunità popolata anche da Cardinali? Non vorrei che li predassero...

bettina s.
03-11-2011, 11:42
Difatti l'ho fatto chiamare davanti a me e gli hanno detto che la cosa è fattibile. Immagino mi possa fidare, giusto?
se lo dici tu.:-)) è probabile che il fornitore abbia un maschio adulto che già fa parte di una coppia per quello sa che è un maschio, non è detto che gradisca la nuova compagna.

Poi volevo capire è rischioso inserire il nuovo Scalare maschio in una vasca di comunità popolata anche da Cardinali? Non vorrei che li predassero... non dovrebbe succedere, se si arriverà alla deposizione invece, sarà difficile che le uova resistano perché i cardinali sono dei voraci predatori: li ho visti arrivare a far cose per distrarre la coppia da non credere.

DrKey
03-11-2011, 15:41
Eh ma più di così non so proprio che fare! #06
Anche se, pensandoci, il venditore ha detto che la femmina non la riprende subito poichè ha le vasche momentaneamente piene. Quindi io mi ritrovo con 2 femmine in 2 vasche, pertanto potrei provare ad inserire il maschio nella prima vasca e vedere se và d'accordo, altrimenti proverò ad inserirlo con la 2° femmina. Ma una domanda: come faccio a capire se si piacciono o meno? E inoltre mi consigliate di tentare il rapporto prima con la femmina aggressiva o con quella più "docile"?

Sono a conoscenza della voracità dei Cardinali nel predare le uova, ma francamente per me è meglio così poichè non saprei a chi dare i nascituri...

bettina s.
03-11-2011, 16:38
prova a piazzarli tutti insieme nel rio fidati, l'importante è che lo scalare aggressivo ci arrivi per ultimo, i modo che non si senta il padrone di casa incontrastato, deve sentirsi ospite, per così dire; vedi come va, mal che vada rimetti lo scalare aggressivo nel 90, ma più esemplari ci sono più si smorza l'aggressività, c'è anche un termine inglese coniato apposta ('sti inglesi...) ma ora mi sfugge.;-)

DrKey
04-11-2011, 05:08
Ah interessante! Quindi potrei anche tenere entrambe le femmine inserendo il maschio.. E dopo quanto tempo mi consigli di inserire la femmina aggressiva?

bettina s.
04-11-2011, 09:49
i tre esemplari andrebbero inseriti tutti insieme nel nuovo ambiente, o quanto meno, puoi mettere prima l'esemplare più pacifico, che si sentirà più rassicurato perché già conosce l'ambiente, e poi gli altri due.

DrKey
04-11-2011, 16:22
Beh l'esemplare pacifico, come ho detto, si trova già nel Rio 240. Quindi inserisco contemporaneamente il nuovo maschio e la vecchia femmina aggressiva.. Speriamo che gli attacchi non si ripresentino!