PDA

Visualizza la versione completa : riallestimento acquario

murcièlago
21-02-2006, 11:28
buongiorno a tutti....mi sono appena registrato nel forum..ma navigo su questo sito dai tempi del 56 k... ;-)

cmq....in passato avevo allestito due acquari di cui uno era per la riproduzione degli scalari..e nell'altro tenevo Discus..altum ecc.. nella speranza di riprodurre un biotopo amazzonico

ora ho intenzione di riprendere il secondo...ma ho alcuni dubbi circa il riallestimento...

1) per il fondo vorrei utilizzare della sabbia: basta solo quella? o sotto deve sempre esserci uno strato di qualke altra cosa per permettere lo svilupo delle piante?

2) la co2...grande dilemma: ma è possibile ke una bombola ricaricabile costi così tanto?....siamo prorpio sicuri ke le bombole use e getta non si possano ricaricare???

3)al momento non mi vengono altri dubbi.... #07 ...magari li posterò in seguito...ihih... :-D

robi1972
21-02-2006, 11:55
1) Metti un fondo fertilizzato tipo Deponit, le piante ringrazieranno.
2) Io non lo farei anche se c'è chi non si fa tanti problemi, hai provato in un centro antincendi/antinfortunistica? Di solito si trovano buone occasioni.

Enomis
21-02-2006, 14:09
1) Metti un fondo fertilizzato tipo Deponit, le piante ringrazieranno.

Quoto! ;-)

Anduril
21-02-2006, 14:55
tutte e due le tue domande esigono cmq una tua volontà di far crescere una folta vegetazione e quindi serve anche illuminazione potente, fertilizzazione liquida....

murcièlago
21-02-2006, 16:31
il fatto è ke a esser sincero non ho ancora kiaro in mente il layout dell'acquario da realizzare... vorrei riprodurre di nuovo un biotopo amazzonico e probabilmente metterò piante abbastanza resistenti come le anubias o alcune varietà di echinodorus ke in passato mi hanno anke dato delle soddisfazioni. Mi sa ke sarò anke abbastanza limitato dalla scarsa illuminazione fornita da due neon da 25 w (ke per una vasca 100+40+50 credo siano poki) e per quanto riguarda la somministrazione di co2 non voglio rinunciarvi perkè in passato ne ho apprezzato la capacità di modificare i valori di ph e kh.

murcièlago
21-02-2006, 16:42
ah....dimenticavo... ma se sotto la sabbia fine ke ho intenzione di usare, metto un sottile strato di pomice o pozzolana dovrei limitare i problemi di anossia relativi all'uso della sabbia fine?

murcièlago
22-02-2006, 15:28
ecco a voi un altro quesito: posso migliorare (anke se di poco) l'illuminazione rivestendo il coperkio del mio acquario con una lamina di alluminio lucidata a spekkio tipo quella usata per i riflettori?

murcièlago
24-02-2006, 23:50
piccolo errore...la lamina è di acciaio non di alluminio...cmq mi sa ke potevo anke risparmiare la precisazione visto ke nessuo mi da un consiglio... :-(

Pleco4ever
25-02-2006, 17:59
biotopo amazonico..con tante piante e fondo fertilizzato?tanta luce?ANUBIAS???
mi sa chedevi rivedere qualcosa...
vuoi un acquario con piante e pesci subamericani...o un biotopo vero e proprio?
perchè nel secondo caso..bhè..sei completamente fuori strada!