PDA

Visualizza la versione completa : Mi date una mano?

gto82
31-10-2011, 15:31
Salve,anche se non è il mio primo acquario ho già un 20 litri vorrei allestire un 150 litri lordi che ho giù in cantina ( il passo di qualità come si suol dire).Il problema è la confusione che ho sul fondo,anche se ho letto molti post da un lato mi hanno chiarito e da un lato mi hanno confuso un po le idee.Partiamo che io voglio la sabbia bianca (so disposto a sifonature certosine per lo sporco)il mio dubbio e cosa ci metto sotto alla sabbia ?non voglio un fondo molto spinto quindi avevo pensato ad 2 cm di gravit (o come si scrive)2 cm di quarzo fine e poi 1 o2 cm di sabbia il mio intendo e di avere un fondo abbastanza arieggiato ditemi se cosi sono in errore?il fondo cosi composto diventerà tutta una pastocchia mista?mi date una mano ?

bettina s.
31-10-2011, 15:39
il fondo cosi composto diventerà tutta una pastocchia mista? yes, perché la sabbia più fine finirà irrimediabilmente sotto al materiale più grossolano.
Per avere un fondo movimentato, basta non farlo tanto alto ed introdurre delle melanoides tubercolata che vivono in prevalenza all'interno di esso, smuovendolo incessantemente.
poi dipende da quali e quante vuoi.
Nella vasca degli scalari ad esempio ho la sabbia sul davanti quasi a vetro, ossia di uno spessore bassissimo che si alza fino a 6 - 8 cm dietro dove ci sono le echinodorus che fertilizzo con le tabs.
E' solo un parere personale, ma avendole provate tutte, trovo che quella di colore naturale sia di gran lunga migliore come effetto di quella nera e soprattutto di quella bianca, che potrebbe anche infastidire i pesci in quanto crea innaturali riverberi.

gto82
31-10-2011, 15:59
Grazie della risposta,non sapevo delle esistenza delle melanoides tubercolata ,sono andato subito a leggermi una scheda di questi simpatici molluschi e ho alcune domande da farti.
sradicano le piante ? o peggio le mangiano ?e soprattutto sono facili da trovare visto che io in negozio non le ho mai viste?e per ultimo vorrei chiederti che con la sabbia quindi non posso mettere niente sotto come fondo ?

bettina s.
31-10-2011, 16:26
sono gasteropodi e difficilmente le troverai in vendita, guarda sul mercatino molti le scambiano o le regalano, non sradicano nulla perché sono detrivore, reggiungono al massimo 1 cm di lunghezza e se la vasca è in equilibrio non le vedi praticamente mai.
Con la sabbia, se vuoi mettere il terriccio fertile (specifico per acquari) lo puoi mettere nei punti che saranno destinati alle piante che radicano, dove la sabbia sarà più alta.