Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio inserimento pesci

emaripa
31-10-2011, 15:16
Ho una vasca da 125x50x60 da due anni con molti sps
Attualmente ho due amphirion oscellaris e due Chrysiptera parasema + lysmata a.

Vorrei inserire dei nuovi esemplari, mi consigliate tra questi quali potrei inserire e con che priorità e tempistiche?
- Strigosus (oltre a essere molto bello, forse mi mangia la maledetta alga dictyota)
- Japonicus
- 2 kauderni
- HEXATAENIA
- 2 SINCHYROPUS PICTURATUS
- GRAMMA LORETO
http://s4.postimage.org/rhc0cmeuh/DSC_0074.jpg (http://postimage.org/image/rhc0cmeuh/)

Stefano G.
31-10-2011, 15:26
sono tutti pesci adatti alla vasca .........ho paura che con i chrysiptera farai fatica ad inserire altri pesci ;-)

ricky mi
31-10-2011, 16:25
io inserirei solo un chirurgo.
attento che l HEXATAENIA diventa molto aggressivo col tempo e ti renderà difficili i futuri inserimenti.
i synchiropus prendi un maschio e una femmina.

quoto stefano per chrysiptera, sono infami dentro!

Wurdy
31-10-2011, 18:44
Io toglierei le Chrisptere, escluderei l'hextaenia, sceglierei un solo chirurgo ( lo strigosus) e come ti ha detto Ricky, i 2 sinchy prendi una coppia m/f se no si scannano ;-)

emaripa
31-10-2011, 20:36
Io toglierei le Chrisptere, escluderei l'hextaenia, sceglierei un solo chirurgo ( lo strigosus) e come ti ha detto Ricky, i 2 sinchy prendi una coppia m/f se no si scannano ;-)

Come faccio a togliere le chrisptere?

Wurdy
31-10-2011, 20:42
Potresti provare con un amino piccolo senza ardiglione.

emaripa
31-10-2011, 21:22

Proverò, ho provato con retino ma è impossibile...si rifugiano nei coralli appena mi vedono.

ricky mi
31-10-2011, 21:52
prendi una lastra di vetro/plastica trasparente diciamo larga 20cm e alta come la vasca.
la appoggi vicino ad un angolo e lasci una parte aperta.
da sopra lanci del cibo e appena i pesci entrano sposti la lastra chiudendo l angolo che si è venuto a formare. poi con un retino li peschi..
chiaro?

enry79
03-11-2011, 10:32
una domanda stupida, ma in linea di massima esiste un metodo x calcolare quanti pesci in una vasca?tipo centimetro pese x litro?

Wurdy
03-11-2011, 10:50
enry79 purtroppo non esiste una formula per fare il calcolo che intendi tu.
I pesci sono molto diversi tra loro come indole e propensione al nuoto, e pesci di identiche dimensioni possono necessitare di spazi molto diversi tra loro ;-)

enry79
03-11-2011, 12:06
come presumevo non c'c' risposta grazie comunque il mio dubbio era capire se nel mio 300 lt lordo con mollI e lps potevo aggiungere pesci, ora ho:
2 pagliaccetti
1 Zebrasoma flavescens
1Centropyge bicolor
1Chrysiptera parasema
1Thalassoma lunare

..Pensavo di togliere il thalassoma

Wurdy
03-11-2011, 12:14
Esatto...dovresti togliere il Thalassoma...arriva a 45 cm ;-)

Per il resto potrsti aggiungere un paio di pesci piccoli come pseudocromidi o gobidi... o magari una coppia di Kau.

enry79
03-11-2011, 12:35
perfetto mi confermi la mia idea, ma che sono i kau?

Wurdy
03-11-2011, 12:37
Pterapogon kauderni ;-)

emaripa
03-11-2011, 15:57

Ok, cosa ci attacco...un pezzo di alga nori?

emaripa
13-11-2011, 21:27

Ok, cosa ci attacco...un pezzo di alga nori?

Ho provato di tutto...senza risultati.
Cosa faccio????????

rischio e li lascio in vasca?

Wurdy
14-11-2011, 09:52
Prova a mettere una fish box e dare da mangiare sempre lì dentro...in qualche giorno si dovrebbe abituare ad entrarci... io ho preso così l'hepatus, ma praticamente tutti ci entravano per mangiare.

emaripa
15-11-2011, 22:47
Prova a mettere una fish box e dare da mangiare sempre lì dentro...in qualche giorno si dovrebbe abituare ad entrarci... io ho preso così l'hepatus, ma praticamente tutti ci entravano per mangiare.

Cosa intendi per fish box?
La si può fare da soli?

Grazie mille

Wurdy
16-11-2011, 09:48
La si può fare da soli?

Grazie mille
E' un po' difficile da spiegare senza un disegno...ma ci provo:
- Compri una scatola in plexiglass/plastica trasparente dura all'Ikea o simili di circa 20 x 15 x 10h
- in un lato "fontale verticale" (quello 15x10) tagli via una finestra grande quasi quanto il lato stesso.
- ora ti trovi una scatola con il lato frontale aperto (diciamo un buco quadrato di 10 x 8h)
- con un altro pezzo di pexiglass/plastica trasparente tagli 2 pezzi di plastica a "trapezio" che abbiano base minore 7,5 e base maggiore 8,5... l'altezza del trapezio non è fondamentale... diciamo 6/9 cm
- infili e incastri a pressione i 2 trapezi che hai ritagliato, verticalmente con la base minore che entra nella scatola e la base maggiore che resta fuori, e posizionati ai lati del foro nella scatola.
- ora questi trapezi se li tieni paralleli lasceranno estrare e uscire i pesci dalla scatola senza problemi, mentre se li inclini stringendo la parte interna (come un imbuto per intenderci) lasceranno entrare i pesci che pero' non riusciranno più ad uscire
- All'inizio gli metti il cibo dentro permettendo ai pesci di entrare e uscire senza problemi e quando si saranno abituati, metterai a imbuto i 2 trapezi e i pesci che entreranno rimaranno imoprigionati.

Sono sicuro di essermi spiegato malissimo #23

emaripa
16-11-2011, 12:40
La si può fare da soli?

Grazie mille
E' un po' difficile da spiegare senza un disegno...ma ci provo:
- Compri una scatola in plexiglass/plastica trasparente dura all'Ikea o simili di circa 20 x 15 x 10h
- in un lato "fontale verticale" (quello 15x10) tagli via una finestra grande quasi quanto il lato stesso.
- ora ti trovi una scatola con il lato frontale aperto (diciamo un buco quadrato di 10 x 8h)
- con un altro pezzo di pexiglass/plastica trasparente tagli 2 pezzi di plastica a "trapezio" che abbiano base minore 7,5 e base maggiore 8,5... l'altezza del trapezio non è fondamentale... diciamo 6/9 cm
- infili e incastri a pressione i 2 trapezi che hai ritagliato, verticalmente con la base minore che entra nella scatola e la base maggiore che resta fuori, e posizionati ai lati del foro nella scatola.
- ora questi trapezi se li tieni paralleli lasceranno estrare e uscire i pesci dalla scatola senza problemi, mentre se li inclini stringendo la parte interna (come un imbuto per intenderci) lasceranno entrare i pesci che pero' non riusciranno più ad uscire
- All'inizio gli metti il cibo dentro permettendo ai pesci di entrare e uscire senza problemi e quando si saranno abituati, metterai a imbuto i 2 trapezi e i pesci che entreranno rimaranno imoprigionati.

Sono sicuro di essermi spiegato malissimo #23

Invece ti sei spiegato benissimo, grazie.
Ma la lascio appoggiata sul fondo?

Wurdy
16-11-2011, 13:01
Io ci ho incollato 2 ventose su un lato verticale lungo e l'attacco all'interno del vetro frontale della vasca...così che puoi posizionarla alta o bassa a seconda del pesce che vuoi catturare ;-)

raiderale
16-11-2011, 13:41
per farti un'idea di come farla dai un occhio alla "Fisch Trap" e vedi come l'hanno fatta loro, poi cerchi di riprodurla con la spiegazione di Wurdy