Entra

Visualizza la versione completa : Nanoreef

frafm
21-02-2006, 11:13
E' possibile creare un Nanoreef in una vaschetta da 25#30 lt ?

ciao

leletosi
21-02-2006, 11:37
assolutamente sì #36#

tutto dipende dal COME però

frafm
21-02-2006, 11:42
assolutamente sì #36#

tutto dipende dal COME però

Premetto che sarebbe il mio primo acquario marino; in quanto ho sempre posseduto e possiedo tutt'ora acquari tropicali d'acqua dolce; quindi comincerei da zero.

Per comiciare l'allestimento di cosa ho bisogno ?

Cosa comporta la gestione di un Nanoreef (in termini di controlli dei valori acquatici e non) ?

Ciao

iosofaal
21-02-2006, 11:47

Cosa comporta la gestione di un Nanoreef (in termini di controlli dei valori acquatici e non) ?
Secondo me puoi fare come sto facendo io, che sono nelle tue stesse condizioni :)

Ho iniziato leggendo qui: http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/Tecnica/nanoallest/default.asp

e poi, una volta che mi son fatto un'idea ho iniziato a fare domande a tutti :)

attualmente sono arrivato alla maturazione delle rocce e ad un fotoperiodo di 4 ore.. ancora ne deve passare di acqua sotto i ponti per me :(

Ciao

frafm
21-02-2006, 15:19

Secondo me puoi fare come sto facendo io, che sono nelle tue stesse condizioni :)

Ho iniziato leggendo qui: http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/Tecnica/nanoallest/default.asp

e poi, una volta che mi son fatto un'idea ho iniziato a fare domande a tutti :)

attualmente sono arrivato alla maturazione delle rocce e ad un fotoperiodo di 4 ore.. ancora ne deve passare di acqua sotto i ponti per me :(

Ciao

Ho letto 'linteressa articolo.
Ma te hai cominciato ad allestire il tutto seguendo quei consigli ?

Grumpy
21-02-2006, 15:23
Vi consiglio di leggere tutto il nanoportal per una visione più ad ampio raggio...

frafm
21-02-2006, 15:31
Vi consiglio di leggere tutto il nanoportal per una visione più ad ampio raggio...

In nanoportal all'interno del sito o nel forum ?

firstbit
21-02-2006, 15:54
nel sito
http://www.acquaportal.it/nanoportal ;-)

frafm
21-02-2006, 15:56
nel sito
http://www.acquaportal.it/nanoportal ;-)

grazie mille.

firstbit
21-02-2006, 17:50
de nada!

il sito, come potrai vedere tu stesso, porta un sacco di informazioni importantissime! mi raccomando leggitelo per bene e potrai vedere fugati molti tuoi dubbi ;-)

frafm
24-02-2006, 11:34
Effettivamente ora ho le idee un pò piu chiare.

Vorrei creare la mia vasca con il metodo naturale; quindi avrei bisogno di consigli riguardo :
- Le luci (immagino che le 2 pl attuali da 11w non bastino; anche perchè hanno gradi °K non adeguati) pensavo delle compatte PL; ma non so da quanti watt.
- Le rocce vive ed il fondo visto che sono fondamentali per la riuscita(filtro) di questo tipo d'acquario vorrei prenderle da provenienze diverse ma non so dove acquistarle (via internet o negozi di fiducia )..sono di Milano.
- Un'impianto d'osmosi(ce ne sono di svariati; ma non ho idea su quale orientarmi) potrebbe essere utilizzato anche per un acquario tropicale dolce?
- Sulle talee d'invertebrati ed eventuali pesci o gamberi o paguri invece penso che dovrò pernsarci più avanti.

Grazie
Ciao

Grumpy
24-02-2006, 12:51
1) devi darci le dimensioni della vasca
2) a o da Milano, per fortuna, abbiamo diversi posti dove si possono vedere e scegliere (che è importante) prima di comprarle; se vuoi qualche dritta contattami pure in mp o messenger
3) l'impianto a osmosi serve ad avere acqua demineralizzata da usare come 'base' in acquariofilia, ok anche per il dolce quindi (ma la preparazione cambia a seconda che parliamo di Discus o Malawi...). Io raccomando sempre di sentire su questo tema l' amico Decasei del forum che è un vero esperto e può aiutarti .
4) per gli animali c'è tempo: prima un bel progettino per la vasca, poi valori OK, poi gli animali.Però progettino e valori sono in funzione di quello che vorrai allevare e sul quale devi perciò avere le idee chiare da subito

frafm
24-02-2006, 14:13
4) per gli animali c'è tempo: prima un bel progettino per la vasca, poi valori OK, poi gli animali.Però progettino e valori sono in funzione di quello che vorrai allevare e sul quale devi perciò avere le idee chiare da subito[/quote]

Sinceramente non so che tipi di animali allevare soprattutto perchè non ho idea di quali potrebbero andar(invertebrati e/o pesci) bene per la mia vaschetta...in merito mi consigli qualcosa in particolare o devo prendere spunto dallae vasche viste in giro (in rete) ?.

Questo "mondo" lo sto scoprendo solo ora.

Grumpy
24-02-2006, 15:29
NOn barare: avevi detto di aver letto il nanoportal.... ;-)
Scherzi a parte, la vasca è piccola (ma aspettiamo ancora le dimensioni reali) comunque con il naturale e le luci giuste si tengono dei bellissimi coralli molli, qualche lps (duri con polipi lunghi) e pochissimi sps (duri a polipi corti) ma quest'ultimi sarebbe meglio lasciarli in pace se non se ne sa già un po'...
Coralli molli resistenti: zoanthus, actinodiscus, rhodactis, palythoa, briareum, xenia...
POi ci può stare un bel gamberetto del genere Lysmata, oppure uno-due paguretti colorati; comunque ti timando al nanoportal per un giretto educativo.

frafm
24-02-2006, 15:32
NOn barare: avevi detto di aver letto il nanoportal.... ;-)
Scherzi a parte, la vasca è piccola (ma aspettiamo ancora le dimensioni reali) comunque con il naturale e le luci giuste si tengono dei bellissimi coralli molli, qualche lps (duri con polipi lunghi) e pochissimi sps (duri a polipi corti) ma quest'ultimi sarebbe meglio lasciarli in pace se non se ne sa già un po'...
Coralli molli resistenti: zoanthus, actinodiscus, rhodactis, palythoa, briareum, xenia...
POi ci può stare un bel gamberetto del genere Lysmata, oppure uno-due paguretti colorati; comunque ti timando al nanoportal per un giretto educativo.

Ok...ho capito sono stato rimandato....rifaccio un giro sul sito... #17

frafm
26-02-2006, 15:41
Le misure della vasca sono :

41.5 x 25.5 x 31.5

frafm
28-02-2006, 02:38
Ho visto che sul sito AP c'è un'interessante articolo per costruirsi una miniplafoniera. Secondo voi le lampade associate vanno bene (2 da 11w 6.000 °K piu 2 da 9 w color blu ) o ci sono troppi w/l ?
Quai e quantie lamapde sarebbeo necessarie per la mia vaschetta?
Avete qualche altro tipo di plafoniera da costruire oppure in internet posso trovare soluzioni alternatine ? #17

Grumpy
28-02-2006, 09:11
il problme non sono i w/l che non sono mai abbastanza, casomai i K che sono proprio al limite...
Usa la funzione 'cerca' su questo forum: si parla di plafoniere in molti topic con diversi progetti.

firstbit
28-02-2006, 15:27
concordo... 6000k sono davvero pochissimi! ti conviene usare almeno delle 10000 ;-)

frafm
07-03-2006, 20:49
Continuo a documentarmi sulla creazione di un nanoreef. Oggi ho chiesto alcune informazioni al mio "pescivendolo" abituale.
Mi ha dato come es. un nanoreef(molto piccolo) allestito nel suo negozio.
Le informazioni ed i consigli che mi ha dato eventualmente da seguire sono:

1)inserire insieme rocce,sabbia e acqua e farlo girare per 1 mese circa
2)utilizzare un piccolo filtro (esterno) composto da cannolicchi e spugna
3)cambiare una parte d'acqua circa una volta al mese
4)tenere presente che nella gestione della vaschetta bisognerà tenere sottocontrollo po4 e No3 e bisognerà saltuariamente somministrare vari prodotti (stronzio,plancton..ed altri che ora non ricordo)
5)inserire a poco a poco degli invertebrati venduti su dei piccoli sassolini
6)vende le rocce a 20 euro al kg e nel mio caso ci vorranno almeno 3-4 kg

Secondo voi posso continuare a farmi dare informazioni e quindi stare tranquillo oppure ne sa meno di me ?

ciao

zefiro
07-03-2006, 20:59
punto 1 ok ma non la sabbia, punto 2 che sta a dì? digli che il filtro a cannolicchi e spugne lo può tenere sullo scaffale del suo negozio..a limite un piccolo filtro a zainetto svuotato in cui metterai all'occorrenza carbone attivo o resine in una calza di nylon..punto 3 facciamo ogni settimana un cambio d'acqua del 10% con sale di ottima qualità ed acqua d'osmosi, punto 4 ok..lo stronzio non serve se facciamo i cambi ma basta il sale buono..per l'allimentazione il discorso è a parte punto 5 esatto ma cercherei di fare non troppo lentamente con l'inserimento perchè si gestisce male..se si hanno le capacità finanziarie e i negozi buoni meglio darsi una mossa..punto 6 mi sembra un pò eccessivo il prezzo delle rocce vive..nel tuo caso ti ci vogliono 7kg di rocce vive..

firstbit
07-03-2006, 21:08
zefiro ti ha detto tutto... non mi sembra un gran che 'sto negoziante -28d#

frafm
08-03-2006, 20:27
Ho un altra curiosità.
Secondo la vostra esperienza; in linea di massima la gestione economica di un nanoreef si può classificare nella fascia medio-alta o in quella medio-bassa ?

Vi ringrazio per le "dritte" che continuate a darmi; sono fondamentali per avere le idee chiare ed eventualmente partire con il piede giusto.

Grumpy
08-03-2006, 20:29
Il fatto è che molti negozianti, in perfetta buona fede, misurano tutto con il loro metro, che è quello di chi:
1) ha le vasche sotto al naso da mane a sera
2) ha tutti i prodotti a portata di mano per intervenire
3) deve vendere (e ci mancherebbe altro, è il loro lavoro)
Da casa propria il punto di vista cambia radicalmente.

Nel merito, quoto Zefiro e First soprattutto sulla rapidità di popolamento della vasca.

firstbit
08-03-2006, 22:48
la fascia di prezzo può essere tanto medio-bassa quanto medio-alta. tutto dipende dalla quantità di fai da te che vuoi/puoi affrontare e dal tipo di vasca che hai intenzione di costruire. Si possono ottenere scorci di reef meravigliosi e molto economici (nei limiti del possibile) con un po' di attenzione ;-)

frafm
09-03-2006, 18:29
la fascia di prezzo può essere tanto medio-bassa quanto medio-alta. tutto dipende dalla quantità di fai da te che vuoi/puoi affrontare e dal tipo di vasca che hai intenzione di costruire. Si possono ottenere scorci di reef meravigliosi e molto economici (nei limiti del possibile) con un po' di attenzione ;-)

Cosa intendi "con un pò d'attenzione".
Io solitamente tendo a sfrtuttare il piu possibilie il fai da te; quindi inizialmente per la creazione della vasca penso e spero di non aver particolari problemi. Quindi a parte le spese iniziali di inserimento rocce ecc... la gestione di manutenzione e mantenimento della stessa ad avvio inoltrato che impatti può avere ?

Grumpy
10-03-2006, 23:10
Fare attenzione significa fare le cose giuste in vasca, accompagnare lo sviluppo naturale dell' acquario senza cercare di forzarlo e fare acquisti mirati su quello che serve veramente, fissando delle priorità in funzione del risultato.
Ecco se si fa questo e non ci s fa prendere la mano dalla smania di stockare tutto quanto possibile e immaginabile, allora si riesce ad ottenre il massimo risultato con il minimo sforzo.
Okkio al concettto di 'minimo'....

firstbit
10-03-2006, 23:51
giusto quanto detto da grumpy e, aggiungerei, è importantissimo anche non farsi ingannare dai prodotti commerciali che, molte volte, sono riproducibili a basso costo e con risultati pressochè identici a casa propria ;-)

Grumpy
11-03-2006, 08:51
importantissimo anche non farsi ingannare dai prodotti commerciali che, molte volte, sono riproducibili a basso costo e con risultati pressochè identici a casa propria ;-)

#36# #36# #36# #36# #36#

a meno che uno non sia un cane nel fai da te, come lo sono io.... #07