Visualizza la versione completa : Nanoreef
E' possibile creare un Nanoreef in una vaschetta da 25#30 lt ?
ciao
leletosi
21-02-2006, 11:37
assolutamente sì #36#
tutto dipende dal COME però
assolutamente sì #36#
tutto dipende dal COME però
Premetto che sarebbe il mio primo acquario marino; in quanto ho sempre posseduto e possiedo tutt'ora acquari tropicali d'acqua dolce; quindi comincerei da zero.
Per comiciare l'allestimento di cosa ho bisogno ?
Cosa comporta la gestione di un Nanoreef (in termini di controlli dei valori acquatici e non) ?
Ciao
iosofaal
21-02-2006, 11:47
Cosa comporta la gestione di un Nanoreef (in termini di controlli dei valori acquatici e non) ?
Secondo me puoi fare come sto facendo io, che sono nelle tue stesse condizioni :)
Ho iniziato leggendo qui: http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/Tecnica/nanoallest/default.asp
e poi, una volta che mi son fatto un'idea ho iniziato a fare domande a tutti :)
attualmente sono arrivato alla maturazione delle rocce e ad un fotoperiodo di 4 ore.. ancora ne deve passare di acqua sotto i ponti per me :(
Ciao
Secondo me puoi fare come sto facendo io, che sono nelle tue stesse condizioni :)
Ho iniziato leggendo qui: http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/Tecnica/nanoallest/default.asp
e poi, una volta che mi son fatto un'idea ho iniziato a fare domande a tutti :)
attualmente sono arrivato alla maturazione delle rocce e ad un fotoperiodo di 4 ore.. ancora ne deve passare di acqua sotto i ponti per me :(
Ciao
Ho letto 'linteressa articolo.
Ma te hai cominciato ad allestire il tutto seguendo quei consigli ?
Vi consiglio di leggere tutto il nanoportal per una visione più ad ampio raggio...
Vi consiglio di leggere tutto il nanoportal per una visione più ad ampio raggio...
In nanoportal all'interno del sito o nel forum ?
firstbit
21-02-2006, 15:54
nel sito
http://www.acquaportal.it/nanoportal ;-)
nel sito
http://www.acquaportal.it/nanoportal ;-)
grazie mille.
firstbit
21-02-2006, 17:50
de nada!
il sito, come potrai vedere tu stesso, porta un sacco di informazioni importantissime! mi raccomando leggitelo per bene e potrai vedere fugati molti tuoi dubbi ;-)
Effettivamente ora ho le idee un pò piu chiare.
Vorrei creare la mia vasca con il metodo naturale; quindi avrei bisogno di consigli riguardo :
- Le luci (immagino che le 2 pl attuali da 11w non bastino; anche perchè hanno gradi °K non adeguati) pensavo delle compatte PL; ma non so da quanti watt.
- Le rocce vive ed il fondo visto che sono fondamentali per la riuscita(filtro) di questo tipo d'acquario vorrei prenderle da provenienze diverse ma non so dove acquistarle (via internet o negozi di fiducia )..sono di Milano.
- Un'impianto d'osmosi(ce ne sono di svariati; ma non ho idea su quale orientarmi) potrebbe essere utilizzato anche per un acquario tropicale dolce?
- Sulle talee d'invertebrati ed eventuali pesci o gamberi o paguri invece penso che dovrò pernsarci più avanti.
Grazie
Ciao
1) devi darci le dimensioni della vasca
2) a o da Milano, per fortuna, abbiamo diversi posti dove si possono vedere e scegliere (che è importante) prima di comprarle; se vuoi qualche dritta contattami pure in mp o messenger
3) l'impianto a osmosi serve ad avere acqua demineralizzata da usare come 'base' in acquariofilia, ok anche per il dolce quindi (ma la preparazione cambia a seconda che parliamo di Discus o Malawi...). Io raccomando sempre di sentire su questo tema l' amico Decasei del forum che è un vero esperto e può aiutarti .
4) per gli animali c'è tempo: prima un bel progettino per la vasca, poi valori OK, poi gli animali.Però progettino e valori sono in funzione di quello che vorrai allevare e sul quale devi perciò avere le idee chiare da subito
4) per gli animali c'è tempo: prima un bel progettino per la vasca, poi valori OK, poi gli animali.Però progettino e valori sono in funzione di quello che vorrai allevare e sul quale devi perciò avere le idee chiare da subito[/quote]
Sinceramente non so che tipi di animali allevare soprattutto perchè non ho idea di quali potrebbero andar(invertebrati e/o pesci) bene per la mia vaschetta...in merito mi consigli qualcosa in particolare o devo prendere spunto dallae vasche viste in giro (in rete) ?.
Questo "mondo" lo sto scoprendo solo ora.
NOn barare: avevi detto di aver letto il nanoportal.... ;-)
Scherzi a parte, la vasca è piccola (ma aspettiamo ancora le dimensioni reali) comunque con il naturale e le luci giuste si tengono dei bellissimi coralli molli, qualche lps (duri con polipi lunghi) e pochissimi sps (duri a polipi corti) ma quest'ultimi sarebbe meglio lasciarli in pace se non se ne sa già un po'...
Coralli molli resistenti: zoanthus, actinodiscus, rhodactis, palythoa, briareum, xenia...
POi ci può stare un bel gamberetto del genere Lysmata, oppure uno-due paguretti colorati; comunque ti timando al nanoportal per un giretto educativo.
NOn barare: avevi detto di aver letto il nanoportal.... ;-)
Scherzi a parte, la vasca è piccola (ma aspettiamo ancora le dimensioni reali) comunque con il naturale e le luci giuste si tengono dei bellissimi coralli molli, qualche lps (duri con polipi lunghi) e pochissimi sps (duri a polipi corti) ma quest'ultimi sarebbe meglio lasciarli in pace se non se ne sa già un po'...
Coralli molli resistenti: zoanthus, actinodiscus, rhodactis, palythoa, briareum, xenia...
POi ci può stare un bel gamberetto del genere Lysmata, oppure uno-due paguretti colorati; comunque ti timando al nanoportal per un giretto educativo.
Ok...ho capito sono stato rimandato....rifaccio un giro sul sito... #17
Le misure della vasca sono :
41.5 x 25.5 x 31.5
Ho visto che sul sito AP c'è un'interessante articolo per costruirsi una miniplafoniera. Secondo voi le lampade associate vanno bene (2 da 11w 6.000 °K piu 2 da 9 w color blu ) o ci sono troppi w/l ?
Quai e quantie lamapde sarebbeo necessarie per la mia vaschetta?
Avete qualche altro tipo di plafoniera da costruire oppure in internet posso trovare soluzioni alternatine ? #17
il problme non sono i w/l che non sono mai abbastanza, casomai i K che sono proprio al limite...
Usa la funzione 'cerca' su questo forum: si parla di plafoniere in molti topic con diversi progetti.
firstbit
28-02-2006, 15:27
concordo... 6000k sono davvero pochissimi! ti conviene usare almeno delle 10000 ;-)
Continuo a documentarmi sulla creazione di un nanoreef. Oggi ho chiesto alcune informazioni al mio "pescivendolo" abituale.
Mi ha dato come es. un nanoreef(molto piccolo) allestito nel suo negozio.
Le informazioni ed i consigli che mi ha dato eventualmente da seguire sono:
1)inserire insieme rocce,sabbia e acqua e farlo girare per 1 mese circa
2)utilizzare un piccolo filtro (esterno) composto da cannolicchi e spugna
3)cambiare una parte d'acqua circa una volta al mese
4)tenere presente che nella gestione della vaschetta bisognerà tenere sottocontrollo po4 e No3 e bisognerà saltuariamente somministrare vari prodotti (stronzio,plancton..ed altri che ora non ricordo)
5)inserire a poco a poco degli invertebrati venduti su dei piccoli sassolini
6)vende le rocce a 20 euro al kg e nel mio caso ci vorranno almeno 3-4 kg
Secondo voi posso continuare a farmi dare informazioni e quindi stare tranquillo oppure ne sa meno di me ?
ciao
punto 1 ok ma non la sabbia, punto 2 che sta a dì? digli che il filtro a cannolicchi e spugne lo può tenere sullo scaffale del suo negozio..a limite un piccolo filtro a zainetto svuotato in cui metterai all'occorrenza carbone attivo o resine in una calza di nylon..punto 3 facciamo ogni settimana un cambio d'acqua del 10% con sale di ottima qualità ed acqua d'osmosi, punto 4 ok..lo stronzio non serve se facciamo i cambi ma basta il sale buono..per l'allimentazione il discorso è a parte punto 5 esatto ma cercherei di fare non troppo lentamente con l'inserimento perchè si gestisce male..se si hanno le capacità finanziarie e i negozi buoni meglio darsi una mossa..punto 6 mi sembra un pò eccessivo il prezzo delle rocce vive..nel tuo caso ti ci vogliono 7kg di rocce vive..
firstbit
07-03-2006, 21:08
zefiro ti ha detto tutto... non mi sembra un gran che 'sto negoziante -28d#
Ho un altra curiosità.
Secondo la vostra esperienza; in linea di massima la gestione economica di un nanoreef si può classificare nella fascia medio-alta o in quella medio-bassa ?
Vi ringrazio per le "dritte" che continuate a darmi; sono fondamentali per avere le idee chiare ed eventualmente partire con il piede giusto.
Il fatto è che molti negozianti, in perfetta buona fede, misurano tutto con il loro metro, che è quello di chi:
1) ha le vasche sotto al naso da mane a sera
2) ha tutti i prodotti a portata di mano per intervenire
3) deve vendere (e ci mancherebbe altro, è il loro lavoro)
Da casa propria il punto di vista cambia radicalmente.
Nel merito, quoto Zefiro e First soprattutto sulla rapidità di popolamento della vasca.
firstbit
08-03-2006, 22:48
la fascia di prezzo può essere tanto medio-bassa quanto medio-alta. tutto dipende dalla quantità di fai da te che vuoi/puoi affrontare e dal tipo di vasca che hai intenzione di costruire. Si possono ottenere scorci di reef meravigliosi e molto economici (nei limiti del possibile) con un po' di attenzione ;-)
la fascia di prezzo può essere tanto medio-bassa quanto medio-alta. tutto dipende dalla quantità di fai da te che vuoi/puoi affrontare e dal tipo di vasca che hai intenzione di costruire. Si possono ottenere scorci di reef meravigliosi e molto economici (nei limiti del possibile) con un po' di attenzione ;-)
Cosa intendi "con un pò d'attenzione".
Io solitamente tendo a sfrtuttare il piu possibilie il fai da te; quindi inizialmente per la creazione della vasca penso e spero di non aver particolari problemi. Quindi a parte le spese iniziali di inserimento rocce ecc... la gestione di manutenzione e mantenimento della stessa ad avvio inoltrato che impatti può avere ?
Fare attenzione significa fare le cose giuste in vasca, accompagnare lo sviluppo naturale dell' acquario senza cercare di forzarlo e fare acquisti mirati su quello che serve veramente, fissando delle priorità in funzione del risultato.
Ecco se si fa questo e non ci s fa prendere la mano dalla smania di stockare tutto quanto possibile e immaginabile, allora si riesce ad ottenre il massimo risultato con il minimo sforzo.
Okkio al concettto di 'minimo'....
firstbit
10-03-2006, 23:51
giusto quanto detto da grumpy e, aggiungerei, è importantissimo anche non farsi ingannare dai prodotti commerciali che, molte volte, sono riproducibili a basso costo e con risultati pressochè identici a casa propria ;-)
importantissimo anche non farsi ingannare dai prodotti commerciali che, molte volte, sono riproducibili a basso costo e con risultati pressochè identici a casa propria ;-)
#36# #36# #36# #36# #36#
a meno che uno non sia un cane nel fai da te, come lo sono io.... #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |