PDA

Visualizza la versione completa : La nostra "beluga" è morta

toko
31-10-2011, 11:05
Uno dei nostri pesci rossi, (chiamato affettuosamente beluga), è morto stamattina all'improvviso, nessuno aveva notato segni di malessere,fino a iri nuotava e mangiava regolarmente, ma stamane lo abbiamo notato immobile tra le foglie di anubias come se stesse dormendo, poi non notando alcun movimento, neppure della bocca, lo abbiamo smosso ed abbiamo avuto la triste sorpresa.
Via allego delle foto che ad un esame ravvicinato mostrano un bel rigonfiamento, come un nodulo, sul fianco destro del pesce, la causa è sicuramente quella e non si tratta di idropisia che conosco bene. Mi sapete dire cosa gli è successo al poveretto?
http://s7.postimage.org/rrg9gb69z/IMG_1175.jpg (http://postimage.org/image/rrg9gb69z/)

http://s7.postimage.org/l3jntpmrr/IMG_1176.jpg (http://postimage.org/image/l3jntpmrr/)

crilù
01-11-2011, 01:43
Ma quel rigonfiamento fino a stamane non c'era?

toko
01-11-2011, 11:25
Come scrivevo prima, nessuno ci ha fatto caso. Potrebbe essere che era meno gonfio e non abbiamo notato, l'unica cosa che posso dirti è che si alimentava regolarmente e non mostrava segni di malessere.

crilù
01-11-2011, 11:57
Non credo che quella sia la causa. Non posso però dare una risposta sensata. Un veterinario avrebbe potuto esaminarla e stabilire la causa, da qui è impossibile.
Mi spiace comunque :-( sembra bello come pesce.
Gli altri sono a posto? I parametri dell'acqua nella norma?

toko
03-11-2011, 09:54
Nell'acquario è tutto a posto, gli altri ospiti stanno benone.

fabiobt
04-11-2011, 16:07
ciao mi spiace per il tuo pesciotto,pure a me è capitato qualche mese fa
fino al giorno prima tutto ok
la mattina dopo ho trovato il mio oranda incastrato tra le foglie di una pianta e non aveva nessun segno di malattia evidente.
Quale può essere la causa di una morte cosi veloce?
ciao

toko
04-11-2011, 16:54
Oddio, nel mio caso quel rigonfiamento ci stava e potrebbe essere la causa se solo sapessi cos'era.... un tumore?

squalo98
04-11-2011, 19:44
lo stesso rigonfiamento lo aveva anche il mio ryukin (ancora in vita ma non da me per problemi di spazio nella vasca) ed è tuttora in gran forma, escludo quindi che la causa della morte possa essere stato quello

toko
07-11-2011, 17:35
Ma che cosa sono questi rigonfiamenti? A cosa son dovuti, non trovo nulla di interessante al riguardo. perchè un pesce che nuotava e mangiava regolarmente è morto all'improvviso? Nell'acquario è tutto sotto controllo, c'è una folta vegetazione e l'inquinamento nitriti e nitrati è sempre molto basso, gli altri 4 ospiti stanno benone a distanza di una settimana per fortuna. Questa primavera mi si sono anche riprodotti con sei avannotti ora di 6 mesi circa (per ora in altro contenitore) a dimostrazione che se si riproducono vuol dire che l'ambiente dovrebbe essere piuttosto sano.
faccio cambi regolari e pulizia filtro ogni due settimana di circa il 30% con acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore della tetra per pesci rossi.

Lui purtroppo non ha lasciato discendenti era ancora troppo giovane in primavera...

crilù
07-11-2011, 19:40
Purtroppo anche i pesci non sono immuni da morti improvvise. Qualche malformazione interna, un infarto etc...Se la gestione è corretta ed i valori nella norma se proprio si vuole approfondire occorre rivolgersi ad un veterinario che, sezionandolo, può capire il perchè.

Corydoras 98
07-11-2011, 21:36
Purtroppo anche i pesci non sono immuni da morti improvvise. Qualche malformazione interna, un infarto etc...Se la gestione è corretta ed i valori nella norma se proprio si vuole approfondire occorre rivolgersi ad un veterinario che, sezionandolo, può capire il perchè.

crilù,posso farti una domanda?

1 mese fà avevo dei pesci neon (prima che i miei pulcher dventassero carri armati) un giorno un neon repirava velocemente così l'ho isolato per 2 gionri,non dando segni di malessere lo prendo e libero di nuovo in vasca,mentre lo prendo col retino si è letteralmente piegato ad U ed ha cominciato a respirare pianissimo in acqua,dopo pochi istanti si piegò di nuovo e morì.

secondo me è stato un infarto in piena regola. #24

secondo te?

toko
08-11-2011, 15:33
Vabbè grazie a tutti, Crilù, oramai l'ho sepolto in giardino e credo rimanga già poco.... avrei dovuto farlo subito. Pazienza resteranno solo le sue foto...

crilù
08-11-2011, 16:07

1 mese fà avevo dei pesci neon (prima che i miei pulcher dventassero carri armati) un giorno un neon repirava velocemente così l'ho isolato per 2 gionri,non dando segni di malessere lo prendo e libero di nuovo in vasca,mentre lo prendo col retino si è letteralmente piegato ad U ed ha cominciato a respirare pianissimo in acqua,dopo pochi istanti si piegò di nuovo e morì.

secondo te?

Difficile da dire adesso. Bisognerebbe conoscere i valori dell'acqua al momento del fattaccio.
Una cosa è certa, il maneggiamento non è molto gradito dai pesci. Anche se a noi non pare cambiano i valori da una vasca all'altra, addirittura con i cambi si modificano. Pesci sani resistono a tutto, se sono un po' deboli ci restano secchi -28d#

crilù
08-11-2011, 16:11
Vabbè grazie a tutti, Crilù, oramai l'ho sepolto in giardino e credo rimanga già poco.... avrei dovuto farlo subito. Pazienza resteranno solo le sue foto...

Ti capisco ma l'mportante è che gli altri stiano bene adesso.
Dedica tutte le mattine qualche minuto all'osservazione dei pesci (non so il perchè ma di solito i casini succedono tutti di notte e di sabato magari). Imparerai presto a capire dall'atteggiamento e dalla livrea se qualcosa non quadra. Ciao

crilù
08-11-2011, 16:12
Ops...Onlyreds, scusa ma mi sono accorta ora che non sono in malattie...:-(

Corydoras 98
08-11-2011, 19:17

secondo te?

Difficile da dire adesso. Bisognerebbe conoscere i valori dell'acqua al momento del fattaccio.
Una cosa è certa, il maneggiamento non è molto gradito dai pesci. Anche se a noi non pare cambiano i valori da una vasca all'altra, addirittura con i cambi si modificano. Pesci sani resistono a tutto, se sono un po' deboli ci restano secchi -28d#

si,ma io l'avevo isolato in una nursery in rete nela stessa vasca. #28b

crilù
08-11-2011, 20:13
Stiamo andando abbondantemente in OT e nella sezione sbagliata....;-)