PDA

Visualizza la versione completa : info acquario

Pido
31-10-2011, 00:22
salve mi chiamo Luca volevo sapere se potevo realizzare una vasca dolce con una vaschetta attualmente adibita a nanoreef
questa e la vasca aperta artigianale misure 38x35x35h dovrebbe essere sui 40 lt lordi io volevo usare un filtro a zainetto l'illuminazione la dovrei comprare visto che l'attuale illuminazione a led non credo vada bene? (35w blu/bianchi 10000k) e che altro servirebbe?
e domanda piu immportante quali animali e vegetyazione posso mettere in 40 lt??
grazie e chiedo scusa per la mia ingnoranza in materia #12

Ninfea84
31-10-2011, 11:30
in un 40l, come animali potresti mettere ben poco: o fai un caradinaio, o una bettiera, ma se opti per la seconda, devi riempire l'acquario di piante, per dar modo alla femmina di nascondersi dal maschio.

per quanto riguarda la vegetazione, tutto dipende dalla tua esperienza e dall'illuminazione di cui disponi.... il resto è di conseguenza.....
Ciao!

Pido
31-10-2011, 11:36
esperienza molto poca per l'illuminazione dovrei comprare una plafo io pensavo a delle pl
quanti litri servono per inserire due pesci ?

Nicodemus
31-10-2011, 11:40
in 40 litri maschio e femmina direi proprio di no... dai 60 in su un trio ci può stare (e deve comunque essere abbondantemente piantumato). secondo me con quelle misure ci puoi mettere un betta maschio e delle caridine (forse meglio japonica che,essendo più grosse, sanno difendersi meglio dalla "curiosità" del betta). io ne ho uno leggermente più grosso del tuo e lo uso anche per acclimatare i pesci e vedere se qualcuno è malato per una vasca più grande con gli stessi valori.

Ninfea84
31-10-2011, 11:41
esperienza molto poca per l'illuminazione dovrei comprare una plafo io pensavo a delle pl
quanti litri servono per inserire due pesci ?

se vuoi iniziare con pesci tipo guppy, io andrei almento su 50-60l, considerando che si riproducono facilmente, ma prima di scegliere i pesci, è bene conoscere i valori della vasca.
è già avviata?
per le luci, io credo che se usi una plafoniera che ti permetta di raggiungere un rapporto di 0.5w/l, potresti inserire già diverse piante, non di quelle troppo esigenti, chiaramente, ma avresti una bella scelta.... la cosa importante è inserire sia piante a crescita lenta (anubias), sia piante a crescita veloce..

per l'illumoinazione, i più esperti consigliano di non superare i 6500k, e di partire dai 4500k.

Hiraya
31-10-2011, 12:10
in quella vasca io farei un bel caridinaio, che se fatto bene è veramente carino da vedere
visto i circa 35/37lt netti prendere una lampada da 15/20w basta e avanza per un caridinaio