Visualizza la versione completa : Sostituire pasticche con vegetali
Ciao a tutti volevo sapere se si possono sostituire le pasticche da fondo per i loricaridi cn verdure come cetrioli zucchine spinaci carote e altre che non so
nel sostituire intendo proprio alimentarlo solo cn vegetali
Ciao a tutti aspetto risposte
berto1886
31-10-2011, 22:02
certo che si le fanno anche più bene delle tab!
Aperol88
01-11-2011, 00:59
Zucchine, cetrioli e carote sono molto apprezzati sia dall'ancistrus che da i pesci che scorazzano sul fondo (es. Corydoras) Alcuni consigliano anche foglie di spinaci e patate sbollentate.
Personalmente non utilizzo le tab ma deposito sul ghiaino un dadino di uno dei vegetali citati prima ogni 6-7 giorni. Nel giro di qualche giorno viene divorato con gusto dagli inquilini (non si astengono nemmeno i black molly e i guppy nel mio caso)
L'unica nota negativa può essere il fatto che si sporchi leggermente l'acqua perchè, specialmente con la zucchina, i pesci tendono a "sfilacciarla" e i residui più piccoli iniziano a vagare a mezz'acqua...
Importante: Ricordati sempre di variare la dieta con tipi di verdura diversi e di sbollentarla qualche minuto in modo da ammorbidirla un attimo e permettere ai pesciotti di gustarsela meglio.
perfetto grazie, ho fatto questa domanda perche ho messo piu volte una rondella di zucchina ma niente da fare, poi ho messo una rondella di cetriolo e che dire con una notte tra garra botia e pleco è rimansto solo il contorno :#O Il pleco tra pochi giorni andrà a vivere in un 300 litri di un ragazzo che ha allestito la casca appositamente per lui, un pà mi dispiace però lui gradirà sicuramente :) Io il cetriolo ecc lo somministrerei solo la notte e il mattino lo leverei, quante notti a settimana lo metto ???
Aperol88
01-11-2011, 01:43
Non ho ben capito perchè le vuoi lasciare solo di notte???
Io metto una rondella alla settimana, e se dopo 3-4 giorni non è ancora finita la tolgo ma per il semplice fatto che non voglio "viziare" l'ancy con le verdurine, altrimenti se ne sta buono buono sul fondo ad aspettare i bocconcini pronti e non scorazza più sui vetri alla ricerca di alghe.
Ho gli stessi tuoi corydoras, e quando ci passano vicino si fermano anche loro a banchettare con le verdure ma senza soffermarsi troppo, a loro piace girovagare su tutto il fondo, l'ancy invece è molto più goloso e tende a "difendere" il suo boccone.
Il pleco prima o poi diventa un bestione di 40cm e passa... in 300 litri sta comodo...
Preferisco somministrarlosolo la notte perche la verdura se lasciata troppo tempo in acqua inquina parechio !!
berto1886
01-11-2011, 19:52
beh il discorso della somministrazione notturna con pleco e anci ha senso essendo prettamente notturni
beh il discorso della somministrazione notturna con pleco e anci ha senso essendo prettamente notturni
Esatto !
Aperol88
01-11-2011, 22:43
Preferisco somministrarlosolo la notte perche la verdura se lasciata troppo tempo in acqua inquina parechio !!
Giustissimo! Nel mio caso la lascio anche nelle ore diurne poichè preferisco lasciar piluccare le verdurine anche ai poecilidi... Non fa male nemmeno a loro essendo onnivori!
berto1886
01-11-2011, 23:43
onnivori ma dovrebbero essere alimentati al 80% di cibo vegetale
Aperol88
02-11-2011, 00:46
onnivori ma dovrebbero essere alimentati al 80% di cibo vegetale
Quindi non è un errore lasciare le verdure anche a loro disposizione, giusto?
berto1886
02-11-2011, 00:49
no, anzi!
Io non ho poecilidi quindi niente verdura di giorno xp
Ritornando alla mia domanda quante notti a settiana somministro le rondelle di verdura ??
berto1886
02-11-2011, 01:09
beh va bè anche se la mangiano altri tipi di pesce non è che le fa male... io a volte obbligo gli scalari a mangiare gli spinaci :-D
io a volte obbligo gli scalari a mangiare gli spinaci :-d
????-:33-:33-:33
Aperol88
02-11-2011, 16:37
Io farei una rondella un po' spessa per tutta settimana, poi se la finiscono prima cavolacci loro :-D Come ti ripeto, io taglio un dadino e fino alla settimana dopo non lo ripristino...
JOLLYFISH
02-11-2011, 19:23
Ciao a tutti , piccolo consiglio......
Io somministro solo zucchine , 1 volta ogni 10 / 15 giorni .....è nel giro di 2 ore non avanza
niente......MA' la cosa più importante ( e questa la dritta ) USATE il pela carote cosi facendo
vi vengono delle fettine sottilissime ......poi si procede alla solita , sbollentata .
Cosi facendo saranno più contenti sia i pesci di fondo che i guppy .
Provare per credere.......
Giorgio.
berto1886
02-11-2011, 22:07
io a volte obbligo gli scalari a mangiare gli spinaci :-d
????-:33-:33-:33
non gli fanno male!! ovvio che non gli do solo quelli e cmq perchè li mangino li devo mischiare all'artemia surgelata o al liofilizzato sennò col cavolo che li mangiano :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |