Visualizza la versione completa : Ampullarie
ilboss1977
30-10-2011, 22:26
Ciao, ieri ho preso tre Ampularie blu per avere un piccolo aiuto nella gestione dell'acquario.
Una volta inserite in acqua hanno assunto tre atteggiamenti diversi, in particolare:
la prima sta girando (credo regolarmente) dappertutto (vetri, filtro e piante),
la seconda va su e giù sul tubo dell'areatore salendo a pelo d'acqua per poi scendere giù,
la terza si è piazzata sotto ad un muschio e non si è più mossa.
Se forse l'atteggiamento delle prime due può essere (credo) normale, la terza che ci fa sotto il muschio?
E' il caso di verificare se è passata a miglior vita?
tanx
berto1886
30-10-2011, 23:13
per ora lasciale li ma tienile sott'occhio è normale che vadano a cercare aria ogni tanto ed è normale che per periodi se ne stiano ferme in un posto fisso... non centra niente, ma perchè usi l'areatore?
Come i pesci anche le ampullarie hanno i loro comportamenti diversi da esemplare a esemplare. Per adesso lasciale in pace ma tienile d'occhio se vedi che tra un po' di giorni quella non si muove prendila e toccale l'opercolo se si ritira vuol dire che è viva se l'opercolo non si muove odorala e se puzza è passata a miglior vita ;-(
ilboss1977
31-10-2011, 23:04
Ok grazie.
Ieri dopo aver aperto questo topic si sono messe tutt'e tre a gironzolare allegramente dappertutto #70
Oggi due sono sotto il muschio ed una svolge il suo compitino #25
ma perchè usi l'areatore?
In realtà l'areatore è sempre spento, lo comprai quando non sapevo nulla della sua complementarietà con le piante.
Per adesso non tolgo la pompetta perchè nel prossimo Week End mi industrierò per fare un impianto di CO2, la stacco dall'areatore e la applico al contabolle.
berto1886
31-10-2011, 23:39
ok, però usare una porosa con un impianto CO2 non è il massimo le bolle uscirebbero troppo grandi
ilboss1977
31-10-2011, 23:43
ok, però usare una porosa con un impianto CO2 non è il massimo le bolle uscirebbero troppo grandi
Scusa l'ignoranza,
cosa andrebbe messo?
berto1886
31-10-2011, 23:48
a seconda se usi un impianto artigianale o a bombola va usata una rispettivamente una porosa in tiglio o un diffusore/atomizzatore
ilboss1977
01-11-2011, 00:03
a seconda se usi un impianto artigianale o a bombola va usata una rispettivamente una porosa in tiglio o un diffusore/atomizzatore
si, per adesso provo a farne uno artigianale a gel, quindi su tuo consiglio prenderò una porosa in tiglio
berto1886
01-11-2011, 00:08
non me ne intendo di impianti artigianali ma leggevo della porosa in tiglio, oppure potresti provare con i diffusori in vetro da 4 - 5€ tipo quelli dell'aquili questi non lavorando ad alta pressione dovrebbero permetterti d'avere una buona diffusione ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |