PDA

Visualizza la versione completa : betta morto !!!

Nexet
30-10-2011, 22:21
Salve! ieri ho effettuato un cambio di 10 litri su 100 di acqua ad osmosi fin qui tutto bene i pesci erano vivi e sani stasera il betta femmina non presentava nessun sintomo andava avanti e dietro nell'acquario come sempre mangiava e tutto e qualche ora dopo lo vedo morto sotto sopra sul fondo . sul corpo non trovo nulla di strano il colore come sempre acceso non so cosa sia spero non qualche malattia .
il betta l'avevo da 1 mese e mezzo con un 'altra femmina che sta benissimo e un maschio che ho inserito ieri .

Markfree
30-10-2011, 22:41
valori dell'acqua?

comunque come gli uomini possono morire all'improvviso senza apparente causa possono morire anche i pesci

Nexet
30-10-2011, 23:05
no3 50
no2 0
gh15
kh8
ph 7,5
cl 0.8

certo spero solo che non causi la morte agli altri .
poi ho notato uno strano comportamento di un discus non penso che sia legato a cioò in pratica ha degli scattini e tremolii non penso che si voglia accoppiare per farvi vedere ho fatto un video che sto caricando su youtube e mettero tra pochi minuti

Markfree
30-10-2011, 23:24
0_o

nexet no3 a 50 è tantissimo per tutti i pesci, specie per i discus che vogliono acqua strapulita. Anche il ph è altino lo porterei a 7

Intanto fai un bel cambio con sola osmosi e vedi di fare scendere quei no3 al di sotto di 10

Che pesci hai in vasca? 100lt è troppo poco per i discus, che oltretutto andrebbero tenuti in banchetti!

Nexet
30-10-2011, 23:47
allora la vasca e di appoggio perche ho avuto un problema con la 400 litri l'acqua lo cambiata ieri e i valori erano bassi ma oggi osno saliti non capisco il perchè oragli ho pulito un po il filtrino lasciando la lana un po sporca per i batteri e gli ho attaccato un filtro esterno . ora provvedo al cambio .
cmq il video sta qua http://www.youtube.com/watch?v=F1Bw_0FWavQ perchè ha questo ocmportamento ?

Markfree
31-10-2011, 00:26
premetto che di discus ne so poco e per informazioni certe è meglio che posti nella loro area: a mio avviso è stressato e sta male per quei valori incredibili dei nitrati

Questa vasca d'appoggio come l'hai allestita? acqua del vecchio acquario? cannolicchi del vecchio acquario?

Se crei il thread in area discus dai anche queste informazioni, cosi da chiarire subito il problema

ps: gli altri pesci che vedo sono neon o cardinali?

crilù
31-10-2011, 01:53
Ma tenevi il betta o tieni i betta in acqua di osmosi e con quel pH?

Nexet
31-10-2011, 13:22
allora per il ph ho un valore che sia sopportabile da tutti quindi cerco di tenerlo sul 7 . ora apro nella sezione discus una discussione.
comunque ho fatto ambientare piano piano i pesci tenendoli in acqua del vecchio acquario poi portandoli alla stessa temperatura e ho mischiato acqua del vecchio con quello del nuovo poi ho preso i soli pesci e lo inseriti nel nuovo (senza mischiare le due acque ne materiali filtranti che erano tutti nuovi per cui avevo fatto girare la vasca da un mese vuota per la formazione dei batteri)
comunque i nitriti sono saliti da un giorno all'altro perchè erano bassissimi ò.ò
------------------------------------------------------------------------
ps : i cardinali sono miei i neon a giorni li devo portare nell'acquario della mia ragazza (anche perchè hanno esigenze diverse dai discus e cardinali)

Markfree
31-10-2011, 13:59
probabilmente son saliti cosi tanto perchè hai troppi pesci in quel 100lt e la vasca è matura da poco

Nexet
31-10-2011, 14:03
ma improvvisamente ? e da due mesi e mezzo che sta cosi domenica effettuo il cambio dell'acqua con osmosi e succede il butiferio -.- .
PS mi sono accorto che il betta femmina ha delle escoriazioni ò.ò che prima non aveva .
l'ho preso immediatamente e messo in acqua e sale per 30 minuti ora sta in una vaschetta isolato . sara stato attaccato ? ò.ò eppure il betta morto non aveva nessun sintomo o scoriazione e ho controllato il maschio niente anche lui vivo e vegeto solo questa femmina .

Nexet
31-10-2011, 14:27
dopo il trattamento con acqua e sale ho notato un miglioramento nel pesce e sulle ferite ecco le foto .
http://imageshack.us/photo/my-images/853/31102011177.jpg
http://imageshack.us/photo/my-images/714/31102011180.jpg
http://imageshack.us/photo/my-images/836/31102011181.jpg
http://imageshack.us/photo/my-images/812/31102011179.jpg

che dite tratto la vasca con qualche farmaco per scurezza ? consigli ?

Markfree
31-10-2011, 14:34
scusami colpa mia avevo capito che i pesci li avevi messi li da poco!

riguardo l'uso di farmaci aspetta crilù che ne sa piu di me

Nexet
31-10-2011, 14:54
e di che ;-) tutti sbagliano . per il betta mi devo preoccupare ?

Markfree
31-10-2011, 15:14
se in acqua e sale sta migliorando non credo, però devi risolvere quei no3 a 50 e probabilmente dei problemi di convivenza dei 3betta nella nuova vasca

Attendi sempre crilù per certezze in ambito malattie/medicinali :)

Nexet
01-11-2011, 00:33
qualcuno mi consiglia se trattare con farmaci ?

crilù
01-11-2011, 00:47
Arrivo...probabilmente se le è prese. Confermi che i tre betta sono in vasca a parte?

Nexet
02-11-2011, 00:43
preso cosa ò.ò ? comunque no nn sono isolati e i betta sono 2 , un maschio che sta benissimo e femmina anche se non per quelle scoriature, mangiano entrambi, nessun respiro accelerato.

crilù
02-11-2011, 01:16
preso cosa ò.ò ? se le è prese per me significa che si è presa delle botte ;-) da chi non lo so.
Per ora continua con il sale.

Nexet
02-11-2011, 18:59
ah ecco xD meglio così .
che dite 1 volta al giorno in acqua e sale ? per ora l'ho messo solo una volta .
ah poi ho letto che andrebbe bene anche un cucchiaino abbondante di sale per ogni 45 litri farebbe bene a tutti i pesci (come disinfettante) e attendibile come notizia ?

crilù
02-11-2011, 22:06
Forse non ci capiamo, lasciala in acqua+sale per un po' di giorni.

ah poi ho letto che andrebbe bene anche un cucchiaino abbondante di sale per ogni 45 litri farebbe bene a tutti i pesci (come disinfettante) e attendibile come notizia ?
E' giusto, ma non si mette sempre a prescindere. Viene consigliato quando i pesci presentano
qualche anomalia sulla livrea prima di ricorrere ai farmaci o quando si hanno valori sballati e si procede ai cambi, insomma si valuta di volta in volta, ciao

Nexet
03-11-2011, 00:23
dici che resiste un paio di giorni in acqua e sale ò.ò ? e quanti grammi a litro mi consigli di mettere ?

crilù
03-11-2011, 00:46
Certo che resiste, in vaschetta separata un cucchiaino da caffè/6 lt. (quelli da thè sono più grandi). Sale comune da cuvina, lo sciogli e versi.