Visualizza la versione completa : devo modificare i valori? vero?
salve, ho un acquario allestito con terra allofana elos, e dopo circa 2 mesi di maturazione i valori sono questi:
ph 6.3
gh tra 2 e 3
kh 2
no2 o
no3 7,5 mg/l
il negoziante mi ha detto che i valori sono ottimi per i pesci che voglio mettere scalari, neon e ancistrus, ma per le piante non vanno bene!
in effetti le piante crescono bene ma con quasi 1w/l , co2 a 20 b/m e fertiliz base sachem pensavo di ottenere risultati migliori, e alcune foglie di echinodorus stanno per diventare gialle...
consigli? grazie in anticipo
berto1886
30-10-2011, 23:20
perchè sarebbe un problema per le piante...?? certo il GH sarebbe da portare a 4 - 5°d e il KH a 3 - 4°d per tenere più stabile il pH ed avere una buona concentrazione di CO2.
INTANTO GRAZIE PER LA RISPOSTA! guarda... sinceramente non ci capisco moltissimo di chimica, pero' sinceramente di questo negoziante mi fido moltissimo (uno dei migliori, ) .
quindi posso tenere i valori cosi' come sono senza problemi?
le piante mi si ingialliscono anche se adotto la fertilizzazione base, specialmente la calli e la tennelus(che non penso sia tennelus perche' e' altra 25 cm! -.-'' ) l'elecharis cresce lenta ma benissimo... boh ACCETTO CONSIGLI! HELP! :)
berto1886
31-10-2011, 20:15
beh non hai grossi problemi con quei valori però sarebbe meglio alzare un pò almeno il KH (hai pure la terra allofana quindi occhio che ciccia carbonati fino alla saturazione) per le piante di cui hai parlato dipende anche dalla luce che hai e dalla quantità di CO2 disciolta per questo insistevo con il fatto di aumentare un pò il KH la tennellus se la luce non è abbastanza forte diventa molto alta!
cavolo ho 0.9 w/l... infatti mi sa che la tolgo e lascio solo l'elecharis... ho letto che se alzo il kh mi si alza anche il ph e gh. io non ho mai utilizzato sali... e sono completamente all'oscuro di tutto
Anch'io alzerei un po' il KH, almeno fino a 3, giusto per avere un minimo di tampone sul pH e non rischiare sbalzi.
Comunque per le piante i valori non sono male.
Magari le piante basse stentano perchè sul fondo anche se hai parecchi Watt la luce non arriva bene, quant'è alta la colonna d'acqua? Hai T5 o T8?
berto1886
31-10-2011, 21:11
cavolo ho 0.9 w/l... infatti mi sa che la tolgo e lascio solo l'elecharis... ho letto che se alzo il kh mi si alza anche il ph e gh. io non ho mai utilizzato sali... e sono completamente all'oscuro di tutto
se alzi il KH alzi solo il KH il GH non centra niente, poi ovviamente il pH tende a salire ma per un grado non succede niente anzi aumenti la concentrazione di CO2, dai un'occhiata alla tabella: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
ho t5, la colonna d'acqua e' di 40 cm , perche' la vasca e' alta 50 ma il fondo e' più o meno una decina di centimentri
berto1886
01-11-2011, 19:56
beh i T5 di sicuro bastano, non so se ti era chiaro il discorso pH - KH però :-)
si si ho capito grazie mille, ma per alzare il kh come faccio? devo comprare i famosi sali?
berto1886
01-11-2011, 21:43
esatto... ma solo per il KH... usi i KH+ commerciali o il carbonato di potassio
perfetto grazie mille, ma i sali li devo mettere nell'acqua dei cambi o direttamente in vasca?
berto1886
04-11-2011, 20:00
nell'acqua dei cambi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |