Visualizza la versione completa : Filtri antifosfati e antinitrati
Mattiatrc
30-10-2011, 19:26
Ciao Ragazzi, avrei bisogno di alcuni consigli per effettuare alcuni acquisti per risolvere il problema di elevati valori di nitrati e fosfati. Siccome documentandomi ho letto che il flusso dell'acqua attraverso le resine deve essere molto lento, avevo pensato a uno di quei filtri dove si inseriscono le resine su un bicchiere e il flusso è regolato da una pompa di mandata di piccola portata. Ci tengo comunque a precisare che per risolvere il problema, sto effettuando diversi cambi dell'acqua peró il mio negoziante mi ha indicato che un filtro con resine sarebbe ottimale. Volevo sapere quale sarebbe il più adatto in commercio e se sullo stesso filtro posso inserire resine antifosfati e antinitrati. Grazie
BASQUIAT
30-10-2011, 19:33
con i fosfati il friltro è ok, e va "bene" qualsiasi filtrino anche quelli che si usano per il dolce, la cosa importante è il flusso, come dicevi tu deve essere lento, questo lo puoi regolare o con la pompa in ingresso o con un piccolo rubinetto in uscita....in merito ai nitrati, se parliamo di acquario marino le resine antinitrati nn servono a nulla quindi nn spendere soldi, continua con i cambi d'acqua!
P.s: fai un test all'acqua d'osmosi in uscita e controlla i nitrati anke li, molto spesso i problemi arrivano anke da li, ne so qualkosa!
Mattiatrc
30-10-2011, 19:51
Ok tutto chiaro. Le resine nel filtro devo cmq metterle in una calza? Avevo visto il filtro della ruwal antiphos101 mi sembra si chiami. Puó andare?
Maurizio Senia (Mauri)
30-10-2011, 20:00
Se hai questi problemi e meglio che rivedi conduzione e tecnica, le resine sono solo un modo per risolvere momentaneamente.....;-)
Mattiatrc
30-10-2011, 20:09
Purtroppo avevo la sabbia e spugne in sump. Adesso ho tolto tutto e qualcosa è rimasto di inquinamento
ALGRANATI
30-10-2011, 20:45
metti un letto fluido con resine anti Po4 mentre per i nitrati metti una fiala di biodigest e una di bioptim e poi abbi pazienza.
se non hai alghe , effettua qualche cambio ......se invece hai filamentose....abbi pazienza e basta...senza far cambi.
Mattiatrc
30-10-2011, 22:20
che filtro mi consigli algranati? Riusciresti a postarmi un link anche delle fiale?
ALGRANATI
30-10-2011, 22:58
http://www.prodibio.fr/index.php?file=produits&fc=detail&eau_id=2&id=3
http://www.prodibio.fr/index.php?file=produits&fc=detail&eau_id=2&id=9
letto fluido va benissimo qualsiasi ....meno costa e meglio è.
se trovi l'fbf 1000 della ruwal va benissimo e costava 25 euro ai tempi.
se trovi l'fbf 1000 della ruwal va benissimo e costava 25 euro ai tempi.
Se non erro era della Resun e andava benissimo........
Marino Testardo
30-10-2011, 23:21
Ma cos e' un letto fluido? Che forma ha?sry
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Mattiatrc
30-10-2011, 23:26
Ok e che resine ci posso mettere dentro? Vanno messe con la calza?
ALGRANATI
31-10-2011, 00:12
puoi mettere rowaphos oppure qualsiasi resina che va bene per essere messa in letto fluido.
forwater ne ha 2 mi sembra anche.
niente calza altrimenti non riusciresti a fluidificarle.
Mattiatrc
31-10-2011, 08:27
Ho visto il filtro che mi dicevi della resun. Un dubbio che mi rimane è la pompa da attargli e come adattargliela perche sicuramente gli attacchi sono diversi
ALGRANATI
31-10-2011, 20:23
io con quel filtro ho sempre utilizzato una eheim 1000 compact regolabile in modo da poter dare il flusso che volevo.
Mattiatrc
31-10-2011, 21:08
E per gli attacchi?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |