Visualizza la versione completa : aiuto!alghe che non vanno via
Anzanello
30-10-2011, 15:58
ciao a tutti!ormai queste alghe mi accompagnano da più di un mese!l'acquario è avviato dal 5 agosto e dopo l'accensione delle luci non se ne vanno più!sifono il fondo due volte a settimana perchè le rocce rilasciano ancora detriti...mi potete aiutare? vi allego una foto!
http://s1.postimage.org/q8s9lb5l7/foto_5.jpg (http://postimage.org/image/q8s9lb5l7/)
Stefano G.
30-10-2011, 16:33
sono alghe da inquinanti alti ........ forse lo skimmer non è sufficiente ........ come sono i valori di no3 e po4 ?? con cosa li misuri ??
Anzanello
30-10-2011, 16:58
sono alghe da inquinanti alti ........ forse lo skimmer non è sufficiente ........ come sono i valori di no3 e po4 ?? con cosa li misuri ??
con degli stupidi tes della sera,più quelli del commerciante quando porto l'acqua a fare i test e dai risultati sembra tutto ok!lo skimmer è un deltec mce 300 su una vasca da 100 litri!sifono due volte a settimana,pulisco sempre tutto,se abbasso il fotoperiodo per qualche giorno???è brutto da vedere l'acquario così!gli abitanti stanno alla grande però!il sarcophyton che ho in 2 settimane è cresciuto di qualche centimentro il paguro sta sempre in giro il lysmata si fa sempre vedere,poi ho un pesce mandarino che non sta un secondo fermo....help =( =(
Stefano G.
30-10-2011, 17:11
ti consiglio di acquistare dei test e fare le misurazioni da solo ....... quelli della sera non sono molto affidabili nel marino ....... il commerciante non si sa con cosa misuri
in rete si trovano vari test per tutte le tasche ....... salifert economico ma non precisissimo oppure tropic e elos più cari ma più precisi ;-)
Anzanello
30-10-2011, 17:15
ti consiglio di acquistare dei test e fare le misurazioni da solo ....... quelli della sera non sono molto affidabili nel marino ....... il commerciante non si sa con cosa misuri
in rete si trovano vari test per tutte le tasche ....... salifert economico ma non precisissimo oppure tropic e elos più cari ma più precisi ;-)
si si li prendo!ma sapendo già che ci sono inquinanti in vasca vista la crescita di queste alghe come risolvo???io tento di tenerla il più pulita possibile la vasca..
Stefano G.
30-10-2011, 17:16
cerca di schiumare più liquido e cambi abbastanza frequenti ;-)
Anzanello
30-10-2011, 17:34
cerca di schiumare più liquido e cambi abbastanza frequenti ;-)
e niente riduzione delle ore di luce?
Stefano G.
30-10-2011, 17:37
no le alghe ti stanno aiutando ad abbassare gli inquinanti ....... se togli la luce le alghe muoiono rilasciando inquinanti
meglio agire sulle cause ;-)
Anzanello
30-10-2011, 17:50
no le alghe ti stanno aiutando ad abbassare gli inquinanti ....... se togli la luce le alghe muoiono rilasciando inquinanti
meglio agire sulle cause ;-)
ok grazie mille!sto preparando l'acqua per il cambio!lo schiumatoio schiuma bagnato e schiuma tanta roba nera!ti terrò aggiornato!grazie mille per i consigli!
Amphiprion95
30-10-2011, 20:23
e quelli askoll come sono...???
io uso quelli
ALGRANATI
30-10-2011, 20:42
Io avendo le filamentose non farei molti cambi....con i cambi vai ad alimentare anche le alghe......
io, come giustamente detto da Stefano, cambierei i test e me li farei da solo........e inizierei a produrmi l'acqua d'osmosi da solo visto che , se in così tanto tempo non sono diminuite le alghe....da qualche parte arriveranno gli inquinanti .....ovviamente escludento la tua mano pesante sul cibo.;-)
Anzanello
30-10-2011, 23:31
Io avendo le filamentose non farei molti cambi....con i cambi vai ad alimentare anche le alghe......
io, come giustamente detto da Stefano, cambierei i test e me li farei da solo........e inizierei a produrmi l'acqua d'osmosi da solo visto che , se in così tanto tempo non sono diminuite le alghe....da qualche parte arriveranno gli inquinanti .....ovviamente escludento la tua mano pesante sul cibo.;-)
posso in parte incolpare l'artemia salina congelata?
Stefano G.
30-10-2011, 23:37
cosa alimenti con l'artemia ??
Anzanello
30-10-2011, 23:40
cosa alimenti con l'artemia ??
il pesce mandarino!mangia solo quello oltre a ciò che trova in vasca!poi quello che avanza se lo pappa il lysmata e il paguro più i vari vermi presenti!
ALGRANATI
30-10-2011, 23:52
l'artemia la lavi prima di metterla in vasca??
quanta ne dosi?
eliminala ed elimina il mandarino che in una vasca come la tua non ci deve stare ;-)
Anzanello
31-10-2011, 00:07
l'artemia la lavi prima di metterla in vasca??
quanta ne dosi?
eliminala ed elimina il mandarino che in una vasca come la tua non ci deve stare ;-)
si si la lavo!ne metto un pezzettino di cubetto!sarà un sesto del totale!avessi qualcuno a cui affidarlo per qualche mese lo darei via!ma solo due persone che conosco hanno un acquario ed è d'acqua dolce,al commerciante non lo do indietro perchè lì starebbe sicuramente peggio!ora cerco qualche soluzione..
Anzanello
02-11-2011, 02:48
ma mettendo qualche animale che si ciba di alghe si potrebbe risolvere??
ALGRANATI
02-11-2011, 08:28
non risolvi se non risolvi gli inquinanti.
Anzanello
04-11-2011, 23:25
ma quelle in foto sono dino per caso????
Beh, però qualche lumachina oppure un riccio (se i valori sono a posto e salinità bella stabile) potresti anche inserirli... O no?
Poi è vero che bisogna risolvere le cause, ma sono comunque animali che non sporcano più di tanto, sono interassanti da vedere (o almeno a me piacciono) e finchè provi le possibili soluzioni avranno pappa assicurata.
Quando le alghe saranno molte meno, potrai valutare di riportare il riccio in negozio (io adoro i ricci nelle vasche!! Un po' meno quando ci pesto sopra al mare... :-)) ).
Mia opinione eh.
Ciao!
Beh, però qualche lumachina oppure un riccio (se i valori sono a posto e salinità bella stabile) potresti anche inserirli... O no?
Poi è vero che bisogna risolvere le cause, ma sono comunque animali che non sporcano più di tanto, sono interassanti da vedere (o almeno a me piacciono) e finchè provi le possibili soluzioni avranno pappa assicurata.
Quando le alghe saranno molte meno, potrai valutare di riportare il riccio in negozio (io adoro i ricci nelle vasche!! Un po' meno quando ci pesto sopra al mare... :-)) ).
Mia opinione eh.
Ciao!
i ricci pisciano un sacco di ammoniaca (anche a me piacciono molto), meglio le lumache
Anzanello
05-11-2011, 14:49
avevo messo due lumache qualche settimana fa e sono morte tutte e due!è rimasto solo il guscio!
i ricci pisciano un sacco di ammoniaca (anche a me piacciono molto), meglio le lumache
Malefici ricci!!! :-)
Allora in effetti dipenderà dalle dimensioni della vasca... cioè in vasche piccine è meglio evitare, se ho capito giusto.
Le turbo hanno la pessima abitudine di morire (alcune mi scampano anni, altre decisamente meno), però così in fretta non è molto normale... A meno che non fossero già messe maluccio nella vasca del negoziante oppure siano state acclimatate male... Oppure c'è qualcosa da rivedere in vasca.
Oppure le ha fatte fuori il tuo paguro per provare una casetta nuova...
Tanti oppure e nessuna soluzione... posso candidarmi al parlamento!!! #23
Anzanello
05-11-2011, 15:44
Malefici ricci!!! :-)
Allora in effetti dipenderà dalle dimensioni della vasca... cioè in vasche piccine è meglio evitare, se ho capito giusto.
Le turbo hanno la pessima abitudine di morire (alcune mi scampano anni, altre decisamente meno), però così in fretta non è molto normale... A meno che non fossero già messe maluccio nella vasca del negoziante oppure siano state acclimatate male... Oppure c'è qualcosa da rivedere in vasca.
Oppure le ha fatte fuori il tuo paguro per provare una casetta nuova...
Tanti oppure e nessuna soluzione... posso candidarmi al parlamento!!! #23
mmmmmm bo per una settimana le vedevo girare solo di notte e lucidarmi i vetri poi sparite!può essere che il paguro se le sia mangiate però non so!volevo prendere un granchio che si ciba di alghe però dalle mie parti non riesco a trovarli!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |