PDA

Visualizza la versione completa : Riproduzione Tretocephalus?

marko1975
21-02-2006, 01:06
Ciao, da qualche giorno ho notato un comportamento "diverso" dei miei Tretocephalus.

Uno degli esemplari, quello di dimensioni minori e di colore più chiaro (suppongo sia la femmina), continua a stuzziacare uno dei due tonni (suppongo maschi) come per spronarlo a seguirla all'interno del suo nascondiglio (un'anfora medio grande).

Secondo voi è solo una errata sensazione o potrei anche sperare??
Ci sono stati dei precedenti di ripro in vasca?
Qualcuno di voi li ha mai riprodotti?

Allego foto

malawi
21-02-2006, 09:14
Ciao, da qualche giorno ho notato un comportamento "diverso" dei miei Tretocephalus.

Riproducono con facilita'. Ti lasceranno le uova in una cavita'. Occhio perche' diventano molto aggressivi.

Ciao Enrico

bacarospo
21-02-2006, 13:42
Davvero belli, complimenti!
In negozio li ho sempre visti "male", anzi visti cosi non sembrano neanche ciclidi del tanga.

saxwilly
21-02-2006, 15:44
Riproducono con facilita'. Ti lasceranno le uova in una cavita'. Occhio perche' diventano molto aggressivi.

In quanti litri si può allevare una coppia?

CarloFelice
21-02-2006, 15:52
io ne ho solo uno..ed è uguale al presunto maschio della foto...come aggressività, prima era un pezzo di pane ora è una belva (se la prende soprattutto con le aulonocara) se è facile da riprodursi buona a sapersi -11 vorrei sapere di più anche io al riguardo #19

malawi
21-02-2006, 16:22
In quanti litri si può allevare una coppia?

Se ci sono altri ciclidi 400/450. Da soli anche 150/200. Il maschio in acquario diventa molto grosso.

Ciao Enrico

marko1975
21-02-2006, 22:51
Ciao raga e grazie per i complimenti!

A me avevano sempre detto che sono difficili da riprodurre ed anche per questo motivo non se ne trovano molti in giro!

Boh ..... vedremo come si evolverà la cosa.

malawi
21-02-2006, 23:00
Ciao raga e grazie per i complimenti!

A me avevano sempre detto che sono difficili da riprodurre ed anche per questo motivo non se ne trovano molti in giro!

Boh ..... vedremo come si evolverà la cosa.

NOn se ne trovano molti perche' diventano grossi e rognosi. Sono pochissimi i Neolamprologus che non riproducono con facilita'.

Ciao Enrico

marko1975
21-02-2006, 23:22
Beh se la situazione dovesse evolversi per la riproduzione e i coinquilini dovessero soffrire l'aggressività dei Treto penso che preferirò questi ultimi ai Brichardi e ai Leleupi. Speriam bene ....

Non nascondo che mi piacerebbe davvero poter assistere ad un loro accoppiamento anche se non a scapito degli altri pesciozzi!

Sono già stati abbastanza pesanti i Brichardi, non oso pernsare i Treto!

Grazie mille!

malawi
22-02-2006, 09:00
Sono già stati abbastanza pesanti i Brichardi, non oso pernsare i Treto!

Sono piu' pesanti i brichardi perche' l'organizzazione familiare gli permette di occupare tutta la vasca in pochissimo tempo mentre i treto non hanno questa spiccata socialita'.

Ciao Enrico

marko1975
22-02-2006, 22:06
Beh non mi riferivo esattamente al discorso dell'organizzazione ... quello che mi preoccupa è un eventuale scontro fisico tra un Brichardi ed un Treto decisamente più grande e massiccio. -05 -05

malawi
23-02-2006, 09:06
Beh non mi riferivo esattamente al discorso dell'organizzazione ... quello che mi preoccupa è un eventuale scontro fisico tra un Brichardi ed un Treto decisamente più grande e massiccio. -05 -05

Il problema e' che il brichardi puo' avvalersi del supporto della femmina e di tutta la colonia per cui anche uno tremendo come il treto deve stare attento nonostante la taglia ridotta del brichardi.

Ciao Enrico

marko1975
23-02-2006, 18:04
Si infatti! Ho già notato le simpaticonerie dei Brichardi in più occasioni!

Se oltre al supporto di figli/consorte etc etc ci si aggiungono anche i bei dentini che si ritrovano sai che macello viene fuori!

Al momento la situazione sembra stabile ed invariata ... sperem!

GRAZIE MILLE! ;-)