PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento Mirabello 30 Lt

davo30
30-10-2011, 13:01
Ciao a tutti,
VI spiego qual'è il mio problema, ho questo acquario da circa un anno, ben curato e sempre ben controllato. Non mi ha mai dato grandi problemi a parte uno... rigettare i poecilidi. Esattamente: la speranza di vita max di quel tipo di pesci nel mio acquario e max 2 mesi. Tutti gli altri pesci che ho: fondo, caracidi, sono stati inseriti il primo giorno e neanche un morto da un anno!! Controllato ph e altri valori ma niente, tutto sembra a posto ma tant'è....
Quindi decisione drastica, cambio! Voi che consigliate? Mi piacerebbe molto inserire pesce da branco piccoli pero non saprei quali e in quali misure e convivenza.

Grazie per l'aiuto e le idee

scriptors
30-10-2011, 15:54
nulla di più .. falso ... (scusa l'aggettivo) ... che dire tutto sembra a posto ;-)

Posta i valori che conosci e vediamo insieme come procedere #70

davo30
30-10-2011, 18:12
Ok faccio il controllo e li posto! Comunque mi fa pensare che dopo circa un anno in cui gli unici che muoiono sono solo poecilidi, il problema non stia nei valori dell'acqua

davo30
30-10-2011, 18:49
Ecco qua:
Ph 6.5
Kh 3°
Gh 10°
No2 0
No3 25 mg/L

Conta che devo fare un cambio d'acqua tra poco, come si puo vedere dal livello di Nitrati

scriptors
30-10-2011, 20:15
Come vedi (guarda le schede dei pesci e fallo sempre #36#) è normale che i poecillidi muoiano a pH 6,5 quando il loro ambiente richiede pH 7,5 se non superiore (quindi 10 volte meno acido)

pH (http://www.acquariofilia.biz/vbglossar.php?do=showentry&id=56) leggiti il link ;-)

davo30
30-10-2011, 22:18
Ti dico, il ph non l'ho mai ritenuto la causa della morte dei miei poecilidi, ho sempre ritenuto che la causa fosse un' infezione batterica o qualcosa del genere, anche perchè presentano gli stessi sintomi descritti qua http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=223017

Ho anche provato varie cure, consigliatemi dal mio rivenditore, ma con scarso successo. (Tranne la disinfezione totale dell'acquario che per vari motivi non mi è possibile e non voglio fare)
Ciò che mi lascia dei dubbi è il fatto che tutti gli altri pesci tranne i poecilidi non ne risentono.
Per questo ho deciso di aggirare il problema e cambiare l'allestimento dei pesci

davo30
01-11-2011, 12:40
Nessuno mi sa dare qualche consiglio?