Visualizza la versione completa : quale schiumatoio tra i 2:
annycloe
21-02-2006, 01:00
sono indeciso tra un lgs600/150 ed un H&S A150/F2001, qualche consiglio??
dimenticavo, vasca vuota da 200 lt + sump da 50, in arrivo + o - 40kg di heliopora , illuminazione hqi + attiniche e allevamento (futuro) di molli + qualche acropora.
*Tuesen!*
21-02-2006, 01:04
Bhò? Ma per vasca con prevalenza di molli mi sembran grossini tutti e due......IMHO.
io direi ti consiglierei un lg 400
ANDREA 80
21-02-2006, 01:08
secondo me LGs500 è sufficiente per il tuo acquario
tra HS e LG non so se uno sia migliore dell'altro gli HS non li ho provati comunque il 600/150 dovrebbe essere superiore al A150 HS il confronto dovrebbe esserecon l'LGs600
annycloe
21-02-2006, 01:17
non volevo trovarmi tra qualche annetto, con magari aulche pesciolino di troppo, a dovere cambiare skimmer. Vedendo su the reefer, se non sbaglio, l'a150 tratta 850 litri, mentre l'lg 750.
Potrei optare, per parità di prezzo x un lg600, ma non vorrei che in futuro...
Se vorrai dei pesci in più, dovrai cambiare anche la vasca, non solo lo schiumatoio... :-))
Se vuoi sovraschiumare ma parecchio già con un LG600 vai più che bene.
Le dichiarazioni di H&S mi sembrano un pò troppo rosee, anche se l' A150 è un bello skimmer... ma io su 850 litri ci metterei come minimo A200-2x1260...IMHO, il 600/150 è veramente troppo grosso per un 200 litri, ti troveresti probabilmente a dover pulire l'interno del collo senza riuscire quasi mai a sboccare nel bicchiere, SE LO REGOLI BENE... altrimenti ti ritoveresti a dover tenere troppa aperta l'aria, ma allo stesso tempo avresti continuamente lo skimmer che schiuma bagnatissimo ad ogni picco di proteine in vasca e molto meno in condizioni di carico stabile...
Io penserei al 500 o al 600 per stare larghi per questa vasca, che tra l'altro monta la nuova girante e secondo me promette molto bene, oppure restando su H&S A110 o A150 sempre per stare larghi... Deltec non l'hai citato ma è un gran bel prodotto, AP o APF600 idem come sopra...
Parere mio personale, eh. :-))
la vasca è simile alla mia, e anch'io ho lo stesso dubbio amletico, solo che a differenza in 200 lt. ho circa 14 pesciolini, tra cui1 hepatus, 1 zebrasoma e 1 piccolo velifero, secondo voi io dovrei sovradimensionare?
Etienne e annycloe non si prende una schiumatoio sovradimensionato perchè vuoi mettere qualche pesciolino in più. I pesci vanno messi nel numero giusto punto e basta. Etienne, come fai a tenere 14 pesci in 200l con un hepatus, uno zebrasoma e un velifero...... -04
per 200l con il giusto numero di pesci e ben popolato di coralli un lgs500 va piu che bene.......il 600 va bene per 300-350l un 600/150 400-450l.
Se prendi roba più grande butti via soldi e basta e rischi di impoverire troppo velocemente l'acqua.
x malpe, lo so che ipesci sono troppi e anche troppo esagerati x la mia vasca #12 , ma all'inizio mi ero fidato di una diceria che testualmente riporto: " i pesci crescono proporzionalmente allo spazio che gli dai", non so se sia vero, a distanza di 6 mesi zebrasoma e hepatus sono rimasti uguali (o poco manca) a come erano all'acquisto.
Mi sto rendendo conto che la mia gestione, sotto questo profilo è sbagliata, ma ormai ai miei pescetti sono affezionato, anche se so che appena diventano + grossi dovrò darli via, ma per ora....
sto comunque ridimensionandomi x un lg 500.
ti ringrazio x le risposte più che esaurienti!! #36# #36#
ciao grazie ety
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |