Visualizza la versione completa : comportamento strano dei guppy
vito emanuele
30-10-2011, 11:58
salve a tutti :) in questi giorni ho notato un comportamento strano nella mia coppia di guppy.. il maschio ( adulto) ultimamente sta sempre nel fondale..in tutti sensi .. sta appoggiato sul gaietto .. prima era molto + vivace ora invece sembra k nn c'è la fa a nuotare e a risalire. ogni tanto risale in superficie .. la femmina ogni tanto li tiene compagnia ma lei sta meglio.. mi sto preoccupando perché nell'ultimi mesi mi è morta un'altra coppia di guppy ( giovani) questi guppy sono stati presi in un allevamento ''casalingo'' ed erano in ottimo stato.. nel mio acquario oltre i guppy ho inserito un corydoras un paio di neon e un acanthophthalmus-kuhlii-occhio-spinoso e una lumachina ... nel acquario c'è una temperatura costante in torno i 25/26° un filtraggio costituito da 2 spugne , lana e cannolicchi .. avete una minima idea di cosa può avere? grazie a tutti :)
E' per caso dimagrito, ha difficolta a respirare e presenta un nuoto "ciondolante"?
bleckdraco
30-10-2011, 21:23
dipende da quanto è adulto il guppy.....calcolando che ha una vita massima di 2 anni.... è capace che si sia danneggiata la vescica notatoria ( quella che permette il galleggiamento dei pesci) che è il primo sintomo che danno prima di morire....infatti il mio guppy è vissuto 5 mesi e poi ha cominciato a rimanere in posizione verticale per poi, dopo due settimane morire
vito emanuele
31-10-2011, 18:24
allora :) davo30: il guppo nn è dimagrito mangia regolarmente solo che spesso fa dei scatti come se vuole correre .... crilù a dire la verità i valori nn saprei dirteli xk x ora nn ho + le strisce e dovrei ricomprarle :( ma tutti gli altri pesci stanno bene anche l'altra guppa... penso che se era per l'acqua erano tutti malati. .. almeno penso poi non so o.O ... bleckdrago: mmm il guppo ha un annetto di vita perciò non saprei :( io mi sono fatto un idea.. siccome nel bocchettone dell'uscita dell'acqua del filtro li ho praticato un foro mettendoli dentro un tubicino in modo k prendesse aria e cosi entra ossigeno ( un ossigenatore fai da te visto in rete) non è che c'è troppo ossigeno? o che fa vibrazioni eccessive? tenendo conto che non finisce mai di buttare ossigeno 24 ore su 24 ...grazie a tutti :)
Incomincia a fare un cambio. Quell'aggeggio che hai messo per ossigenare lo puoi spegnere o eliminare per un po'? Magari è salito troppo il pH...vado a tentativi sia chiaro.
Ha feci normali?
Aperol88
31-10-2011, 23:08
nel mio acquario oltre i guppy ho inserito un corydoras un paio di neon e un acanthophthalmus-kuhlii-occhio-spinoso e una lumachina ...
Piccola nota off-topic: i corydoras da soli sono sconsigliati, sono abituati a vivere in almeno piccoli gruppi di 3 o 4 elementi!
Per il resto potrebbe essere utile rifare i test dell'acqua se è un po' che non la controlli, anche se essendo un caso isolato è più probabile che sia un problema legato al singolo pesce che non all'ambiente in cui si trova...
vito emanuele
02-11-2011, 20:05
crilù : le feci si sono normali .. l'areatore lo spento x una notte e ora sembra che nuoti un pò di più :) xò tiene la coda ''bassa'' il cambio dell'acqua gli e lo faccio del 50 % ?? cosi è molto significativo? grz aperol 88: il test lo dovrei fare a giorni per ora non posso cmq si in effetti quei pesci dovrebbero stare in gruppo.. però ho un acquario di 30 litri e mi sembravano già molti questi pesci :s non ne volevo metterne di più :( cmq grazie a tutti ) cmq ho pensato una cosa... ma non è che può essere il cibbo? io uso solo mangime secco ...il rivenditore mi ha venduto il raff clipper... io non ne ho idea solo il giorno dopo ho saputo che il tetra è uno dei migliori -.- non è che questo mangime è povero di vitamine e altre cose? pensavo di cambiare mangime e comprare il tetra :) grazie a tutti :)
eltiburon
03-11-2011, 02:38
Occorrono subito i valori: pH, NO2, NO3, GH, KH, servono tutti. Meglio evitare le striscette e usare i test a reagente, molto più affidabili.
vito emanuele
05-11-2011, 11:38
allora.... mi hanno controllato i valori e mi hanno detto k erano tutti sballati ( non me li ricordo :( ) cmq i pesci sono morti... tutte e due i guppy...anche quello che non dava nessun segno di malattia .-. e x questo ieri ho fatto un intervento molto drastico.. ho tolto i pesci... svuotato tutto l'acquario lavato le radici e la piccola anforetta... ho messo l'acqua ed lo avviato x un paio d'ore con un nuovo filtro composto SOLO da lana.. ho tolto le spugne ( e li ho scoperto k c'erano 2 spugne di carbone attivo da 3 mesi k io non sapevo l'esistenza .-. può essere x questo k avevo problemi?????? ) ... dopo che ho risistemato x bene la terra e le radici... ed ho lavato il filtro.. lo lasciato girare a vuoto x un ora.... in seguito ho rilavato il filtro ed ho messo vari prodotti : l'acqua safe ; vitamine tetra x pesci tropicali e un antibiotico ....ho aspettato un pochino ed ho rimesso i pesci dentro l'acquario.. ora l'acqua rimane bella limpida e i pesci sembrano in buona salute :D certo all'inizio avevo paura che sarebbero morti dopo una giornata cheli stressavo :( ...ora xò devo decidere che pesci mettere visto che sono rimasto quasi senza pesci :( ....cmq grazie a tutti x i consigli e per il tempo che mi avete dedicato :D
babaferu
05-11-2011, 11:44
allora.... mi hanno controllato i valori e mi hanno detto k erano tutti sballati ( non me li ricordo :( ) cmq i pesci sono morti... tutte e due i guppy...anche quello che non dava nessun segno di malattia .-. e x questo ieri ho fatto un intervento molto drastico.. ho tolto i pesci... svuotato tutto l'acquario lavato le radici e la piccola anforetta... ho messo l'acqua ed lo avviato x un paio d'ore con un nuovo filtro composto SOLO da lana.. ho tolto le spugne ( e li ho scoperto k c'erano 2 spugne di carbone attivo da 3 mesi k io non sapevo l'esistenza .-. può essere x questo k avevo problemi?????? ) ... dopo che ho risistemato x bene la terra e le radici... ed ho lavato il filtro.. lo lasciato girare a vuoto x un ora.... in seguito ho rilavato il filtro ed ho messo vari prodotti : l'acqua safe ; vitamine tetra x pesci tropicali e un antibiotico ....ho aspettato un pochino ed ho rimesso i pesci dentro l'acquario.. ora l'acqua rimane bella limpida e i pesci sembrano in buona salute :D certo all'inizio avevo paura che sarebbero morti dopo una giornata cheli stressavo :( ...ora xò devo decidere che pesci mettere visto che sono rimasto quasi senza pesci :( ....cmq grazie a tutti x i consigli e per il tempo che mi avete dedicato :D
bravo, hai fatto un bel macello, adesso devi aspettare un mese che si riavvii l'acquario, togliendo i poveri pesci superstiti, altrimenti andrai incontro ad altre morti.
i valori erano sballati epr esrrori di gestione, mica perchè il filtro era indemoniato!
mai mai e poi mai andava fatto il trattamento che hai fatto tu!
dovevi riportarci i valori e si vedeva come sistemarli.
l'antibiotico, poi.....
ma che pasticcio, veramente!
ba
vito emanuele
05-11-2011, 12:17
ah... :( io l ho fatto perchè ho trovato tutti i pesci che boccheggiavano ieri mattina quasi morti e l'acqua marrone... mmm ormai indietro non posso tornare x ciò il danno è fatto speriamo bene ... cmq se tolgo i pesci non so a chi darli ... perciò non ne ho idea... posso solo sperare il meglio....
babaferu
05-11-2011, 12:21
continua a scrivere, non far di testa tua.
ora è importantissimo che il filtro maturi.
scrivici quali pesci sono rimasti, come li alimenti.
in questo periodo dovrai fare molta attenzione, perchè la vasca deve maturare quindi i cambi van fatti in base alle sofferenze dei pesci e all'andamento degli no2.
che antibiotico hai messo, e perchè?
ba
vito emanuele
05-11-2011, 12:46
beh allora sono rimasti vivi i 4 neon, la lumaca il corrydoras e iIl Pangio kuhlii... li alimento con il mangime a scaglie secco per pesci tropicali landamento del no2 in questo momento nn lo so nn ho modo di controllarlo appena posso lo guardo cmq i pesci sembrano in salute cmq lantibiotico non lo ricordo me l ha dato un amico che l ha comprato x un problema molto simile e a lui li è funzionato benissimo cmq ma che succede se il filtro non è maturo?? cmq i cambi allora li faccio + spesso? io di solito facevo un cambio ogni 15 gg di una percentuale circa del 25 %
babaferu
05-11-2011, 13:01
non c'entra che i pesci sono in salute adesso!
antibiotico: non va messo, è un errore grosso in questa fase.... ma puoi dirci come si chiama? l'antibiotico, non l'amico....
i nitriti vanno controllati giornalmente, potrevbbero subire un deciso incremento, e sono tossici epr i pesci.
la vasca andrebbe lasciata maturare per un mese senza pesci proprio epr questo motivo: dare tempo alla flora batterica di svilupparsi e reggere il carico organico. durante questo mese i nitriti si alzano e poi via via si abbassano. se ci sono pesci..... SCHIATTANO.
vanno controllati giornalmente epr forza, ti devi procurare un test a reagente per no2 e misurarli tutti i giorni.
se sono tra 0.5 e 1, fai un cambietto, appena qualche litro.
se sono sopra 1, fai un cambio più deciso (che litraggio hai?)
devi fare attenzione ai cambi perchè danno sollievo immediato ai pesci, ma rallentano la maturazione e alla lunga ti portano ad avere nitriti sempre presenti, cosa che TI FA SCHIATTARE I PESCI. quindi devi mediuare tra la necessità di non avvelenare i epsci e quella di lasciare maturare la vasca.
i pesi van tenuti a stecchetto, li lascerei a digiuno un paio di gg e poi li nutrirei, pochissimo, a giorni alterni.
ciao, ba
Volevo quotare solo gli errori ma poi ho dovuto quotar tutto...
Aspetta a comprare altri pesci e togli pure il "quasi" perchè se non son morti fin'ora rischiano di farlo a breve...
Se non hai mai sentito parlare di filtro maturo, picco, ed esplosione batterica forse devi dedicare un po di tempo alla lettura sulle guide per allestire un acquario...e non preoccuparti dello stress che forse hai procurato ma preoccupati se vedi una spece di nebbia in acqua...
Lungi da me l'esser cattivo ma guarda sul sito e sul forum le guide e capirai di che sto parlando.
jackrevi
05-11-2011, 21:04
ah... :( io l ho fatto perchè ho trovato tutti i pesci che boccheggiavano ieri mattina quasi morti e l'acqua marrone... mmm ormai indietro non posso tornare x ciò il danno è fatto speriamo bene ... cmq se tolgo i pesci non so a chi darli ... perciò non ne ho idea... posso solo sperare il meglio....
#28f #28f #28f ascolta i consigli di chi è piu esperto di te...e se bà ti dice qualcosa è meglio che la ascolti, lo dice per te, mica per lei... e poi come fai a sapere che i pesci stanno bene? un conto è vivere uno è sopravvivere... e quelli che hai tu stanno SOPRAVVIVENDO.. #28f e potrebbero morire in qualsiasi momento...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |