Entra

Visualizza la versione completa : pure il calcio di salifert sovrastima....?

riky076
30-10-2011, 11:29
ormai è abbastanza risaputo che il kh salifert sovrastima di circa 1,5 dkh rispetto gli altri test.....ma pure il calcio di circa 20ppm o è tropic che sottostima#24
ieri ho comprato il test nuovo e sono rfipassato a salifert xchè sembra che quelli di ca e mg siano abbastanza attendibili.....misuro il ca con tropic e mi da 432 - 436ppm mentre col salifert mi da 455ppm.......ora mi sembra tanto lo scarto e a questo punto se fosse vero mi sembra tanto anche avere 455ppm in vasca.....!

auz
30-10-2011, 13:37
è tollerabile che tra due test ci siano degli scarti... sono molte le varianti che portano due misurazioni fatte come le hai fatte tu ad avere 2 risultati diversi, una in primis che i test non erano tutti e due nuovi di zecca...

ALGRANATI
30-10-2011, 15:09
tieni conto che nel salifert KH, da qualche tempo c'è il test di verifica.

riky076
30-10-2011, 16:59
è tollerabile che tra due test ci siano degli scarti... sono molte le varianti che portano due misurazioni fatte come le hai fatte tu ad avere 2 risultati diversi, una in primis che i test non erano tutti e due nuovi di zecca...

comunque a questo scarto sul calcio ci avevo fatto caso gia da quando sono passato da salifert a tropic(nuovo) ma avevo pensato che magari il salifert era vecchio......ora ho fatto la cosa inversa e ha dato gli stessi risultati....
------------------------------------------------------------------------
tieni conto che nel salifert KH, da qualche tempo c'è il test di verifica.

dove è possibile leggerla la verifica?

erisen
30-10-2011, 17:45
viene data in dotazione con il test del KH salifert, una soluzione tampone con un dato valore scritto.
usando quella soluzione per fare il test, se vien fori quel valore vuol dire che il test è attendibile e non alterato ;-)

riky076
31-10-2011, 01:28
ah nn avevo capito fosse riferito a quello......credo pero' che pure quello sia tarato con lo stesso test perche se faccio la verifica mi da lo stesso valore ma comarato al test tropic e aquamar da 1,5 dkh in meno....