Entra

Visualizza la versione completa : ABC è chiaro DEFGHI...Z <<< non tanto

ricsca
30-10-2011, 11:05
Ciao a tutti... mi sono letto tutto ed ho parlato praticamente con mezzo mondo, solo che il mio negoziante da buon venditore mi vuol vendere di tutto e di più, ogni volta che ci parlo mi fa capire che quello che mi manca è l'anello mancante dell'acquario perfetto... volevo sapere i passi da seguire cercando di non spendere una barcata di soldi sono.... correggetemi se sbaglio:

Acquario completo di pompe di movimento ed un ottimo schiumatoio perché è molto importante per la "pulizia" < concedetemi alcuni termini non tecnici dell'acqua.

Passo due ho comprato tutte le rocce ovvero 1kg ogni 5 litri. E poi inizio ad inserire gli alimenti per ricreare la flora batterica ed aspetto che i valori siano ottimali. (zeolite carbone attivo batteri ecc...)

Poi è bene inserire prima qualche pesce che inizia a fare il suo comodo nella mia vaca oppure è meglio che inizio ad inserire qualche corallo con il relativo impianto di co2 e mi compro pure un reattore di calcio in modo da poter preparare al meglio l'habitat ottimale per i coralli che andrò ad inserire?

Grazie per l'aiuto #70

Stefano G.
30-10-2011, 11:14
quando cominci ad illuminare inizi ad inserire qualche alghivoro ....... sono loro che aiuteranno la maturazione
quando i valori saranno buoni potrai iniziare ad inserire alcuni coralli
il reattore serve solo quando hai tanti coralli che consumano ........ metterlo con pochi coralli non porta benefici e rischia di fare danni ;-)

Manuelao
30-10-2011, 11:15
Il primo punto è ok
Per il secondo ok per le rocce. Gli alimenti per il momento lasciali stare. Se le rocce sono buone la flora batterica si formerà da sola
Una volta che l'acquario è avviato e i valori sono ok puoi iniziare a inserire qualche corallo e vedere come reagisce

Per il reattore di calcio dipende quello che vuoi allevare ma all'inizio sicuramente è superfluo

Sent from my iPhone using Tapatalk

Zau
30-10-2011, 13:40
Concordo con loro tutto perfetto..per il reattore puoi aspettare...addirittura può essere inutile se allevi molli, molto superfluo se hai solo lps, superfluo se hai poche colonie di sps e puoi integrare con i buffer, soprattutto le dimensioni della vasca? Cerca di non sovradimensionate gli strumenti dato che se hai seguito alla lettera 1kg 5 litri ed hai una piccola vasca sei già a cavallo ;D

ricsca
30-10-2011, 17:30
L'acquario è di 300 litri e metto sui 45 kg di rocce vive...